View Full Version : ALIMENTAZIONE INSUFFICIENTE?
unbeatable
14-06-2004, 05:51
Ragazzi.. Ancora di voi ho bisogno perche' non ne vengo a capo. Mi rifiuto di pensare che la mia scheda agp sia scassata, quindi.. Recentemente, ieri per l'esattezza, ho sostituito l'hd. Formattato, sp1, ultimi drivers. Ma sempre il solito problema pakko: quando gli gira mi fa delle brutte bizze la scheda vga. Allora, questa e' la mia config: mb asus p4v800-x, p4 2,6 ghz fsb800, Vga ati radeon 9800 pro, lettore cd, masterizzatore dvd, modem adsl usb, 3 ventole 8x8 e ... alimentatore 300w.. Secondo voi, potrebbe essere l'alimentarore a rompere le scatole? Puo' essere che mi rende instabile la vga. Per favore.. una risposta e' gradita. cIAO
mah... :p spiega meglio cose intendi per "brutte bizze" !!
Comunque, io ho visto un pc con p4 2500 e 9800pro andare con un alimentatore da 250W vecchiotto, ma davvero un portento... Purtroppo però ogni tanto il pc si riavviava.. Tu con un 300W vai un po' meglio, ma rimango dell'idea che sono comunque pochi 300W.. Io faccio andare con un 360W e non ho problemi, anche perchè è un buonissimo chieftec.. Non so, io punterei all'alimentatore, però se mi dici che le bizze sono delle righe strane sullo schermo o altri difetti visivi, forse sono le ram della scheda video che si scaldano un po' troppo... O anche la vpu della 9800 che si scalda troppo... prova a controllare.. ;)
unbeatable
14-06-2004, 13:46
ciao, grazie per la risposta prima di tutto. Sulle ram ho provveduto alcuni mesi fa ad applicare dei dissipatori statici. Il problema della temperatura l'ho risolto inserendo nel case 3 ventole 8x8. Quando era la temperatura il problema il pc si freezava oppure, molto piu' spesso accadeva che si riavviava. Non avevo mai problemi di visualizzazione. Invece ora, pare da quando ho messo quel benedetto modem adsl spesso viene ripristinato l'acceleratore grafico anche se sto semplicemente leggendo la posta elettronica. Avvolte invece trovo pixel sull'immagine dello sfondo del desktop di altro colore e devo passare in modalita' 16 bit per poi tornare a 32 per rivedere l'immagine esatta. Quando uso worms 3d un game che utilizza grafica poligonale al massimo della risoluzione e dettagli (1600x1200) dopo alcuni minuti o si freeza il pc o esce dal gioco proprio. Alcune volte mi sono ritrovato pure con dei driver provvisori installati dal sistema, praticamente schermo a 4 colori o 16..non ricordo bene. Mi rifiuto di pensare che la scheda agp si sia dannegiata. Ho provato a monitorare la temperatura della mb e della cpu (dal momento che come ben saprai non e' possibile monitorare la temperatura delle ram o della gpu) e sotto sforzo non supera MAI i 50 gradi. Una temperatura piu' che accettabile. Quindi ho pensato che magari, avvolte, l'alimentatore o perche' e' difettoso o perche' non riesce per l'appunto a sopperire il fabbisogno di corrente, fa brutti scherzi. Grazie ancora, vorrei una tua opinione cmq. Ciao.
Wizard77
14-06-2004, 13:56
Originariamente inviato da Remoz
mah... :p spiega meglio cose intendi per "brutte bizze" !!
Comunque, io ho visto un pc con p4 2500 e 9800pro andare con un alimentatore da 250W vecchiotto, ma davvero un portento...
io ho visto un PC di un mio amico che andava con un XP2400+ e una 9800PRO con un alimentatore da 235W, conclusioni:
gli si è bruciato l'alimentatore e si è portata con se anche la mobo.
Bisogna stare all'occhio con gli alimentatori.
unbeatable
14-06-2004, 14:19
La vga sembra non compromessa.. Ma comunque fa bizze.. se provo con 3d mark tutto e' ok, passa tutti i test e non da problemi con pixel shader e via dicendo. Ma ho il sospetto su quel dannato alimentatore. Cmq oggi provo a sostituirlo, poi vi faccio sapere.
Wizard77
14-06-2004, 14:27
Originariamente inviato da unbeatable
La vga sembra non compromessa.. Ma comunque fa bizze.. se provo con 3d mark tutto e' ok, passa tutti i test e non da problemi con pixel shader e via dicendo. Ma ho il sospetto su quel dannato alimentatore. Cmq oggi provo a sostituirlo, poi vi faccio sapere.
ti faccio una domanda banale: hai il cavo di alimentazione al connettore molex della sk video??
sicuramenti si, ma chiedere non costa niente
unbeatable
14-06-2004, 14:52
la tua domanda non e' banale.. Spiegati meglio, che vuol dire connettore molex? Come lo individuo?
Wizard77
14-06-2004, 15:52
Originariamente inviato da unbeatable
la tua domanda non e' banale.. Spiegati meglio, che vuol dire connettore molex? Come lo individuo?
nell'angolo in fondo della sk dovrebbe esserci una connettore per l'alimentazione esterna, un pò come per i CD-Rom e gli HD. Li devi attaccarci un cavo di alimentazione perché la corrente che gli passa l'AGP non gli basta per alimentare la sk.
Wizard77
14-06-2004, 15:56
più probabilmente è un connettore più piccolo , come quello del floppy, ma cmq dovrebbe esserci un cavettino che ti converte da quello al molex, cioè il commettore più grande (quello degli HD per interderci)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.