PDA

View Full Version : Mentre gioco il pc si spegne....

loden
13-06-2004, 22:42
Ciao,
ho questo problema, cioè, mentre gioco il pc si spegne e se mi va bene, mi killla il gioco e torno al desktop.
Siccome pensavo fosse un problema di temperatura ho messo una seconda ventola ma niente, ho aperto il case, ma niente.
Ho provato a mettere un sw per controllare la temperatura ma è nella norma. A questo punto mi viene da pensare che sia la scheda video che abbia problemi, anche se potrebbe essere qlcos'altro....
Da notare bene che a seconda dei driver che uso i giochi mi partono o non mi partono...anche questa cosa mi pare strana...
Che nn sia la scheda madre?
Il mio pc:
mobo: msi kt6 delta
sch.video: chaintech geforce fx 5700 128 ram
1 giga di ram
AMD Athlon xp 2600+
Ciao

Dark Schneider
13-06-2004, 22:44
Non è la scheda video ma l'alimentatore. Avevo un problema con un ali l'estate scorsa..di colpo pc spento. Riaccendo e manco fa in tempo di andare a win che si spegne ancora.

Cambiato...tutto ok.

Cmq questo topic lo dovevi postare nella sezione dei problemi tecnici.

loden
13-06-2004, 23:31
Grazie mille e scusami se ho sbagliato sezione, kiedo venia!
Cmq dici sia l'alimentatore....capito, e senti un po' siccome sono un niubbo a livello hw basta comprare l'aliementatore di potenza superiore e montarlo o ci sono cose che devo sapere prima di fare danni? mi consigli qlcosa ( dico di voltaggio) visto che nn so neanche da dove partire?
Grazie mille e chiedo ancora scusa!
Ciau

duepixel
15-06-2004, 14:47
Originariamente inviato da loden
Grazie mille e scusami se ho sbagliato sezione, kiedo venia!
Cmq dici sia l'alimentatore....capito, e senti un po' siccome sono un niubbo a livello hw basta comprare l'aliementatore di potenza superiore e montarlo o ci sono cose che devo sapere prima di fare danni? mi consigli qlcosa ( dico di voltaggio) visto che nn so neanche da dove partire?
Grazie mille e chiedo ancora scusa!
Ciau

Ho avuto un problema simile al tuo... guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=700294)

ciao

MarkL
15-06-2004, 16:11
anche io ho avuto lo stesso problema...... con la cpu overcloccata e la scheda video overcloccata
in principio credevo che fosse colpa della radeon ma invece mi sono accorto che la cpu era il problema.... infatti ora ho overvoltato da 1.700 a 1.725 ed ora va tutto a meraviglia... il calore (della cpu) è rimasto sempre uguale

SGr33n
15-06-2004, 16:18
Prova a staccare qualche periferica usb in funzione se ne hai mentre giochi ;) cmq la cosa migliore è sostituire l'ali

Bai ;)

andreamarra
15-06-2004, 16:49
L'alimentatore quanto è potente? Comunque è il classico problema da alimentore quelle che spieghi.

loden
15-06-2004, 19:32
L'alimentatore dovrebbe essere un 350w....
Collegati ho 1 HD, 1 floppy, 1 masterizzatore dvd, 1 tablet wacom e anche la Scheda video è collegata all'alimentazione (tenete conto che nella scatola i requisiti per la sch.video sono 250w....)
Comunque ho degli update e cioè la cpu appena acceso il pc è a 45° quando renderizzo o provo prime95 arriva a 60° mi sembra un po' tantino ma non so se influisce o no.
In + mi è successo che lo stesso gioco giri agevolmente (fino a quando non ritorna a win o si spegne il pc) e che con altri driver proprio non parta, o si inkiodi.
La cosa mi preoccupa e a sto punto con questa cosa dei driver il mistero si infittisce ulteriormente.....
Voi che ne pensate?
Ciao e grazie mille!

MarkL
15-06-2004, 20:49
Collegati ho 1 HD, 1 floppy, 1 masterizzatore dvd, 1 tablet wacom e anche la Scheda video è collegata all'alimentazione (tenete conto che nella scatola i requisiti per la sch.video sono 250w....)
Comunque ho degli update e cioè la cpu appena acceso il pc è a 45° quando renderizzo o provo prime95 arriva a 60° mi sembra un po' tantino ma non so se influisce o no.
In + mi è successo che lo stesso gioco giri agevolmente (fino a quando non ritorna a win o si spegne il pc) e che con altri driver proprio non parta, o si inkiodi.
La cosa mi preoccupa e a sto punto con questa cosa dei driver il mistero si infittisce ulteriormente.....
Voi che ne pensate?
Ciao e grazie mille!

prova ad aumentare un pelino il voltaggio della cpu.... fidati

Dark Schneider
15-06-2004, 20:56
Originariamente inviato da MarkL
prova ad aumentare un pelino il voltaggio della cpu.... fidati

Con questo caldo a mio parere se va ad aumentare il voltaggio...le temperature gli decolleranno.

loden
15-06-2004, 22:32
E se cambiassi alimentatore con uno + potente e mettessi anche una o due ventole ad hoc?

MarkL
16-06-2004, 12:05
Originariamente inviato da Dark Schneider
Con questo caldo a mio parere se va ad aumentare il voltaggio...le temperature gli decolleranno.

provare non nuoce...... io ho fatto cosi ed avevo lo stesso suo problema.... ho risolto tutto :sofico:

Jedi_Master
16-06-2004, 13:17
...........
Ciao e grazie mille!

Anche io comprai una volta un'ali da 350w dichiarati,
che era piu' falso di Giuda, non riusciva a tenere meno di quello
che adesso mi tiene un 300 di marca.

Dark Schneider
16-06-2004, 13:20
E se cambiassi alimentatore con uno + potente e mettessi anche una o due ventole ad hoc?

Magari il tuo ali è andato. Quindi secondo me meglio se ti prendi un ali migliore.
A me pare ripeto un classico problema di alimentatore.
A me è successo una simile cosa l'estate scorsa.

loden
16-06-2004, 20:12
oki grazie a tutti vada per il nuovo ali, sto giro becco un 450w speriamo basti:)
Domanda spassionata: premetto che nn faccio modding e volevo chiedervi se vale la pena spendere 100 e passa euri per un alimentatore chessò Antec o è meglio spenderne 50 per uno normale...cioè mi posso fidare di spendere 50 euri per un alimentatore o il marchio è garanzia?
Cmq grazie veramente, sto forum è pieno di info utili e di gente disponibile!
Ciao

Dark Schneider
16-06-2004, 20:14
oki grazie a tutti vada per il nuovo ali, sto giro becco un 450w speriamo basti:)
Domanda spassionata: premetto che nn faccio modding e volevo chiedervi se vale la pena spendere 100 e passa euri per un alimentatore chessò Antec o è meglio spenderne 50 per uno normale...cioè mi posso fidare di spendere 50 euri per un alimentatore o il marchio è garanzia?
Cmq grazie veramente, sto forum è pieno di info utili e di gente disponibile!
Ciao

Guarda prendi a 60 euro circa il Chieftech 420 Watt con Pcf attivo. E' un ottimo ali anche per l'OC. ;)

loden
17-06-2004, 20:41
Raga, ho cambiato l'alimentatore con uno da 550w ( avevano solo questo oltre i 400w ) ma il problema persiste :cry:
Continuano ancora a spegnersi i giochi e alle volte anche il pc...
Le temperature sono alte ma non altissime (al max 60° con un amd 2500+ ) ma mi sembra che possa essere l'unico altro fattore ad influire sulla cosa....idee?
Grazie!
Ciau

andreamarra
17-06-2004, 20:41
Originariamente inviato da Dark Schneider
Guarda prendi a 60 euro circa il Chieftech 420 Watt con Pcf attivo. E' un ottimo ali anche per l'OC. ;)

Quoto :cool:

e puoi anche trimmerare... :cool:

pebo
18-06-2004, 07:27
La butto li...potrebbero essere anche le ram...prova a fare qualche test tipo memtest e vedi che ti dice...altrimenti prova se puoi con un'altra vga magari prestata da un amico per un paio di gg e vedi come và...il test delle ram cmq lo farei subito queste cose o dipendono dall'ali come t'è stato detto o dalla ram nel 90% dei casi...facci sapere :-)

lucaman
18-06-2004, 07:42
può essere la temperatura della cpu alta
a me dopo un'oretta di gioco a scudetto si spegne il pc, ho messo una ventola 120X120 di fianco al case e adesso non si spegne più;)