PDA

View Full Version : rilevazione temperatura acqua

wilde76
14-06-2004, 07:57
Ciao,
volendo rilevare la temperatura dell'acqua della mia vaschetta, che sonda utilizzare ?

Vanno bene quelle che tanti case hanno già integrate (quelle con la pallina finale per intenderci) o c'è un tipo speciale di sonda ?
O addirittura vanno bene quelle "schiacciate" che si mettono sotto la CPU, sugli HD ecc. ?

skara
14-06-2004, 08:14
Originariamente inviato da wilde76
Ciao,
volendo rilevare la temperatura dell'acqua della mia vaschetta, che sonda utilizzare ?

Vanno bene quelle che tanti case hanno già integrate (quelle con la pallina finale per intenderci) o c'è un tipo speciale di sonda ?
O addirittura vanno bene quelle "schiacciate" che si mettono sotto la CPU, sugli HD ecc. ?

io ho messo quello schiacciata del termometro senfu :)

e funge bene ;)

l'ho posizionata una nel bidone per il circuito della cpu e una in quell'altro e

l'ho messa vicino alla bocchetta di aspirazione della pompa, cmq in basso così hai l'effettiva temp dell' acqua che arriva al wb

deframat
14-06-2004, 11:48
Va bene qualsiasi tipo di sonda, l'importante è che i terminali della sonda non siano in contatto con l'acqua... Questo comporterebbe una variazione della temperatura misurata perchè andrebbe a variare la resistenza rilevata dalla sonda. Sigilla bene i terminali con colla a caldo o silicone e sei a posto!

Ciao!

85kimeruccio
14-06-2004, 15:08
Originariamente inviato da deframat
Va bene qualsiasi tipo di sonda, l'importante è che i terminali della sonda non siano in contatto con l'acqua... Questo comporterebbe una variazione della temperatura misurata perchè andrebbe a variare la resistenza rilevata dalla sonda. Sigilla bene i terminali con colla a caldo o silicone e sei a posto!

Ciao!

se si ha un termometro tipo senfu.. si eve fare lo stesso?

con i termometri a sensore piatto.. (senfu).. dovemi è il sensore? sulla punta?

onka
14-06-2004, 15:10
potresti usare un termometro da acquario..;)

skara
14-06-2004, 15:43
Originariamente inviato da onka

quoto :)

85kimeruccio
14-06-2004, 15:52
Originariamente inviato da onka
nn ci avevo pensato.. quanto costano x caso?

skara
14-06-2004, 15:56
Originariamente inviato da 85kimeruccio
nn ci avevo pensato.. quanto costano x caso?

bhoo!:D
cmq un termometro senfu costa sui 15/20 euri circa se nn ricordo male

85kimeruccio
14-06-2004, 15:59
si giu di li... costa 13€+ iva.. :)

deframat
14-06-2004, 16:04
Non so di preciso come è fatto il sensore del senfu, cmq l'importante è isolare bene il tutto... Il sensore dovrebbe essere nella parte più estrema della sonda.

In ogni caso, certo, puoi usare un termometro da acquario... Si trovano di tutti i tipi, costano anche quelli sui 15€ circa...

85kimeruccio
14-06-2004, 16:07
mi informero'..

topic interessante... :D