View Full Version : Abit KV7
Premetto che sono abbastanza soddisfatto di questa skeda, ma comunque ho 2 piccoli problemi:
1) al boot la conta della RAM si ferma a 523264 Mb corrispondenti a 511 MB e non 512. Ho cambiato modulo e marca e il problema rimane.
2) dopo l'accensione o dopo un riavvio la scheda manda il reset alle periferiche 2 volte, me ne accorgo perche' il lettore DVD Pioneer si resette 2 volte, cosa che prima non succedeva con la vecchia scheda che avevo.
Capita anche a voi?????
Config:
ABIT KV7 Bios v. 1.4 XP-2000+@2600+ 512 MB Infineon cs 2.5
HD Maxtor Diamond Plus 120 GB 8Mb cache, Radeon 8500 le, Sound Blaster LIVE 5.1.
no a me non capita nessuna della due cose però devo dire che questa scheda per l'overclock è penosa, basta vedere che ila tensione per le ram si ferma a 2,8v e le temperature fuori dal normale.
60 gradi per una mobo mi sembrano un po troppi e questo è un problema che hanno tutti,
ciao
tre post???? ops è impazzito il browser vi giuro che non l'ho fatto apposta è la prima volta che capita.
AnonimoVeneziano
19-06-2004, 02:58
Le temperature della mobo non sono quelle del Chipset, ma quelle quelle dei PLL , che è normale che superino anche i 70° sottosforzo.
Ciao
e per ovviare questo problema di segnalazione rimane solo il fatto di spostare l'allarme ad una temperatura più alta???
poi il fatto strano è che se la temp della cpu aumenta aumenta anche quella dei PLL.
La cpu mi stà a 55 gradi per diminuirla mi consigli di cambiare dissipatore? io per adesso ho un aero 7 lite in aluminio con cuore in rame.
quale potrei prendere?
ciao
DonaldDuck
19-06-2004, 10:04
Originariamente inviato da Bisciu
e per ovviare questo problema di segnalazione rimane solo il fatto di spostare l'allarme ad una temperatura più alta???
poi il fatto strano è che se la temp della cpu aumenta aumenta anche quella dei PLL.
La cpu mi stà a 55 gradi per diminuirla mi consigli di cambiare dissipatore? io per adesso ho un aero 7 lite in aluminio con cuore in rame.
quale potrei prendere?
ciao
Anch'io ho questa mainboard. Come tutti i KT600 non ha i fix. Però sono riuscito ad overclocckare in modo agevole il "canonico" Barton 2500@3200 con ram non certificata da Abit (Elixir). Stabile come una roccia. Per quanto riguarda la temperatura del processore anch'io ho utilizzato un CoolerMaster Aero 7 Lite però ho anche inserito due ventole per il case. Una che aspira aria ed un'altra che la espelle e non ho una temperatura di 55°. Premetto che oltre il lettore DVD ho su canale IDE anche un hard disc quindi ci sono due cavi flat opportunamente sagomati per favorire il ricircolo dell'aria.
Ciauz
;)
per quanto riguarda l'aerazione del case penso di essere messo abbastanza bene. ho un lian-li in aluminio con due ventole che buttano aria sui due hd e una ventolozzavicino alla cpu che butta aria calda all'esterno.
magari posso provare a mettere la pasta silver visto che quella che ho su è bianca.
hai provato i s-ata con questa mobo?
il bios 1.5 come ti sembra??
ciao e grazie
DonaldDuck
19-06-2004, 10:24
per quanto riguarda l'aerazione del case penso di essere messo abbastanza bene. ho un lian-li in aluminio con due ventole che buttano aria sui due hd e una ventolozzavicino alla cpu che butta aria calda all'esterno.
magari posso provare a mettere la pasta silver visto che quella che ho su è bianca.
hai provato i s-ata con questa mobo?
il bios 1.5 come ti sembra??
ciao e grazie
Ma guarda che anch'io uso pasta al silicone bianca. Non ho provato i SATA. Il bios 15 è ottimo, pensavo all'inizio che fosse una "ciofeca" ma mi sono dovuto ricredere. Il fatto stesso che mi fa funzionare in sincrono due banchi di ram Pc3200 non certificata la dice lunga. Ma non è che forse hai overclocckato il processore in modo brutale? Hai provato ad aumentare i giri del fan? Pensa che a me sta a 49-50° con 3000 rpm ed un case che non è il massimo della funzionalità.
la cpu è un 2500+@3200+ con v-core 1,75se metto a 3000 giri mi sta sui 53-55.
un altro fatto strano è l'overclock delle ram che mi risultya parecchio difficile, cioè farle buttare con dei timings diversi da quelli normali è davvero un'impresa ardua anche alzando la tensione sulle ram.
cya
DonaldDuck
19-06-2004, 10:52
la cpu è un 2500+@3200+ con v-core 1,75se metto a 3000 giri mi sta sui 53-55.
un altro fatto strano è l'overclock delle ram che mi risultya parecchio difficile, cioè farle buttare con dei timings diversi da quelli normali è davvero un'impresa ardua anche alzando la tensione sulle ram.
cya
Abbassa il Vcore perchè con questa mainboard non hai bisogno di 1.75v. Abbassare i timings della ram dipende dalla qualità della stessa. Io li ho lasciati by SPD perchè hanno prestazioni discrete da sole.
tu il v-core a quanto lo hai messo??
cya
AnonimoVeneziano
19-06-2004, 11:38
quale potrei prendere?
ciao
Mi sembra che sul sito della Abit ci sia un sensore apposta nella sezione download di questa Motherboard che regoli le cose , fai un salto sul loro sito ;)
Ciao
DonaldDuck
19-06-2004, 21:35
tu il v-core a quanto lo hai messo??
cya
Memore del comportamento di Asus (se lo metti su AUTO overvolta ad 1.70) ho impostato manualmente 1.65, che sarebbe il voltaggio tipico del Barton 2500. E funziona senza fare una piega.
;)
Ho fatto presente il problema che avevo al servizio clienti ABIT Italia a Taiwan e mi hanno risposto, in maniera secondo me abbastanza esaustiva, cosi' :
Dear Sir,
Thank you for choosing our products, you shold be a very expert of PC field because these two questions are very in depth.
1. This 1MB is used by the BIOS, BIOS uses Extended Memory for Extended Upper Memory Block (XUMB) for multiboot function, so this behaviour is normal, it is not a bug and it will be released when login into the Window OS as like windowsXP and 2000.
2. This question is a little bit hard to explain, because it is related to our Softmenu technology, I can not explain it in detail and I am very sorry. I just can let you know the second reset is we have reset whole system because we have to reset some parameters after PC initial stage and it won't be any troubles for currently devices.
Have a nice day!
ABIT Techitaly
[email protected]
In pratica la scheda non ha dei veri problemi ma tutto e' dovuto a delle features del BIOS, compreso la tecnologia proprietaria SOFTMENU.
Tutto sommato sono sodisfatto del servizio clienti ABIT.
Voi che ne dite...???
AnonimoVeneziano
20-06-2004, 11:41
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ma guarda che anch'io uso pasta al silicone bianca. Non ho provato i SATA. Il bios 15 è ottimo, pensavo all'inizio che fosse una "ciofeca" ma mi sono dovuto ricredere. Il fatto stesso che mi fa funzionare in sincrono due banchi di ram Pc3200 non certificata la dice lunga. Ma non è che forse hai overclocckato il processore in modo brutale? Hai provato ad aumentare i giri del fan? Pensa che a me sta a 49-50° con 3000 rpm ed un case che non è il massimo della funzionalità.
Sto BIOS 15 però ha un problema che i settaggi manuali delle memorie e quello By SPD non funzionano , cioè, tu puoi settare i parametri giusti, ma poi la MOBO li setta come vuole lei .
Prova a controllare con CPU-Z se la MOBO ti ha impostato i parametri giusti (quelli che gli hai inserito se usi i settaggi manuali) . Se usi "Turbo" o "Ultra" non hai problemi
CIao
DonaldDuck
20-06-2004, 17:46
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Sto BIOS 15 però ha un problema che i settaggi manuali delle memorie e quello By SPD non funzionano , cioè, tu puoi settare i parametri giusti, ma poi la MOBO li setta come vuole lei .
Prova a controllare con CPU-Z se la MOBO ti ha impostato i parametri giusti (quelli che gli hai inserito se usi i settaggi manuali) . Se usi "Turbo" o "Ultra" non hai problemi
CIao
Oddio non ho impostato nessun valore manuale per la ram. Ho lasciato "by SPD". Ci guardo. Anche se fosse non hai idea come si comportasse con i bios precedenti nei riguardi della ram. Era piuttosto penosetta.
DonaldDuck
20-06-2004, 18:03
Originariamente inviato da batongo
Ho fatto presente il problema che avevo al servizio clienti ABIT Italia a Taiwan e mi hanno risposto, in maniera secondo me abbastanza esaustiva, cosi' :
Dear Sir,
Thank you for choosing our products, you shold be a very expert of PC field because these two questions are very in depth.
1. This 1MB is used by the BIOS, BIOS uses Extended Memory for Extended Upper Memory Block (XUMB) for multiboot function, so this behaviour is normal, it is not a bug and it will be released when login into the Window OS as like windowsXP and 2000.
2. This question is a little bit hard to explain, because it is related to our Softmenu technology, I can not explain it in detail and I am very sorry. I just can let you know the second reset is we have reset whole system because we have to reset some parameters after PC initial stage and it won't be any troubles for currently devices.
Have a nice day!
ABIT Techitaly
[email protected]
In pratica la scheda non ha dei veri problemi ma tutto e' dovuto a delle features del BIOS, compreso la tecnologia proprietaria SOFTMENU.
Tutto sommato sono sodisfatto del servizio clienti ABIT.
Voi che ne dite...???
Dico che o hanno fatto un corso di galateo oppure hanno cambiato operatori:p. Questo è un thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=649036&highlight=KV7+e+ram) in cui ero intervenuto su questa mainboard. C'è pure una risposta di Abit ad una mia mail. E c'è anche AnonimoVeneziano che partecipa:D. Queste nuove versioni sono il frutto di una relazione comune inviata da me ed altri membri del loro forum con i quali mi ero messo d'accordo perchè dal supporto tecnico facevano finta di nulla.
Ciauz:)
Chedo venia : bios 1.5 donde?
Comunque per me la scheda non è male, fa il suo lavoro onestamente, i bios i effetti non sono un gran chè per il settaggio delle memorie (anche se le mie sono un po' scarse).
Che voi sappiate la temp. del procio dove la misura?
Questo perchè non capisco il fatto che con la AT7 Max nelle stesse condizioni ( procio, dissi, case, ecc. ecc.) mi dava mediamente 6/7 gradi in meno.
PS. se ben ricordo la temp. della mobo è misurata nella zona dei mosfet del circuito di alimentazione del proc. quindi valori elevati dierei che sono ovvii
---------------------------------
XP2600+M@2230, Abit KV7, 512 ram, 2 Hitaci/Ibm7K250sata raid 0, radeon 9700pro, ecc. ecc.
DonaldDuck
21-06-2004, 13:18
Originariamente inviato da Danbi
Chedo venia : bios 1.5 donde?
Comunque per me la scheda non è male, fa il suo lavoro onestamente, i bios i effetti non sono un gran chè per il settaggio delle memorie (anche se le mie sono un po' scarse).
Che voi sappiate la temp. del procio dove la misura?
Questo perchè non capisco il fatto che con la AT7 Max nelle stesse condizioni ( procio, dissi, case, ecc. ecc.) mi dava mediamente 6/7 gradi in meno.
PS. se ben ricordo la temp. della mobo è misurata nella zona dei mosfet del circuito di alimentazione del proc. quindi valori elevati dierei che sono ovvii
Ecco il link per il bios (http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=KV7&pSOCKET_TYPE=Socket+A). La temperatura del processore dovrebbe essere misurata come tutte e cioè con un sensore nel socket della CPU. La differenza di temperatura da un modello e l'altro anche della stessa marca dipende dai parametri di riferimento. Mi spiego: la temperatura viene calcolata e non misurata, e l'algoritmo sfrutta un valore che può variare da una mainboard e l'altra. E può cambiare addirittura la modalità di calcolo.
Ciauz :)
Grazie per il link, (strano ieri sera c'era solo la ver. 1.4:confused: )
---------------------------------
XP2600+M@2230, Abit KV7, 512 ram, 2 Hitaci/Ibm7K250sata raid 0, radeon 9700pro, ecc. ecc.
AnonimoVeneziano
21-06-2004, 14:15
Originariamente inviato da DonaldDuck
Oddio non ho impostato nessun valore manuale per la ram. Ho lasciato "by SPD". Ci guardo. Anche se fosse non hai idea come si comportasse con i bios precedenti nei riguardi della ram. Era piuttosto penosetta.
Anke "By SPD" dovrebbe impostare i timings come 5-4-9.
Non so se a tutti da 5-4-9 (almeno , a me da questi , e anche ad alcuni altri in forum esteri , ma non so se il bios li può impostare diversamente ) , ma comunque quasi sicuramente avrai un valore diverso da quello che dice l'SPD delle tue memorie
Ciao
a me by spd da 5,7,5 con cas a 2,5 e sono delle a-data ch-5
bohhhhh :confused:
DonaldDuck
21-06-2004, 14:28
Originariamente inviato da Danbi
Grazie per il link, (strano ieri sera c'era solo la ver. 1.4:confused: )
E' sul sito "globale";). Mi avete messo una pulce all'orecchio che non vi dico! Dopo vado a controllare perchè l'ho programmato io ma lo usa mio figlio. Però non avevo notato problemi di rendimento sulla ram. Comunque di buono c'è che accetta bene i downgrade. Eventualmente servisse...si fa presto. Vi farò sapere.
DonaldDuck
21-06-2004, 17:53
Yes, ho ribattuto sopra il bios 1.4, era così.
Masango76
05-07-2004, 11:10
Ciao,
ho anche io una Abit Kv7 con un Athlon Xp2600+ e la temp della CPU a pieno carico e dopo ore di utilizzo arriva max a 49° (normalmente è a 45°) questo grazie al raffreddamento a liquido SilentStream della GolbalWin per il quale consiglio caldamente l'acquisto, il prezzo è poco sotto i 100€ ed è di facile installazione. Per quanto riguarda la temperatura PWM segnalata nel BIOS ) che è di gran lunga più alta di quella della CPU questa è la risposta che Abit mette a disposizione tra le loro faq:
Q: Why is the PWM temperature detected to be higher than the CPU's temperature on the KV7/KD7A motherboard?
A: The thermal sensor for PWM temperature is located near the PWM (Pulse Width Modulation) Synchronous Step-down Converter. It consumes a lot of power voltage provided by PWM converter, while the CPU is full loaded. Therefore, the temperature of sensor near the PWM converter is detected higher than the CPU's temperature, especially in a closed chassis.
We recommend that you install the latest ABIT EQ software, which supports the KV7/KD7A instead of the legacy Winbond Hardware Doctor. Please uninstall Winbond Hardware Doctor before installing ABIT EQ.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.