View Full Version : La mia 9700pro è troppo calda!
Ciao, ho da poco preso una 9700pro usata, della powercolor, 128mb, ecc... ecc...
Tutto è andato bene per i primi 3 giorni che l'ho tenuta, poi sabato mattina, ho giocato 10 minuti a colin 4, e poi mi è venuto tutto lo schermo grigio a righe e si è piantato il pc... reset, riavvio, riapro colin, 1 minuto e idem... azzz ho pensato, sarà calda?
Il case era già aperto, con il caldo che faceva, l'ho lasciato aperto e verticale...
L'ho coricato, tocco le ram, scottano, tocco il dissi, scotta, tocco i condensatori, scottano, scotta tutta la scheda, ma non un po', non riesco a tenerci il dito nemmeno mezzo secondo!! :eek:
Purtroppo non ho fatto caso alla ventola, però poi ho tolto la scheda, gli ho dato un'occhiata, ho tolto il dissi, sostituito la pasta con la arctic silver 5, rimontato il dissi, rimonto la scheda, accendo, e la ventola non gira.... :eek:
ho pensato subito che allora prima fosse sua la colpa, ho toccato un po' i fili, e si è messa ad andare... un contatto dunque... Vabbè, ho pensato, ho risolto, al max cambio dissi con un bel vga silencer, e sono a posto...
Così farò in ogni caso, ma è normale che ora, anche con la ventola che gira, con il dissi che aderisce bene al core perchè l'ho smontato per vedere se era ben sporco di pasta, e c'era tutto il quadrato ben netto, quindi aderisce bene, dopo una decina di minuti di gioco, arriva a temperature impressionanti, e non riesco a sfiorare ne le ram, ne il dissi, ne i condensatori???:(
Non so, prima avevo una 4200ti, e la potevo toccare tranquillamente intanto che giocavo... questa è veramente incandescente...
Però anche dopo 2 ore di gioco non mi da problemi, e ho pure margine di overcloccabilità senza artefatti, perchè con atitool, arrivo a 380 di core (dai 325 originali...) senza artefatti....
Ma come si dice qui a Piacenza, se lo sfioro, "PELA" !!!
Eruditemi please!! Thanks! ;)
non riesci a toccarla neanche se stà a 55°C quindi non è detto che hai temperature altissime, prova a vedere con un sensore termico ;)
Originariamente inviato da Print
non riesci a toccarla neanche se stà a 55°C quindi non è detto che hai temperature altissime, prova a vedere con un sensore termico ;)
Dici? Già a 55 sembra incandescente? azzz :eek:
Quindi è normale, a tutti fa così? Allora la mia vecchia 4200 era molto fresca rispetto a questa...
Originariamente inviato da Remoz
Dici? Già a 55 sembra incandescente? azzz :eek:
Quindi è normale, a tutti fa così? Allora la mia vecchia 4200 era molto fresca rispetto a questa...
esatto, se vuoi essere sicuro misura le temp con una sonda
[K]iT[o]
13-06-2004, 22:33
9700 e 9800 scaldano un sacco :oink:
__M@ster__
13-06-2004, 22:45
io la mia la ho riempita di rame!:D ...cmq col sensore termico il dissi arriva a toccare i 55 gradi e 60 per le ram....anche se ora ci sn i dissipatorini sulle ram e dovrebbero stare piu' fresche:)
Allora mi confermate che è normale questa sensazione di "Incandescenza" ?
Prima dopo averla smontata, l'ho tirata fuori dal case, e l'ho tenuta in mano... avevo appena fatto dei test, quindi era al max della temperatura, e non riuscivo a tenerla in mano! Ho dovuto appoggiarla.. e anche il pcb intero non scherzava come temperatura...
Non è possibile che per qualche motivo incomprensibile, si sia auto-overvoltata eh? Ho controllato , il bios è quello corretto, non è un bios moddato (non so, ho controllato per sicurezza...), e per il resto è tutto ok...
Booooh... vabbè, finchè la barca va......... ;)
Originariamente inviato da __M@ster__
io la mia la ho riempita di rame!:D ...cmq col sensore termico il dissi arriva a toccare i 55 gradi e 60 per le ram....anche se ora ci sn i dissipatorini sulle ram e dovrebbero stare piu' fresche:)
Ma se tocchi i dissini della ram o il dissone, riesci a tenerci le dita per almeno un secondo o niente?
p.s. mi consigliate il vga silencer? Ho visto da più recensioni che raffredda benone no?
ah, e soprattutto, quelle temperature le raggiungi sotto sforzo? in idle quanto?
ti dò le mie temp: (30°C ambiente)
per il core 50°C in idle e 58°C in full
per la ram dai 47°C ai 55°C (con dissi sopra)
Ma perchè lamentarsi! hai, oltre ad una valida scheda video, anche un fornello multiuso! Invita i tuoi amici e fai delle belle grigliate, la piastra cel'hai già :D.
Poi quest'inverno potrai risparmiare sulla bolletta del riscaldamento! :eek:
Ciao ciao
superCippo
14-06-2004, 01:02
cavolo ochei per essere il primo messaggio che fai prometti bene :sofico: cmq a parte le caxxate....io ho una 9800pro e scalda veramente tanto a tal punto ke mi sono gia ordinato i dissi x le ram e l artic vga silencer..cmq penso ke sia normale quella temperatura....conta ke quando gioco a far cry e metto le mani sulle ram o sul core mi ustiono.....cmq penso sia normale ;)
[K]iT[o]
14-06-2004, 01:06
Figurati che la 9800Pro è la prima scheda video che riesce a farmi diventare tiepido il pannello laterale del case, nonostante tutte le ventole che ci sono :oink:
Originariamente inviato da OCHEI
Ma perchè lamentarsi! hai, oltre ad una valida scheda video, anche un fornello multiuso! Invita i tuoi amici e fai delle belle grigliate, la piastra cel'hai già :D.
Poi quest'inverno potrai risparmiare sulla bolletta del riscaldamento! :eek:
Ciao ciao
Ma lol!!! :eheh:
Mi sento onorato! Il tuo primo post qui nel mio thread! Buon inizio direi! ;)
Originariamente inviato da superCippo
cavolo ochei per essere il primo messaggio che fai prometti bene :sofico: cmq a parte le caxxate....io ho una 9800pro e scalda veramente tanto a tal punto ke mi sono gia ordinato i dissi x le ram e l artic vga silencer..cmq penso ke sia normale quella temperatura....conta ke quando gioco a far cry e metto le mani sulle ram o sul core mi ustiono.....cmq penso sia normale ;)
Sisi, mi ustiono anche io.... Io domani ordino il vga silencer, e tu che dissi sulle ram metti? Che stiano sotto il silencer... dove li prendi? Da overcl@km@ani@?
Grazie! Ciauz!
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Figurati che la 9800Pro è la prima scheda video che riesce a farmi diventare tiepido il pannello laterale del case, nonostante tutte le ventole che ci sono :oink:
Azzzo, però! Penso che a questo punto vedrò anche una differenza in bolletta enel, visto che lascio il pc acceso 10 ore al dì, minimo! :p
Comunque raga, mi avete tranquillizzato! Oggi ero un po' preoccupato, avevo paura che a lungo andare mi saltasse il mio nuovo acquisto, ma a questo punto penso siano normali le temp... Comunque, azz se scalda oh!!! ;)
Cià
[K]iT[o]
14-06-2004, 01:42
Se proprio vuoi che la sk video si rilassi quando non usi il 3D, scaricati ATItool, e setta frequenze più basse nell'uso del 2D :)
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Se proprio vuoi che la sk video si rilassi quando non usi il 3D, scaricati ATItool, e setta frequenze più basse nell'uso del 2D :)
Sisi, già fatto! ;) Ho fatto un profilo in Atitool con 275/275 (se scendo di più mi fa artefatti.... :eek: ) e l'ho chiamato "fresco".... nsomma, relativamente fresco :D
Originariamente inviato da superCippo
Cippo, che dissi sulle ram metti insieme al vga silencer? Così li ordino subito anche io, thanks! ;)
ah, volevo anche chiedervi, mettere un dissino quadrato sul retro della scheda, in corrispondenza del core, in mezzo a tutte le resistenze? Gioverebbe penso no? Solo che bisognerebbe attaccarlo con la arctic silver adesiva, ma poi si stacca volendo? si riesce a pulire? Alternative per il fissaggio?
fingolfin77
14-06-2004, 12:55
ho avuto anch'io lo stesso problema con una 9700pro e ho risolto smontando il dissi, pulendolo e applicando una buona pasta termoconduttiva. è una scheda che scalda moltissimo, ma va alla grande e si overclocka pure. se non ti da più problemi, gioca tranquillo!!! al limite puoi provare a mettere una ventola 92x92 o piu grande sulla finestra del case in corrispondenza della scheda video in maniera tale da spararle su aria proveniente dall'esterno.
Originariamente inviato da Remoz
ah, volevo anche chiedervi, mettere un dissino quadrato sul retro della scheda, in corrispondenza del core, in mezzo a tutte le resistenze? Gioverebbe penso no? Solo che bisognerebbe attaccarlo con la arctic silver adesiva, ma poi si stacca volendo? si riesce a pulire? Alternative per il fissaggio?
Le Hercules (come la mia) lo hanno già il dissi in rame dietro il Core, quindi la cosa è fattibile ma non saprei dire come; credo anche sia molto utile in quanto quando gioco e lo tocco (anche senza occare) scotta di brutto quindi vuol dire che dissipa a meraviglia ;)
Originariamente inviato da Stelix
Le Hercules (come la mia) lo hanno già il dissi in rame dietro il Core, quindi la cosa è fattibile ma non saprei dire come; credo anche sia molto utile in quanto quando gioco e lo tocco (anche senza occare) scotta di brutto quindi vuol dire che dissipa a meraviglia ;)
Eh, infatti, utile è sicuramente utile, solo che non so, attaccarla con il biadesivo non è il max della conduttività, con la pasta adesiva, diventa forever... mah... Qualche idea? magari potrei approfittare del gancio della vga silencer per infilarci sotto un dissi ad ok... mmmmh... però ora che ci penso, il vga silencer dietro ha un gancio un po' ingombrante... mmmmh.. mah... mi sa pacco... ora mi informo meglio sul silencer.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.