PDA

View Full Version : linux su pendrive usb

yakipol
13-06-2004, 22:22
Salve a tutti
Esiste una versione di linux che si possa mettere interamente su una penna usb e usarla un pò come le distribuzioni "live cd" ?

A parte il problema dello spazio, è possibile copiare una immagine ISO direttamente sulla pendrive usb ?

Grazie
Ciao :)

mykol
13-06-2004, 22:29
si, qualcosa c'è, mi pare Flonix, va installata con una apposita procedura, se ricordo bene ...

http://www.flonix.com/usbedition/

linux_arrivooo
13-06-2004, 22:31
Non vale la pena sprecare una penna usb.
Con le 150 euro spese per una penna da 512mb ti ci viene un hd da 200 giga.
La penna puoi utilizzarla solo sul tuo pc perchè se la porti in un pc con dell'hardware differente chiarmente non funziona.
Devi bestemmiare ore e ora per poterla funzionare e anche una volta funzionante non sarebbe molto lenta.

rbianco
13-06-2004, 22:32
Originariamente inviato da yakipol
Esiste una versione di linux che si possa mettere interamente su una penna usb e usarla un pò come le distribuzioni "live cd" ?

La risposta è SI': ho visto anche il sito, con distribuzioni "tarate" sulle diverse dimensioni tipiche delle chiavette: 64MB, 128MB, 256MB.

Il problema è che non ricordo qual'è il sito, né ricordo il nome del progetto! :(

Mi spiace... se trovi info facci sapere!

mykol
13-06-2004, 22:45
Non è detto che funzioni solo su di un PC...

Se esistono distro LIVE CD (Knoppix, eccc) non vedo perchè non possano esistere su USB ...

E' ovvio che il PC deve poter fare il boot da USB.

yakipol
13-06-2004, 22:45
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Non vale la pena sprecare una penna usb.
Con le 150 euro spese per una penna da 512mb ti ci viene un hd da 200 giga.
La penna puoi utilizzarla solo sul tuo pc perchè se la porti in un pc con dell'hardware differente chiarmente non funziona.
Devi bestemmiare ore e ora per poterla funzionare e anche una volta funzionante non sarebbe molto lenta.

Quello che dici è vero, ma fino ad un certo punto ;)
Io guardo il lato pratico della penna usb, mi consente di usare qualsiasi pc non mio senza modificare nulla (questo è solo un esempio). Hai presente le distribuzioni su cd ? Con la penna sarebbe la stessa cosa, con il vantaggio che ci puoi anche salvare i dati, cosa che con il cd non puoi fare.

Poi lo so anche io che con i 65-70 € di una pendrive da 256M mi compro un HD da 80-120GB ;)

yakipol
13-06-2004, 22:48
Originariamente inviato da mykol
si, qualcosa c'è, mi pare Flonix, va installata con una apposita procedura, se ricordo bene ...

http://www.flonix.com/usbedition/

Ecco, diciamo che la flonix sarebbe l'ideale, ma la domanda sorge spontanea: è a pagamento ? Non c'è nulla free ?

mykol
13-06-2004, 22:50
dal sito di Flonix

http://www.flonix.com/usbedition/article.php?id_article=49

Theses functionalities are the principal natively included into Flonix USB & CD Edition; the WebInstall plugins allow to extend the possibilities of Flonix ad infinitum.

Multimedia

media center for home
play DVD, videos files on a TV/a monitor
play music, audio CD
play web radios
TV if compatible TV card
transfer from a DV cam
diaporamas
digital cameras management
burn CD, DVD

Internet

web browsing with tab management and popup blocking
email client with multiple accounts and anti-spam rules
instant messaging and chat
access to Windows and NFS network shares
FTP, bittorent, rsync clients
VNC, SSH & Windows Terminal Server clients
HTML web pages WYSIWYG editor
simplified configuration of network, wifi, ADSL and RTC modems.

Office

word processor (Ms Word compatible - native PDF export)
spreadsheet (Ms Excel compatible - native PDF export)
presentations (Ms Powerpoint compatible - native PDF export)
diagrams
maths formulas editor- calculatrice
PDF files reader

Devel Servers

web server with optionnal PHP support
SFTP server
SSH server
embedded database server (SQLite)
development in C, perl, bash , awk , graphic with Xdialog
editors with syntax coloration

Others

palets game
motion detection with put snapshots on web server
save and restoring system tools (Windows and Linux)
standard tools of a modern OS.

yakipol
13-06-2004, 22:58
dal sito di Flonix

http://www.flonix.com/usbedition/article.php?id_article=49

Theses functionalities are the principal natively included into Flonix USB & CD Edition; the WebInstall plugins allow to extend the possibilities of Flonix ad infinitum.

Sarò impedito io, ma non riesco a scaricare nulla :confused:

linux_arrivooo
13-06-2004, 23:23
Non è detto che funzioni solo su di un PC...

Se esistono distro LIVE CD (Knoppix, eccc) non vedo perchè non possano esistere su USB ...

E' ovvio che il PC deve poter fare il boot da USB.
Il live cd ogni volta, a seconda di che hardware, dispongono la configurazione.
Sulla penna usb ci vi installa la distro e quindi non è uguale. Anzi.
Se devo avviarla solo su un pc è meglio prendersi un hdda 4,8 giga con un cassettino hot swap.
Se devo portarmi la distro in giro utilizzo o un portatile o un live cd.

mykol
13-06-2004, 23:37
comunque, basta provarla ... per togliersi ogni dubbio

crashd
14-06-2004, 00:11
2 ottime livecd da 50 mega:
- linuxconsole ftp://cqfd.net/linuxconsole/linuxconsole0.4install-en.iso ( http://www.linuxconsole.org/ )
- Damn Small Linux http://www.damnsmalllinux.org/

yakipol
14-06-2004, 08:39
Ma esiste un metodo per trasferire l'immagine ISO su di una pendrive ? Non credo che basti estrarla con isobuster e basta.

Per metterla su cd, ad esempio si usa nero. Cosa devo usare per metterla sulla pendrive ?

crashd
14-06-2004, 09:34
Originariamente inviato da yakipol
Ma esiste un metodo per trasferire l'immagine ISO su di una pendrive ? Non credo che basti estrarla con isobuster e basta.

Per metterla su cd, ad esempio si usa nero. Cosa devo usare per metterla sulla pendrive ?
hai ragione, guardando le istruzioni di questa distro http://featherlinux.berlios.de/usb-instructions.htm fatta apposta per l'usb (per altro la nuova versione è uscita oggi), ho visto che bisogna scaricare apposta i loro file zip oltre a scaricare Syslinux che serve a fare boot da usb.
Comunque secondo me usando isobuster e mettendo i file che si creano, non dovrebbe cambiare molto

linux_arrivooo
14-06-2004, 11:55
Originariamente inviato da crashd
hai ragione, guardando le istruzioni di questa distro http://featherlinux.berlios.de/usb-instructions.htm fatta apposta per l'usb (per altro la nuova versione è uscita oggi), ho visto che bisogna scaricare apposta i loro file zip oltre a scaricare Syslinux che serve a fare boot da usb.
Comunque secondo me usando isobuster e mettendo i file che si creano, non dovrebbe cambiare molto
scusate se insisto.... ma le penne usb sono fatte per spostare i dati e non per avere del materiale fisso sopra.
Secondo me state provando a fare delle porcherie.:oink:

ilreds
14-06-2004, 15:28
Secondo me è fattibilissimo, basta vedere i boot da memorie di massa fatti per le principali distribuzioni (debian aveva fatto una versione del suo debian-intaller beta 3 in una immagine da 127 mb).

Non è possibile utilizzare immagini iso però: considerando una chiave come un floppone, le immagini devono essere in formato .img, lo stesso utilizzato per i floppy.

Se una distribuzione ti mette a disposizione un .img da scaricare si utilizza il comando dd (anche sotto win), formattando la penna prima e poi scrivendo l'immagine non in sda1 o sda2 ecc, ma in sda.

Se invece non esiste l' img non so come fare: o la distribuzione di istruisce sul da farsi o ppure ci vuole un iso2img che io non ho ancora trovato...non so nemmeno se esista.

stefanoxjx
14-06-2004, 15:48
Su Linux Magazine di questo mese, c'è un articolo che spiega come creare una distro per penne usb.

:D

mykol
14-06-2004, 20:40
Per quanto riguarda la Flonix (che mi risulta essere gratis) esiste la versione 1.0_USB (non ho cercato bene, ma immagino sia anche descritta la procedura per installarcela ...)