PDA

View Full Version : Perchè lo Smartburn ha fallito?

Yoghurt
13-06-2004, 23:25
Ciao, ho masterizzato 4.3 GB su un DVD TX -R (Ricoh), a 4X con il Liteon 812s.
Durante la registrazione ho chiuso due cartelle, il disco fisso si è messo a girare e il buffer si è svuotato per 2 volte facendo intervenire lo Smartburn.

Fine registrazione, sembrava tutto a posto ma il DVD è illeggibile.
Analisi con Kprobe disastrosa (vedi grafico allegato), interrotta prima della fine per via di interminabili "Servo error" rilevati. (Uno è presente anche più o meno a metà DVD)

Dubbi che mi sono sorti:

1. E' normale che basti chiudere una cartella di gestione risorse x fare andare in tilt la registrazione?

2. A cosa servono 2 miseri MB di buffer? Se già registrando a 4X sono inutili cosa succederà a 8X? Non si potrà più nemmeno muovere il mouse?

3. Questi servo-error rappresentano forse i punti di buffer-underrun?

4. A cosa serve lo Smartburn o simili se i risultati sono questi?

Non posto nella sezione del mio master perchè mi piacerebbe coinvolgere tutte le marche nella discussione. Grazie a tutti x le risposte ;)

elgian
13-06-2004, 23:50
ma le cartelle che hai chiuso sono le stesse che stavi masterizzandi???
se si stavi lavorando su qualche file???
il masterizzatore è nello stesso canale del disco???
ciao ciao

Yoghurt
14-06-2004, 00:31
Ciao! Delle cartelle chiuse, se non sbaglio una era quella da cui prendevo i file, l'altra non c'entrava niente.

La mia configurazione è la seguente:
Primary Master: Masterizzatore DVD
Secondary Master: Masterizzatore CD
Secondary Slave: Lettore DVD
Sata 1: HD

Programmi impegnativi in background non ne avevo.

Ho appena rifatto il DVD usando un TX +R non toccando niente: risultato perfetto. Farò sempre così, però i dubbi mi restano..

Yoghurt
14-06-2004, 23:45
Up!

JoJo
15-06-2004, 08:53
Guarda che questa cosa non è dovuta allo SMARTBURN ma alla qualità del DVD... dal grafico si intuisce che questo DVD è stato fatto prendendo della spazzatura pressata! :D

Prendi Ritek... ciao! :D

marben
15-06-2004, 09:15
Al di là della qualità del supporto (che peraltro non è così scadente), il problema presumo sia legato all'instabilità del sistema. E' probabile che i file su disco siano troppo frammentati, meglio eseguire un bel defrag. Quindi aggiornare layer ASPI e driver del chipset.

Saluti,

Marco ;)

Ramon77
15-06-2004, 10:44
Come da ID (MCI4XG01) mostrato da KProbe, il DVD-R che hai scritto non è un "RICOH" bensì un "MITSUI": la qualità non è eccelsa ma non dovresti avere risultati così pessimi. :confused:
Noto, inoltre, che postresti upgradare il firmware "US05" con il molto più recente "US0N".
In ogni caso, i problemi che presenti sembra essere relazionato anche ad altri fattori. Dovresti controllare se è corretta l'installazione d'un eventuale layer Aspi, se l'accesso DMA è funzionante, se la release del software di masterizzazione è recente...etc.

JoJo
15-06-2004, 11:22
Originariamente inviato da marben
Al di là della qualità del supporto (che peraltro non è così scadente)

Ti faccio notare che con KProbe 2.1.x con ECC8 per i PI e ECC1 per i PO i limiti massimi sono:

- PI <= 280
- PO <= 4

Se non è scadente quel DVD (è praticamente illeggibile ovunque) per te un supporto scadente cosa deve fare? Fondersi? :D

marben
15-06-2004, 12:47
Originariamente inviato da JoJo
Ti faccio notare che con KProbe 2.1.x con ECC8 per i PI e ECC1 per i PO i limiti massimi sono:

- PI <= 280
- PO <= 4

Se non è scadente quel DVD (è praticamente illeggibile ovunque) per te un supporto scadente cosa deve fare? Fondersi? :D

Ti rammento che i valori PI e PO sono legati anche al masterizzatore oltre che al supporto. I supporti made by Ricoh non sono malvagi, a dir la verità.

JoJo
15-06-2004, 13:20
Originariamente inviato da marben
I supporti made by Ricoh non sono malvagi, a dir la verità.

Infatti se guardi l'ID del DVD capisci che non è un Ricoh... considerando che Ricoh fa solo DVD+R e masterizzatori +R...

Yoghurt
15-06-2004, 21:31
Grazie a tutti x le risposte.
Tanto x cominciare, come mi avete fatto notare, ho preso una cantonata, siccome i TX +R sono Ricoh pensavo lo fossero anche i -R :doh:

Il disco è più frammentato di una fetta biscottata sbriciolata, però nelle stesse condizioni, firmware e driver aspi compresi, avevo ottenuto nei giorni scorsi ottimi risultati con i TX +R, come potete vedere da QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=10&pagenumber=12) in poi.

Secondo voi quindi il grafico disastroso (DVD illeggibile, quando lo inserisco si impalla tutto) non dipende dai 2 buffer-underrun?

Infine mi è venuto un dubbio: la sessione era di 4.3GB, quindi rimaneva poco spazio libero, infatti Easy CD mi informava che il disco doveva per forza essere chiuso. Non è che il master per ovviare ai 2 buffer underrun aveva bisogno di più spazio libero? Ne adopera molto quando la testina va a riposizionarsi?

JoJo
15-06-2004, 21:59
Originariamente inviato da Yoghurt
Secondo voi quindi il grafico disastroso (DVD illeggibile, quando lo inserisco si impalla tutto) non dipende dai 2 buffer-underrun?

No, non dipende da quello; il buffer-underrun si presenta come un picco singolo sul grafico mentro questo grafico, scusa la franchezza, è una meda nel complesso!

Cambia DVD... prendi Ritek, CIAO! :D

marben
16-06-2004, 13:03
Infatti se guardi l'ID del DVD capisci che non è un Ricoh... considerando che Ricoh fa solo DVD+R e masterizzatori +R...

Ho notato solo ora che si trattava di un DVD-R, infatti pensavo si trattere di un DVD+R (una cospicua parte dei supporti + in commercio, infatti, è by Ricoh).

Yoghurt
18-06-2004, 14:41
Guarda che questa cosa non è dovuta allo SMARTBURN ma alla qualità del DVD... dal grafico si intuisce che questo DVD è stato fatto prendendo della spazzatura pressata! :D

Prendi Ritek... ciao! :D

Confermo in pieno.
Ero curioso e così ho fatto una seconda prova, stesso DVD, niente buffer underrun, stavolta usando Sonic.
Ebbene udite udite sono riuscito a fare ancora di peggio! Non posto il grafico per due motivi:

1. Cadreste dalla sedia dallo sgomento
2. Non esiste. (Kprobe non vede nemmeno il DVD)

Bannati definitivamente sti MITSUI. Casomai farò un'altra prova quando aggiornerò i driver Aspi (effettivamente sono vecchiotti, del '99) e il firmware. Ma ovviamente solo x curiosità.

REPERGOGIAN
04-07-2004, 12:12
mi associo a yoghurt

io con liteon 851s ne ho scritti 3 e 3 sono illeggibili

i TX-R nn sono della Ricoh come i +R.

con il fw nativo li potevo solo scrivere a 2x, e ne ho scritto uno e strano funziona.
poi con nuovo fw nn li potevo + scrivere.
ora me li scrive a 4, ma poi sono illeggibili anche da altri lettori.

cmq è uscito l'ultimo agg di Nero 6 (6.3.1.17) e nel log vi sono molti miglioramenti per i dvd-r in generale

io tx-r cmq nn ne compro +, anche se da me li vendono a 1,99 euro

ciao

severance
04-07-2004, 14:39
se posso dare il mio modesto apporto alla discussione...

il liteon 812s e una fetecchia di per se in base alla mia esperienza e il peggio lo da coi dvd - r;)

Yoghurt
05-07-2004, 09:13
Beh su alcuni DVD questo master va che è una meraviglia. Ma ti direi una bugia se ti dicessi che mi accontento. Ho preso un TDK -R, a breve provo con quello. E' buono come supporto? Si accettano scommesse per il grafico ;)

REPERGOGIAN
05-07-2004, 11:58
Ho preso un TDK -R, a breve provo con quello. E' buono come supporto? Si accettano scommesse per il grafico ;)

quelli io li scrivo senza prob

Yoghurt
06-07-2004, 18:20
E' venuta una schifezza :mad:

Ho masterizzato un'immagine da 3.6 GB, il DVD si legge ma molto a fatica e a seconda delle cartelle e dei file che apro. Con alcuni sta mezzo minuto a frullare facendo rumori strani. Insomma altri 2 euro buttati.

Ecco il grafico...

REPERGOGIAN
06-07-2004, 20:41

strano
a me lo scrive con molta + " difficolta" che un +R, ma lo scrive e poi lo legge tranquillamente

Yoghurt
06-07-2004, 21:16
In che senso lo scrive con più difficoltà?

REPERGOGIAN
07-07-2004, 09:25
nel senso che il masterizzatore per iniziare a scrivere un -R ci impiega 26 sec

per scrivere un +R solo 16 sec

e anche per chiudere il -R ci impiega di +

Ramon77
07-07-2004, 11:12

Ho masterizzato un'immagine da 3.6 GB, il DVD si legge ma molto a fatica e a seconda delle cartelle e dei file che apro. Con alcuni sta mezzo minuto a frullare facendo rumori strani. Insomma altri 2 euro buttati.

Ecco il grafico...

Sinceramente, non capisco perchè ti ostini a masterizzare con un firmware così datato: per lo 812s c'è lo US0N che sta dando molte soddisfazioni. Inoltre, spendere 2€ per un DVD-R è davvero eccessivo: a quel prezzo compri TY branded Verbatim. Perchè non provi a documentarti qui sul forum (funzione: "Cerca" :p ) sui supporti più adatti al tuo masterizzatore? Anche a meno di 1€/pz ormai si trovano gli ottimi -R ID:RitekG04 branded Ridisc/Ridata/Ritek; a poco più trovi i -R MCC01RG20 ed infine i +R Ricoh, la scelta migliore per qualità se hai Liteon. Infine, va detto che i supporti TTG01, prodotti a Taiwan da CMC Magnetics Corp ANCHE per TDK e generalmente indirizzati al mercato australiano, sono di qualità media e niente di più.

REPERGOGIAN
07-07-2004, 11:39
[B]Anche a meno di 1€/pz ormai si trovano gli ottimi -R ID:RitekG04 branded Ridisc/Ridata/Ritek;

scusa ma abiti nelle fabbriche?
da me a meno di 1,99 euro nn si trova niente e sono al nord, grossi centri commerciali

JoJo
07-07-2004, 11:52
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
da me a meno di 1,99 euro nn si trova niente e sono al nord, grossi centri commerciali

Centri commerciali?! LOL!
C'è ancora gente che compra DVD/CD nei negozi/centri commerciali?!

SVEGLIAAAAAAAAA!! I CD/DVD si comprano online dove si trovano marche ottimi a prezzo super-concorrenziali. Ho preso 200Ritek G04 Printable per 158€ ivati (0.79€ a DVD) e fatturati.

Ramon77
07-07-2004, 11:54

Ambè, se hai voglia di buttar soldi nei centri commerciali, io che ci posso fare? :p Mai provato a compare on-line e IN ITALIA? Se non ti garba quel modo (che rimane il migliore), IMHO va detto che i supporti vergini vanno comprati nei negozi di hardware & software...:cool:

jmazzamj
07-07-2004, 12:29
Avete info riguardo come funziano i Ritek G04 su DRU 700A@VS04?

X 2€ compro solo Verbatim pastel color (TY) +R....on-line non li ho mai visti?Voi??

Ciao ciao

REPERGOGIAN
07-07-2004, 12:30
raga io vi voglio solo far notare una cosuccia

io nn mene faccio niente del pacco da 200 dvd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

certo che cosi' costano poco!

io uso si è nò 3-4 dvd al mese

nn sò se ora mi spiego

REPERGOGIAN
07-07-2004, 12:31
Originariamente inviato da Ramon77
IMHO va detto che i supporti vergini vanno comprati nei negozi di hardware & software...:cool:

ancora + cari dei centri commerciali
fidati che io sò dove comprare
se vado li' è perchè ci sarà un motivo

Ramon77
07-07-2004, 12:35
raga io vi voglio solo far notare una cosuccia

io nn mene faccio niente del pacco da 200 dvd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

certo che cosi' costano poco!

io uso si è nò 3-4 dvd al mese

nn sò se ora mi spiego

Allora sei di coccio...:rolleyes: Dove hai letto che ne devi prendere 200? :p Cerchi un cake di SOLI 25 PEZZI di RitekG05/Ridisc a 22€ compresa spedizione? Beh, allora svegliati dal letargo e fatti un giro on-line! :D

Ramon77
07-07-2004, 12:37
ancora + cari dei centri commerciali
fidati che io sò dove comprare
se vado li' è perchè ci sarà un motivo

Ambè, se lo dici tu! In tutta onestà, guardati meglio attorno e cerca di far tesoro dei consigli altrui che puoi trovare in questo forum, in questo 3d...:cool:

REPERGOGIAN
07-07-2004, 12:40
Allora sei di coccio...:rolleyes: Dove hai letto che ne devi prendere 200? :p Cerchi un cake di SOLI 25 PEZZI di RitekG05/Ridisc a 22€ compresa spedizione? Beh, allora svegliati dal letargo e fatti un giro on-line! :D

anche il pacco da 25 è sprecato per l'uso raro che ne faccio

poi con sti caldi investire soldi in campane di dvd, senza custodia, che a me serve, nn è la miglior cosa

il caldo nn fà bene ai supporti
a meno che voi nn abbiate l'aria condizionata dovunque
io non la ho

REPERGOGIAN
07-07-2004, 12:42
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03457&did=49&sr=0

questi sono convenienti!:eek:

Ramon77
07-07-2004, 12:48
anche il pacco da 25 è sprecato per l'uso raro che ne faccio

poi con sti caldi investire soldi in campane di dvd, senza custodia, che a me serve, nn è la miglior cosa

il caldo nn fà bene ai supporti
a meno che voi nn abbiate l'aria condizionata dovunque
io non la ho

Se è per le custodie, 25 JEWEL BOX SLIM le paghi 2.75€ ivate. Non capisco, poi, il tuo discorso circa il caldo: se hai di queste frustrazioni :rolleyes:, metti il cake in frigo, no? :rotfl:

REPERGOGIAN
07-07-2004, 12:50
metti il cake in frigo, no? :rotfl:

nn ci avevo pensato
farò cosi'

ma poi si pone il problema della condensa

vabbè
;)

Ramon77
07-07-2004, 12:52
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03457&did=49&sr=0

Certo, come no...:muro: Magari riesci a conoscere l'ID solo dopo averne bruciati una manciata. Fai una cosa: lascia perdere tutto ciò che t'è stato consigilato. Credo sia meglio per tutti. Ciao.

REPERGOGIAN
07-07-2004, 12:54
Certo, come no...:muro: Magari riesci a conoscere l'ID solo dopo averne bruciati una manciata. Fai una cosa: lascia perdere tutto ciò che t'è stato consigilato. Credo sia meglio per tutti. Ciao.

bravo
l'hai capita;)

JoJo
07-07-2004, 13:31

Si, come sottobicchieri per un PUB, si! :D

Yoghurt
07-07-2004, 14:01
Sinceramente, non capisco perchè ti ostini a masterizzare con un firmware così datato: per lo 812s c'è lo US0N che sta dando molte soddisfazioni. Inoltre, spendere 2€ per un DVD-R è davvero eccessivo: a quel prezzo compri TY branded Verbatim. Perchè non provi a documentarti qui sul forum (funzione: "Cerca" :p ) sui supporti più adatti al tuo masterizzatore? Anche a meno di 1€/pz ormai si trovano gli ottimi -R ID:RitekG04 branded Ridisc/Ridata/Ritek; a poco più trovi i -R MCC01RG20 ed infine i +R Ricoh, la scelta migliore per qualità se hai Liteon. Infine, va detto che i supporti TTG01, prodotti a Taiwan da CMC Magnetics Corp ANCHE per TDK e generalmente indirizzati al mercato australiano, sono di qualità media e niente di più.

Grazie dei consigli! Non sono però del tutto d'accordo con te: non direi proprio che un prodotto comprato da meno di un mese sia datato. Inoltre i DVD che sto provando c'erano già prima che uscisse il mio master, tant'è che sono ancora 4x mentre l'812s arriva (chissà come) al doppio. Quindi spetta a loro vendermi un prodotto decente, non devo cercare di renderlo tale io correndo ad aggiornarlo il giorno dopo l'acquisto. Aggiornamento di cui tra l'altro molti nel forum non sono rimasti molto soddisfatti (le leggo pure io le discussioni :p)
Sul mio vecchio pentium 133 c'è un master LG 12/8/32 e ti dico che da quando l'ho comprato (all'incirca 3 anni fa) non mi ha mai rovinato un cd, sia normale che riscrivibile. E non so nemmeno quali siano questi famosi supporti che preferisce, meglio digeriti, ecc ecc, perchè non ho mai avuto problemi con nessuno! Stessa cosa x il master cd Liteon che ho sull'attuale pc. In entrambi i casi non ho mai aggiornato un bel niente.

Riguardo ai DVD confermo quanto detto dagli altri: 2 euro è uno dei prezzi più bassi se non si vuole acquistare on-line. Ci sono sugli scaffali dei negozi, anche in quelli di computer, delle marche assurde mai viste che costano ancora 3 - 4 euro l'uno. Il problema non è tanto trovare un supporto su cui scrivere, visto che ad esempio i TX +R finora mi sono sempre andati bene (e ciò non mi fa pesare più di tanto i 2 euro); il problema è che se i Ritek sono gli unici o tra i pochi -R che il master si degna di scrivere bene (anche se i pareri non sono sempre unanimi) la LIteon prima di sfornare a più non posso masterizzatori double-layer dovrebbe prima preoccuparsi di farne uno dual-standard.

Ramon77
07-07-2004, 14:55
Grazie dei consigli! Non sono però del tutto d'accordo con te: non direi proprio che un prodotto comprato da meno di un mese sia datato.

Ho scritto che il firmware è absoleto, non il masterizzatore. Perchè travisi ciò che ho scritto? :rolleyes:

Inoltre i DVD che sto provando c'erano già prima che uscisse il mio master, tant'è che sono ancora 4x mentre l'812s arriva (chissà come) al doppio.

A) Qualunque masterizzatore in commercio scrive ad 8X SOLO su supporti certificati almeno @8X; quando leggi di utenti che scrivono @8X su supporti certificati @4X, vuol dire che il firmware montato NON è originale ma editato in modo opportuno.
B) Il Liteon SOHW 812s è un DVD+/-R&RW dual standard che, con firmware original, ovviamente scrive @8X su supporti certificati @8X.

Quindi spetta a loro vendermi un prodotto decente, non devo cercare di renderlo tale io correndo ad aggiornarlo il giorno dopo l'acquisto. Aggiornamento di cui tra l'altro molti nel forum non sono rimasti molto soddisfatti (le leggo pure io le discussioni :p)

Se fosse vero che leggi le discussioni, ti saresti smentito da solo.

Sul mio vecchio pentium 133 c'è un master LG 12/8/32 e ti dico che da quando l'ho comprato (all'incirca 3 anni fa) non mi ha mai rovinato un cd, sia normale che riscrivibile.

E' evidente che ignori di sana pianta l'importanza dei firmwares per i moderni masterizzatori DVD.

E non so nemmeno quali siano questi famosi supporti che preferisce, meglio digeriti, ecc ecc, perchè non ho mai avuto problemi con nessuno! Stessa cosa x il master cd Liteon che ho sull'attuale pc. In entrambi i casi non ho mai aggiornato un bel niente.

Non credo sia una cosa di cui vantarsi. Solo per farti un esempio, ti pongo una domanda: monti ancora i drivers della scheda video che erano sul cdrom in bundle, magari vecchi di un anno o più, o hai preferito aggiornarli con i più recenti? Afferrato il concetto? :D

Riguardo ai DVD confermo quanto detto dagli altri: 2 euro è uno dei prezzi più bassi se non si vuole acquistare on-line. Ci sono sugli scaffali dei negozi, anche in quelli di computer, delle marche assurde mai viste che costano ancora 3 - 4 euro l'uno. Il problema non è tanto trovare un supporto su cui scrivere, visto che ad esempio i TX +R finora mi sono sempre andati bene (e ciò non mi fa pesare più di tanto i 2 euro); il problema è che se i Ritek sono gli unici o tra i pochi -R che il master si degna di scrivere bene (anche se i pareri non sono sempre unanimi) la LIteon prima di sfornare a più non posso masterizzatori double-layer dovrebbe prima preoccuparsi di farne uno dual-standard.

Scusa ma quanti credi che siano i VERI produttori di dye nel mondo? E quanti di loro vendono in Europa? Solo per fare un esempio calzante, la RITEK (http://www.ritek.com.tw/) è una società con sede a Taiwan e produce DVD per una marea di brand, tra cui i più noti in Europa sono: Ridisc, Ridata, Arita e Ritek stessa. Lo stesso accade, ovviamente, anche per altri produttori (Taiyo Yuden, Ricoh, Mitsubishi, etc...) e brand (Verbatim, TDK, Memorex etc...). Il consiglio che ti è stato dato è congeniale al seguente binomio: tuo masterizzatore + miglior supporto per qualità/prezzo CHE PUOI REPERIRE CON FACILITA'. Allora? Ora riesci ad entrare nell'ottica delle cose? :D:D:D

REPERGOGIAN
07-07-2004, 15:13
[QUOTE]Originariamente inviato da Ramon77

A) Qualunque masterizzatore in commercio scrive ad 8X SOLO su supporti certificati almeno @8X; quando leggi di utenti che scrivono @8X su supporti certificati @4X, vuol dire che il firmware montato NON è originale ma editato in modo opportuno.
[QUOTE][B]

qui ti sbagli di grosso

il mio 851s con il suo fw nativo mi scrive i verbatim super azo, nn tutti ma almeno 3 su 5 della confezione, @8x e sono certificati per 4x.(e poi sono leggibilissimi)

fai tu;)

Ramon77
07-07-2004, 16:01

qui ti sbagli di grosso

il mio 851s con il suo fw nativo mi scrive i verbatim super azo, nn tutti ma almeno 3 su 5 della confezione, @8x e sono certificati per 4x.(e poi sono leggibilissimi)

fai tu;)

Non capisco perchè tu voglia far confusione: il termine "Super Azo" è relativo a dye per CD-R, non DVD+/-R. Sicuramente avresti voluto scrivere "Advanced Azo" e ciò, ovvio, non dice molto sul tipo di supporto cui fai riferimento. Se sai indicare l'ID dei supporti in questione forse si spiega l'arcano. :cool:

REPERGOGIAN
07-07-2004, 16:07
sul dvd verbatim leggo solo un numerino e una sigla
0611

tc001004

questo per 3 dischi

il 4e 5 disco

0807 0113

ts000076

Ramon77
07-07-2004, 16:15
sul dvd verbatim leggo solo un numerino e una sigla
0611

tc001004

questo per 3 dischi

il 4e 5 disco

0807 0113

ts000076

Fai prima usando Kprobe, visto che hai un Liteon: dopo aver inserito un suppporto nel masterizzatore, apri Kprobe -> INFO -> DISK -> "QUERY" e leggi il "MEDIA ID".

REPERGOGIAN
07-07-2004, 16:24
Fai prima usando Kprobe, visto che hai un Liteon: dopo aver inserito un suppporto nel masterizzatore, apri Kprobe -> INFO -> DISK -> "QUERY" e leggi il "MEDIA ID".

i primi 3 dischi hanno nome frabbricante YUDEN00T01
e anche

il 4 e 5 hanno YUDEN00T01, dato da alcohol 120.

nn ho kprobe installato, ma fra poco lo scarico

ciaz

jmazzamj
07-07-2004, 16:45
Sono tra i migliori supporti che esistano....

X caso sono Verbatim pastel color +R?

Ciao ciao

REPERGOGIAN
07-07-2004, 16:54
Originariamente inviato da jmazzamj
Sono tra i migliori supporti che esistano....

X caso sono Verbatim pastel color +R?

Ciao ciao

sono quelli che vendono in pacchi da 5
advanced azo dvd+r
e ognuno ha un colore diverso

REPERGOGIAN
07-07-2004, 16:56

capo
ho scaricato kprobe2 v 2.2.2

installato
riavvio
lo lancio e schermo blu
:eek:

ho provato tre volte con tre config hw diverse e sempre schermo blu, c'è un motivo?

quindi l'ho tolto e nn posso dirti quello che volevi sapere

il bello è che odio sti programmi che ti installano cose, l'ASPI, che ora nn posso togliere:mad:
spero nn mi diano problemi

Yoghurt
07-07-2004, 16:57
Ho scritto che il firmware è absoleto, non il masterizzatore. Perchè travisi ciò che ho scritto? :rolleyes:
Secondo te il firmware non fa parte del prodotto che compri? :rolleyes:

Qualunque masterizzatore in commercio scrive ad 8X SOLO su supporti certificati almeno @8X; quando leggi di utenti che scrivono @8X su supporti certificati @4X, vuol dire che il firmware montato NON è originale ma editato in modo opportuno.

Non ci siamo capiti o mi sono spiegato male. Se il master è 8X vuol dire che i “vecchi” supporti 4X c’erano già da PRIMA che uscisse. Col mio “chissà come” mettevo ironicamente in dubbio le capacità del master.

Se fosse vero che leggi le discussioni, ti saresti smentito da solo.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=10&pagenumber=19

Buona lettura.

E' evidente che ignori di sana pianta l'importanza dei firmwares per i moderni masterizzatori DVD.

Può darsi. Ma tu ignori che essere costretti ad aggiornare ciò che il giorno prima hai pagato 99 euro non è buona norma. Metti poi che l’operazione non va a buon fine ho buttato 99 euro per sopperire alle mancanze degli altri.

Non credo sia una cosa di cui vantarsi.

Ho acquistato degli ottimi prodotti che non mi hanno mai dato problemi e non dovrei vantarmene? Forse tu preferisci trascorrere le giornate in rete a cercare di risolvere i problemi del tuo HW.

Solo per farti un esempio, ti pongo una domanda: monti ancora i drivers della scheda video che erano sul cdrom in bundle, magari vecchi di un anno o più, o hai preferito aggiornarli con i più recenti? Afferrato il concetto? :D

Se non mi danno problemi tengo gli originali.
Come avrai notato, sempre se le discussioni le leggi, non sempre gli aggiornamenti dei driver portano dei miglioramenti.

Scusa ma quanti credi che siano i VERI produttori di dye nel mondo?

Strano che serva aggiornare il fw se sono così pochi. Non potevano pensarci loro?

la RITEK è una società con sede a Taiwan e produce DVD per una marea di brand, tra cui i più noti in Europa sono: Ridisc, Ridata, Arita e Ritek stessa

Tutte marche che qui (e sono in una grande città) non trovo.

Il consiglio che ti è stato dato è congeniale al seguente binomio: tuo masterizzatore + miglior supporto per qualità/prezzo CHE PUOI REPERIRE CON FACILITA'. Allora? Ora riesci ad entrare nell'ottica delle cose? :D:D:D

Reperire con facilità per me vuol dire trovarli all’ipermercato o nei negozi di computer, non di certo essere costretto a comprarne 50, 100 o 200 on-line.

Ramon77
07-07-2004, 19:02
capo
ho scaricato kprobe2 v 2.2.2

installato
riavvio
lo lancio e schermo blu
:eek:

ho provato tre volte con tre config hw diverse e sempre schermo blu, c'è un motivo?

quindi l'ho tolto e nn posso dirti quello che volevi sapere

il bello è che odio sti programmi che ti installano cose, l'ASPI, che ora nn posso togliere:mad:
spero nn mi diano problemi

I layers ASPI sn essenziali per il corretto funzionamento di Kprobe, Nero (ne ha uno suo proprietario), Cl0nyXXL etc,etc...Il conflitto software che hai riscontrato è tipico di alcuni sistemi NForce2Ultra con i driver Nvidia IDE installati. Puoi usare "Nero Infotool" per controllare se sia tutto in ordine; ecco un esempio di ciò che dovresti poter leggere:

http://web.tiscali.it/buranh/ASPI.JPG

Con Kprobe, ecco un esempio di query sulle caratteristiche di un supporto DVD (in questo caso RitekG04@G05:D):

http://web.tiscali.it/buranh/RITEKG04DISCINFO.JPG

In alternativa puoi utlizzare DVDINFO pro, Nero CD/DVD Speed ed altri ancora...

Ramon77
07-07-2004, 19:33
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=613647&perpage=10&pagenumber=19

Buona lettura.

Se avessi linkato a pag. 20 invece che alla 19, avresti trovato me che scrivo in quel 3d...:D
Riguardo alla conclamata bontà dell'US0N per 812S, puoi documentarti ampiamente QUI (http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=96629&highlight=US0N), su CDFreak. Potrai anche leggere che, vista l'attuale penuria di DVD+R DL, è consigliabile montare detto US0N anche su 832S al posto del meno giovane VS04, e per lo stesso motivo non upgradare ancora da 812S@832S.
Al resto, non preferisco neanche rispondere perchè, Yoghurt, sai cosa? Che continui a spendere 2 o 3€/pz per avere anche masterizzazioni da schifo a me non può fregar di meno. :D Preferisco prendere un cake di 25 ottimi RitekG05/Ridisc a 22€ con paccocelere3 incluso. Ovviamente in Italia.

Yoghurt
07-07-2004, 20:23
Al resto, non preferisco neanche rispondere perchè, Yoghurt, sai cosa? Che continui a spendere 2 o 3€/pz per avere anche masterizzazioni da schifo a me non può fregar di meno. :D Preferisco prendere un cake di 25 ottimi RitekG05/Ridisc a 22€ con paccocelere3 incluso. Ovviamente in Italia.

Ramon77, devi sapere che sul fw ho scritto solo poche righe, avanzando dei DUBBI FONDATI, non ho mai detto che non potrebbe funzionare. Se (ri)leggerai i miei messaggi scoprirai che ho scritto MOLTE altre cose. Ti ostini a sottolineare questo aspetto non tanto perchè non te ne frega niente dei miei DVD (se è così potevi fare a meno di intervenire) ma piuttosto perché hai esaurito le motivazioni o non capisci quello che espongo :rolleyes:

PS: Cerca di capire che sei in un forum e le discussioni possono interessare altre persone oltre a quelle direttamente coinvolte ;)

REPERGOGIAN
08-07-2004, 07:54
I layers ASPI sn essenziali per il corretto funzionamento di Kprobe, Nero (ne ha uno suo proprietario), Cl0nyXXL etc,etc...Il conflitto software che hai riscontrato è tipico di alcuni sistemi NForce2Ultra con i driver Nvidia IDE installati. Puoi usare "Nero Infotool" per controllare se sia tutto in ordine; ecco un esempio di ciò che dovresti poter leggere:

gli aspi sono come i tuoi
ma nn tolgo i driver ide per usare kprobe,
assolutamente

ciao e grazie

cmq i dischi sono fabbricati da YUDEN, è dunque possibile che li scirva a 8x?

jmazzamj
08-07-2004, 09:22
Dipende,ci sono 3 tipi di Tayp Yuden nel firmware del LiteOn VS04,uno solo dei 3 lo puoi scrivere ad 8x...

Certo che però fate di tutto x ritrovarvi con masterizzazioni scadenti....

Ramon 77,avresti uno scan di Kprobe con Ritek G04?
E magari in PVT qualche sito dove trovare supporti a prezzi convenienti....su e-bay ho fatto la cazzata atomica di acquistare 50 Princo -R.....mi sarei ritirato ma non son riuscito a venire in rete.......sono proprio pirl@!!!!!

Ciao ciao

P.S:magari anke uno scan di un princo,giusto x iniziare a soffrire da subito....

Ramon77
08-07-2004, 12:09
Dipende,ci sono 3 tipi di Tayp Yuden nel firmware del LiteOn VS04,uno solo dei 3 lo puoi scrivere ad 8x...

Certo che però fate di tutto x ritrovarvi con masterizzazioni scadenti....

:D

Ramon 77,avresti uno scan di Kprobe con Ritek G04?
E magari in PVT qualche sito dove trovare supporti a prezzi convenienti....su e-bay ho fatto la cazzata atomica di acquistare 50 Princo -R.....mi sarei ritirato ma non son riuscito a venire in rete.......sono proprio pirl@!!!!!

Ciao ciao

P.S:magari anke uno scan di un princo,giusto x iniziare a soffrire da subito....

Ehm, condoglianze vivissime per i Princo che ora hai sul groppone...:rolleyes: :D

Ecco a te un Ritek/RitekG04@4X:

http://web.tiscali.it/buranh/G04A.JPG

e...un Ritek/RitekG04@G05 :D scritto @8X:

http://web.tiscali.it/buranh/RITEKG04TOG05_2.JPG

con relativa curva di lettura full speed :D (8x/16x):

http://web.tiscali.it/buranh/RITEKG04TOG05_4.JPG

$pid€r146 sembra avere dei G05/Ridisc in offerta. Provali.

jmazzamj
08-07-2004, 13:10
Si ma non ad 8x!!A 4x mi sembrano + che dignitosi....

Grazie x le condoglianze riguardo i princo...

P.S:Ma i G05 sono scrivibili ad 8x ed il dye è lo stesso dei G04?
Se costano meno preferisaco prendere 04,tanto ad 8x non mi interessa....
P.P.S:La curva di lettura dei Verbatim Pastel TY a 4x è perfetta,di quelli non se ne trovano a prezzi umani?

Sheerqueenie
08-07-2004, 14:05
A ME è successa oggi una cosa stranissima!

posseggo anche io un liteon!

masterizzavo un cdr INTENSO

masterizzavo dati!

arrivato al 93% ho acceso la stampante epson usb e....non appena la epson ha finito di parcheggiare le testine....--> NERO SI BLOCCA AL 94%

:cry:

risultato--> cd buttato.

da cosa dipende?

Yoghurt
08-07-2004, 14:29
Certo che però fate di tutto x ritrovarvi con masterizzazioni scadenti....Senza volerlo mi hai dato ragione.

x Sheerqueenie:

Il fatto della stampante potrebbe essere solo una coincidenza, a me questa cosa è successa un paio di volte, sempre con Nero. Prova ad usare Sonic.

Sheerqueenie
08-07-2004, 14:58
yogo grazie!

infatti è stata una coincidenza!

ora ho fatto un cdr con la stampante accesa e tutto è ok!

jmazzamj
08-07-2004, 17:33
Senza volerlo mi hai dato ragione.

Non vedo come....
Al limite sei tu a non volere masterizzazioni buone,vedi il mancato aggiornamento fimrware in primis...cmq non voglio far polemica...

Ciao ciao

Ramon77
08-07-2004, 18:31
gli aspi sono come i tuoi
ma nn tolgo i driver ide per usare kprobe,
assolutamente

ciao e grazie

cmq i dischi sono fabbricati da YUDEN, è dunque possibile che li scirva a 8x?

Fai come credi. Per fugare ogni dubbio sui tuoi Taiyo, puoi usare il semplicissimo SMARTBURN (http://www.liteonit.com/ODD/Zip/SMARTBURN.zip).

http://web.tiscali.it/buranh/SBRITEKG04G5.JPG

Yoghurt
08-07-2004, 20:50
Non vedo come....
Al limite sei tu a non volere masterizzazioni buone,vedi il mancato aggiornamento fimrware in primis...cmq non voglio far polemica...

Ciao ciao

Dicendo che il masterizzatore, così come lo vendono, è un prodotto scadente. E' quello che ho sempre sostenuto anch'io e che non trovo giusto, perchè uno sgancia 99 euro e si porta a casa una cosa che funziona a metà, ed è costretto da subito a cercare di mettere una pezza correndo dietro agli aggiornamentie e perdendo del tempo. Spero che il mio pensiero sia finalmente chiaro.
E' ovvio che il prima possibile farò l'upgrade, tentar non nuoce. Mica mi diverto a fare masterizzazioni scadenti, così come penso non sia piacevole per nessuno criticare un proprio acquisto.

Ciao!

jmazzamj
09-07-2004, 10:50
Boh,proprio mi sfugge....cmq

Ciao ciao

REPERGOGIAN
09-07-2004, 13:27
Fai come credi. Per fugare ogni dubbio sui tuoi Taiyo, puoi usare il semplicissimo SMARTBURN (http://www.liteonit.com/ODD/Zip/SMARTBURN.zip).

http://web.tiscali.it/buranh/SBRITEKG04G5.JPG

nn sò se è ancora colpa dei driver ide
ma neanche questo funziona!!!mi dà un errore e nn trova il masterizz!!!
versioni nuove nn ce ne sono oltre la 3.1.8, ho visto

Ramon77
09-07-2004, 17:06
nn sò se è ancora colpa dei driver ide
ma neanche questo funziona!!!mi dà un errore e nn trova il masterizz!!!
versioni nuove nn ce ne sono oltre la 3.1.8, ho visto

Mi chiedo il tuo povero 851s in che condizioni debba masterizzare...:rolleyes::D Cmq, prova con DVDINFOPRO (http://www.dvdinfopro.com/download/dvdinfo2.zip):

http://web.tiscali.it/buranh/DVDINFO.JPG

REPERGOGIAN
09-07-2004, 18:34
questo funge

ecco cosa dice per il disco n°1 verbatim

REPERGOGIAN
09-07-2004, 18:36
ecco per il 2° verbatim

REPERGOGIAN
09-07-2004, 18:44
quelli nel pacco con questa sigla li scrive a 8x
"tc001004"
e sono 3 dei 5

gli altri 2 hanno "ts000076"
e li scrive a 4

che belle scoperte

ora vado nel mio centro commerciale e mi faccio aprire le scatole e prendo solo quelli che scrivo a 8

e questo con l'ordine online nn lo puoi fare:D
e il guadagno sta nello scrivere a 8 invece che 4:D

Ramon77
09-07-2004, 19:27

qui ti sbagli di grosso

fai tu;)

Ovvio che il (tuo) 851s non avrebbe mai potuto scrivere @8x un supporto certificato @4x senza l'opportuno editing del firmware.
Come mostrato da DVDinfo, i Taiyo Yuden YUDEN000T01/00 (ovvero con "Media Product Revision Number pari a "00" esadecimale) sono certificati al massimo @4X. Invece, i Taiyo Yuden YUDEN000T01/01 ("MPRN" uguale a "01" hex) sono certificati @2.4x, 4x, 6x ed 8x.

REPERGOGIAN
10-07-2004, 07:54
da ramon 77

Invece, i Taiyo Yuden YUDEN000T01/01 ("MPRN" uguale a "01" hex) sono certificati @2.4x, 4x, 6x ed 8x.

ok, ma sulla scatola c'è scritto che sono certificati per 4x, nn si parla di 8x

quindi?i signori della verbatim perchè me li hanno messi nel pacco?per farceli testare?

e poi per citare un altro caso
il mio vicino di casa con il nec2500 scrive i TX dvd+r certificati 4x @ 6x
e anche lui ha ancora il fw nativo, mentre a me solo 4x lo stesso disco

Ramon77
10-07-2004, 11:04
ok, ma sulla scatola c'è scritto che sono certificati per 4x, nn si parla di 8x

quindi?i signori della verbatim perchè me li hanno messi nel pacco?per farceli testare?

Senti, ma che vuoi? Hai verificato TU STESSO, con DVDinfo, che i Taiyo Yuden con ID: "YUDEN000T01/01" sono certificati fino ad 8X. Se avessero funzionato anche gli altri software che t'avevo indicato, avresti avuto le medesime conferme anche da loro. Infine, che posso saperne io del motivo per cui alla Verbatim "convenga" inserire supporti @8x in confezioni dichiarate @4x?

e poi per citare un altro caso
il mio vicino di casa con il nec2500 scrive i TX dvd+r certificati 4x @ 6x
e anche lui ha ancora il fw nativo, mentre a me solo 4x lo stesso disco
"citare un altro caso" in che senso? Quale sarebbe il primo caso?

Inoltre, noto che ancora non hai afferrato il concetto per cui ciò che individua caratteristiche, qualità e prerogative di scrittura di un supporto son due cose:

1) lo ID del dye, NON le varie sigle che trovi stampate sulle confezioni. "TX DVD+R" non vuol dir nulla. Solo per citare un esempio, Verbatim stessa confeziona DVD-R con quattro dye diversi: TY (Taiyo Yuden), MCC, CMC e MBI; e la qualità differisce notevolmente.

2) il descrittore previsto nel firmware del masterizzatore per quel particolare dye.

Tornando ai "TX DVD+R", presumibilmente sono dei Ricoh. Ebbene, esistono 3 dyes Ricoh "+R":

RICOHJPNR01//00, certificati @2.4X
RICOHJPNR01//02, certificati @2.4X e @4X
RICOHJPNR01//03, certificati @2.4X, @4X, @6X, @8X

Resta poi da vedere quali descrittori siano previsti, per ognuno di essi, dal firmware del masterizzatore del tuo vicino (a proposito, cos'intendi per: "nativo" ?). Se poi vuoi credere che si possa scrivere @6x un 4x solo per grazia ricevuta, allora pensa quel che ti pare. :D

REPERGOGIAN
10-07-2004, 12:48
Senti, ma che vuoi? Hai verificato TU STESSO, con DVDinfo, che i Taiyo Yuden con ID: "YUDEN000T01/01" sono certificati fino ad 8X. "citare un altro caso" in che senso? Quale sarebbe il primo caso?

Resta poi da vedere quali descrittori siano previsti, per ognuno di essi, dal firmware del masterizzatore del tuo vicino (a proposito, cos'intendi per: "nativo" ?). Se poi vuoi credere che si possa scrivere @6x un 4x solo per grazia ricevuta, allora pensa quel che ti pare. :D

io nn voglio nulla:rolleyes:
se ti dispiace rispondere alle domande, nn rispondere, fai prima
io nn ti obbligo a collegarti al forum.

poi chi ti ha detto che i yuden/01 sono certificati @8x?
solo perchè il programmino dice che si possono scrivere fino a 8x? nn c'è sicurezza della certificazione finchè nn lo si legge sulla scatola.

e proprio per questo io rispondo alla tua vekkia affermazione
dove dicevi che per scrivere un dvd certificato a 4x@8x ci voleva
un fw truccato:io con il fw nativo, cioè quello che c 'era all'acquisto, scrivo dei verbatim certificati 4x@8x senza nessun trucco.

se poi i dvd hanno un particolare dye, io nn posso saperlo dato che nn sono un esperto come te in questo campo, perciò per me vedere scrivere ad una velocità maggiore era come pensare di avere un masterizz molto buono, e nn per grazia ricevuta.

cmq ora abbiamo capito il motivo della maggiore scrittura
ciao e grazie

Ramon77
10-07-2004, 17:10
io nn voglio nulla:rolleyes:
se ti dispiace rispondere alle domande, nn rispondere, fai prima
io nn ti obbligo a collegarti al forum.

Certo che hai una gran bella faccia tosta a rigirar la frittata, eh? :D

TU hai iniziato con il contraddirmi sui prezzi e la reperibilità dei migliori (rapporto prezzo/prestazioni) supporti vergini per Liteon, con quel tuo: "scusa ma tu abiti nelle fabbriche?", senza congnizione di causa sulle opportunità offerte dagli acquisti on-line; infatti, al contrario di quanto credi, non è necessario acquistare 200 pz per aver convenienza e qualità insieme. :D T'ho spiegato che puoi prendere 25 supporti adattissimi (miglior rapporto prezzo/qualità) al tuo 851s a 22€ con spese di spedizione incluse e neanche t'è andata bene: preferisci spender più del doppio (2€/pz per 25 supporti fanno 50€) continuando a prenderli ai centri commerciali. Affar tuo, ovvio.

TU hai insinuato d'aver potuto scrivere (con il tuo 851s) ad 8X supporti certificati SOLO @4X quando avevo accennato che ciò sarebbe stato possibile solo con firmware hackati. Allora ti ho illustrato come conoscere le vere caratteristiche tecniche di un supporto e tu stesso hai alla fine potuto constatare, tramite DVDINFO, che ogni Verbatim di quella scatola che hai potuto scrivere ad 8X era in realtà un TAIYO YUDEN "YUDEN00T01/01", ovvero certificato FINO ad 8X da Verbatim stessa e supportato come tale anche dal firmware del tuo masterizzatore. Non è infatti un caso che lo stesso DVDINFO scriva di: "available :D descriptors", ovvero di descrittori disponibili in seno al firmware del tuo 851s. Qeusto è il principio di funzionamento della tecnologia che presso Liteon si chiama "SmartBurn"; non c'è altro da aggiungere.

Purtroppo, nonostante ogni esauriente spiegazione in merito, TU vuoi ancora insistere nell'equivoco scrivendo:
"...e proprio per questo io rispondo alla tua vekkia affermazione
dove dicevi che per scrivere un dvd certificato a 4x@8x ci voleva
un fw truccato: io con il fw nativo, cioè quello che c 'era all'acquisto, scrivo dei verbatim certificati 4x@8x senza nessun trucco..."

E' ovvio che quel che tu chiami "fw nativo" dell'851s già supportasse i TY/01, e che quindi non vi fosse nulla di strano che venissero scritti @8X. Ugualmente, i TY/00 presenti nella stessa confezione erano invece scrivibili solo fino @4x perchè supporti diversi dai TY01, certificati per velocità massima minore e supportati coerentemente dal firmware. Ecco dunque che scrivi @8x supporti certificati @8x, senza necessità di alcun "trucco". Che c'è di strano?
E' un concetto così elementare: possibile che TU non riesca a coglierlo, alimentando l'ostinazione persino andando a parare sull'esperienza del tuo vicino di casa:
"...e poi per citare un altro caso
il mio vicino di casa con il nec2500 scrive i TX dvd+r certificati 4x @ 6x e anche lui ha ancora il fw nativo, mentre a me solo 4x lo stesso disco..."?

Ma "un altro caso" di che? :D Fatti un giro con DVDInfo sul master del tuo amico: romperai un altro "incantesimo" ed anche lui potrà finalmente uscir dalle favole...:D

cmq ora abbiamo capito il motivo della maggiore scrittura
ciao e grazie
Prego, figurati.