PDA

View Full Version : Migliore ingegneria informatica in italia..dove?quali?

golf150cv
13-06-2004, 13:54
ciao raga...ormai vi sarete stancati di sentirvi chiedere sempre le stesse cose ma sono giorni decisivi xchè finalmente ho deciso di andare a studiare al nord +ttosto che comprare la nuova astra....
cmq d makkina ne prenderò un'altra usata.....
sono di reggio calabria...e voglio scegliere un'università dove ho maggiori possibilità di trovare lavoro subito dopo la laurea.....avevo sentito pisa, milano ma vorrei sentire i vostri pareri decisivi in modo che m orienti secondo le vostre esperienze e conoscenze.....
a me piace l'hardware e la progettazione di reti quindi preferisco ing informatica.....
per trovare lavoro bisogna sudare molto? ditemi un pò la vostra....
vi ringrazio saluti

Blue Spirit
13-06-2004, 13:59
Originariamente inviato da golf150cv
ciao raga...ormai vi sarete stancati di sentirvi chiedere sempre le stesse cose ma sono giorni decisivi xchè finalmente ho deciso di andare a studiare al nord +ttosto che comprare la nuova astra....
sono di reggio calabria...e voglio scegliere un'università dove ho maggiori possibilità di trovare lavoro subito dopo la laurea.....avevo sentito pisa, milano ma vorrei sentire i vostri pareri decisivi in modo che m orienti secondo le vostre esperienze e conoscenze.....
a me piace l'hardware e la progettazione di reti quindi preferisco ing informatica.....
vi ringrazio saluti

politecnico...avrai più sbocchi lavorativi a priori...indipendentemente dall'effettiva preparazione...

golf150cv
13-06-2004, 14:08
Originariamente inviato da Blue Spirit
politecnico...avrai più sbocchi lavorativi a priori...indipendentemente dall'effettiva preparazione...
anke quello di milano?
quanti politecnici buoni c sono a parte torino?

golf150cv
13-06-2004, 15:14
anke quello di milano?
quanti politecnici buoni c sono a parte torino?
up! please;)

Mino
13-06-2004, 15:25
Allora, se ti piace l'hardware, l'ultima che devi scegliere è Ing Informatica: molto più adatta Elettronica, imho.

Qui a Firenze il corso è molto buono, con un solo "difetto": i professori sono scelti tra i migliori di tutta Italia, specie quelli di Matematica, ed è durissima, forse anche troppo. Gli esami di matematica sono TUTTI alla vecchia maniera: scritto cazzuto +orale allucinante su 200 teoremi.
E anche con le altre materie è la stessa: si riesce a bocciare benissimo persino ad Economia ed Organizzazione Aziendale.
Tuttavia, la preparazione è eccezionale, e gli agganci col mondo del lavoro ottimi.

In bocca al lupo ;)!

Mino

kikbond
13-06-2004, 15:47
vi ringrazio saluti

io sono andato all'open day al poli di milano e mi hanno parlato benissimo della sede di ing inf di como...è un distaccamento del poli di milano...ma a sentire dei professori negli ultimi anni stanno venendo fuori moltissimi progetti di successo dalla sede di como...

recoil
13-06-2004, 15:57
Originariamente inviato da kikbond
io sono andato all'open day al poli di milano e mi hanno parlato benissimo della sede di ing inf di como...è un distaccamento del poli di milano...ma a sentire dei professori negli ultimi anni stanno venendo fuori moltissimi progetti di successo dalla sede di como...

a me ne avevano parlato maluccio invece, però 6 anni fa, possono sempre essere cambiate le cose

quello che ha la fama di essere il migliore è Torino

kikbond
13-06-2004, 16:05
Originariamente inviato da recoil
a me ne avevano parlato maluccio invece, però 6 anni fa, possono sempre essere cambiate le cose

quello che ha la fama di essere il migliore è Torino

nn saprei proprio....a me mi han parlato degli ultimi 3-4 anni...
:D

TheDarkAngel
13-06-2004, 16:09

a me mi :mbe:

kikbond
13-06-2004, 16:10
Originariamente inviato da TheDarkAngel
a me mi :mbe:

:D hai ragione... mi han parlato degli ultimi 2-3 anni..

recoil
13-06-2004, 16:10

che il poli di Torino sia buono me lo hanno detto dei prof, di quello di Como si erano lamentati degli studenti,più che altro per la didattica. in 6 anni può essere cambiato qualche prof e la situazione quindi può essere ben diversa

Harvester
13-06-2004, 16:12
se non ti vuoi allontanare troppo c'è Napoli che è ottima

byez

Fenomeno85
13-06-2004, 16:26
io andrò a Milano ... xkè x andare a como sarebbe + incasinato.

Intanto speriamo di uscire dall'ITIS :sperem:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

golf150cv
13-06-2004, 16:51
se nn mi voglio allontanare molto c'è cosenza che tutti parlano bene, solo che una volta laureatomi nn saprei che fare e dove andare...e m troverei un pò spaesato mentre come sento dire in giro laureandosi nelle uni di fama hai subito il posto di lavoro assicurato.....
allora che m consigliate? pisa come la vedete? ne sento parlare molto bene.....saluti

Espinado
13-06-2004, 18:06
sul posto di lavoro assicurato hold on, di questi tempi nessuno ha un posto di lavoro assicurato.
Io da esterno (non faccio ingegnerie) direi che, a quel che mi dicono/vedo probabilmente il polito è più vivibile/attrezzato/migliore didatticamente, ma è a torino,. il polimi è a milano, il che vuol dire molte più possibilità di inserimento in campo non solo ingegneristico ma anche economico.

ps: mi ricordi myself, anche io rinunciai alla macchina per l'uni (e perlomeno contabilmente ci ho guadagnato, con quello che ho speso nei primi 3 anni di uni ne compravo 2 o 3 di macchine...)

Foxlady
13-06-2004, 19:15
un mio conoscente, programmatore in aziende importanti, mi consigliò informatica a Pisa, secondo lui una delle migliori

gaglioppo
13-06-2004, 19:17
Non a cosenza, prego.
Non vorrei intasare il forum elecando i mille perchè.

Fidati ;-)

golf150cv
13-06-2004, 22:09
Originariamente inviato da gaglioppo
Non a cosenza, prego.

Fidati ;-)
giù.....

golf150cv
13-06-2004, 22:10
Non a cosenza, prego.

Fidati ;-)
questo adesso è poco ma sicuro.....
pensavo a roma visto che ho molti amici e parenti, e cugini........
chissà se funziona bene a roma? avrei molti + sbocchi di cosenza vero? il lavoro assicurato davvero nn esiste + in ing. informatica? vi ringrazio saluti

Xidius
13-06-2004, 23:40
Ragazzi nn venite a Tor Vergata, perchè si esce da li ignoranti e i professori sono buoni a nulla ( parlo di ing. inf )

Andrea16v
14-06-2004, 00:09
Originariamente inviato da Foxlady
un mio conoscente, programmatore in aziende importanti, mi consigliò informatica a Pisa, secondo lui una delle migliori
Pisa rulezzz! (solo come Università!)

golf150cv
14-06-2004, 08:41
Originariamente inviato da Andrea16v
Pisa rulezzz! (solo come Università!)

perchè come città fà schifo? come si vive? costa molto? e poi ragazze ce ne stanno:oink: ? saluti

asc@rda
14-06-2004, 08:50
ora come ora il settore informatico è parecchio inflazionato.. non è detto che il frequentare un'università rispetto ad un'altra ti possa dare dei vantaggi, dipenderà tutto da te (e spesso la maggior parte delle conoscenze ti toccherà farle da autodidatta)

in ogni caso è moooolto probabile che debba trasferirti comunque al nord per cercare un lavoro adeguato, ti posso assicurare che almeno in Sicilia gli sbocchi si limitano ad un'unica grande azienda il resto è poca cosa.

in bocca al lupo, collega :)

Xidius
14-06-2004, 11:04
Nn so come insegnano nelle altre ingegnerie, ma nella mia insegnano tutti con le diapositive, dicono due cacchiate e finisce la lezione, agli esoneri poi ci danno roba che magari centra poco

beppicus
14-06-2004, 11:20
Pavia ;)

www.unipv.it

Ci sono sia elttronica che informatica

xxx Alcatraz xxx
14-06-2004, 11:41
Mezzo OT...nessuno sa dirmi com'è quella di Trieste?

zerotre
14-06-2004, 11:58
Sinceramente non capisco questa avversione per Cosenza, soprattutto per gli sbocchi lavorativi, conosco un sacco di ingegneri gestionali che si sono dovuti "adattare" a fare gli informatici perche' qui' a cosenza e' l'unica cosa che va', poi ovviamente per trovare lavoro la scelta della sede universitaria non e' tutto.
Ciao.
Zerotre.

golf150cv
14-06-2004, 12:14
Originariamente inviato da zerotre
Sinceramente non capisco questa avversione per Cosenza, soprattutto per gli sbocchi lavorativi, conosco un sacco di ingegneri gestionali che si sono dovuti "adattare" a fare gli informatici perche' qui' a cosenza e' l'unica cosa che va', poi ovviamente per trovare lavoro la scelta della sede universitaria non e' tutto.
Ciao.
Zerotre.
anke mio cugino ha fatto ing meccanica e adesso lavora a bologna ma ha avuto kulosky....altrimenti..... poi penso si abbia la possibilità di fare maggiori conoscenze al nord in modo da iniziare a gestirsi la propria vita nel mondo del lavoro.....
devo sciegliere tra roma, pisa e milano.....
altri commenti, consigli? saluti grazie a tutti

nin
14-06-2004, 12:16
Sintetico: non Parma
Ho cambiato idea nel corso di 6 mesi, direi che a parte 2 profes. il resto è da buttare.
Peccato perchè il campus è bellissimo e Parma è ancora una città a misura d'uomo (e ragazzo..)

golf150cv
14-06-2004, 19:07
up!

golf150cv
14-06-2004, 22:30
uppettino!

golf150cv
15-06-2004, 13:22
up!

Espinado
15-06-2004, 18:42
perché non vai a catania? è abbastanza vicina, ed eviti di dover andare al nord...

bluelake
15-06-2004, 18:51
perchè come città fà schifo? come si vive? costa molto? e poi ragazze ce ne stanno:oink: ? saluti
Pisa attrattive non ne offre molte (forse x questo è più facile studiarci... a Milano ci sono un sacco di locali, a Pisa pochissimi se non nessuno) salvo quelle organizzate dai vari comitati di studenti, come costo della vita in zona centro è caruccia, ma comunque piena di supermercati tipo Carrefour (e poi la Toscana è piena di centri commerciali, da Pisa in 20 minuti di treno e 5 a piedi sei al mega Ipercoop-Decathlon-Castorama-Scarpamondo-Multisala di Livorno), è sicuramente molto meno costosa di Milano (a detta dei milanesi). Come ci si vive... è tranquilla, qualche balordo la notte nelle stradine più buie come da ogni parte, ma nulla di più. Ragazze... non lo so, Pisa la conosco più per la parte omosessuale (etero e gay a Pisa ormai convivono tranquillamente), mi dicono i miei amici che vi studiano che ce ne sono abbastanza, ma comunque in un'ora di treno sei anche a Firenze quindi la scelta c'è ;)

Dimenticavo: a Pisa si parla più calabrese e siciliano che pisano ;)

golf150cv
15-06-2004, 19:18
quindi pensate sia difficilissimo trovare lavoro al nord dopo una laurea e specializzazione conseguita presso cosenza? e se facessi quì la laurea e poi per la specializzazione andassi al nord? che ne dite? saluti e grazie

golf150cv
16-06-2004, 09:56
up!;)

gaglioppo
16-06-2004, 10:00
se nn mi voglio allontanare molto c'è cosenza che tutti parlano bene, solo che una volta laureatomi nn saprei che fare e dove andare...e m troverei un pò spaesato mentre come sento dire in giro laureandosi nelle uni di fama hai subito il posto di lavoro assicurato.....
allora che m consigliate? pisa come la vedete? ne sento parlare molto bene.....saluti

e chi sarebbero questi che ti hanno parlato bene di cosenza?
Qualcuno che ti vuole male!

gaglioppo
16-06-2004, 10:05
Originariamente inviato da zerotre
Ciao.
Zerotre.

concordo in pieno, per trovare lavoro la scelta della sede non è tutto.
Io posso parlare solo di ing. informatica vecchi ordinamento, alcuni professori che tengono corsi al quinto anno e quarto anno, quindi quelli che ti dovrebbero lanciare, aprendoti la mente, sono degli inetti, incapaci ecc. ecc., io non faccio nomi, ve ne accorgerete quando vi iscriverete all'unical.
E non solo solo i prof a non funzionare, vedrete.
Ai posteri....

golf150cv
16-06-2004, 10:16
e chi sarebbero questi che ti hanno parlato bene di cosenza?
Qualcuno che ti vuole male!
mio cugino che si è laureato in ing meccanica e adesso lavora alla ducati corse...