PDA

View Full Version : svchost occupa troppa ram

HyperText
13-06-2004, 13:38
Non mi è mai successo fino ad'ora: svchost.exe (uno dei 4) e explorer.exe occupano più di 40Mb di RAM appena acceso il computer!!!
Uso Windows XP Professional.

Ho anche aggiornato KaperSky e fatto una scansione...
Il problema persiste (ho ravviato).

giulianodadalt
13-06-2004, 16:51
Se intendi dire che assieme allocano 40MB allora lo vedo come una cosa normale, se invece dici che ognuno alloca 40MB in effetti sarebbe molto strano soprattutto per svchost.exe.

Giuliano

HyperText
13-06-2004, 18:21
Sì, ognuno 40Mb (circa).
Di solito, quando accendevo il PC, avevo circa 400Mb liberi di RAM, ora ne ho 350 scarsi, e man mano che gioco, navigo ecc. diminuiscono sempre (prima avevo 250Mb).

Che posso fare? :cry:
Non vorrei formattare... Mi scoccio :O

giulianodadalt
13-06-2004, 18:55
Aspetta c'è una cosa che mi sfugge: se svchost.exe alloca 40MB appena acceso il PC la cosa non è normalissima, ma se mi dici che questo avviene dopo aver giocato o navigato ecc. allora il dicorso cambia. Explorer è più "normale" che allochi tanta memoria soprattutto dopo qualche ora di utilizzo del pc.
Se proprio vedi che ti mangia troppa memoria termina il processo con task manager e lo esegui di nuovo.

Giuliano

HyperText
13-06-2004, 18:59
No...
Appena acceso già 40Mb entrambi...
Se gioco, navigo ecc. quei 40Mb aumentano e diventano anche 50, 60 ecc.

giulianodadalt
13-06-2004, 19:19
Leggendo qua e la per internet ho trovato: Il file Svchost.exe, che si trova nella cartella %SystemRoot%\System32, all'avvio del computer verifica la porzione del Registro di sistema relativa ai servizi al fine di redigere un elenco di servizi da caricare. È possibile che più istanze di Svchost.exe vengano eseguite contemporaneamente. Ogni sessione Svchost.exe può infatti contenere un gruppo di servizi, il che significa che possono essere eseguiti servizi diversi a seconda di come e dove è stato avviato il file Svchost.exe. Questo consente un controllo e un debugging migliore.
Morale della favola fa partire un sacco di servizi inutili e per questo alloca più memoria. Inizi a giocare o navigare e "lui" avvia i servizi per connetterti, per il dhcp se hai una rete ecc... e quindi altra memoria. Magari potresti risolvere in parte disabilitando alcuni servizi che non ti sono utili.
Più di così non so.

Giuliano

HyperText
13-06-2004, 20:39
Grazie innanzitutto :)

Ci avevo pensato anche io, infatti ero andato nel panello di amministrazione dei servizi, ma non sapevo cosa disabilitare...

Anche perchè io non ho mai toccato nulla lì dentro.

Satan_petit_coeur
15-06-2004, 22:21
A me invece dopo un po' che mi faccio gli affari miei col pc, a volte subito e a volte dopo un bel po', il pc mi comincia ad andare lento ma veramente lento come una cariola e se guardo nel task manager noto che il file explorer.exe alloca più di 80 Mb di RAM e ciuccia un buon 99% delle risorse della CPU.
Purtroppo non ho idea di cosa possa essere a causare tutto ciò
Aiutatemi please.

Ciao e grazie

Texlee+

GoNzO84
16-06-2004, 20:13
svchost occupa troppa ram
anche io ho lo stesso problema però è un pò differente in quanto ho svchost.exe aperto all'avvio di win xp pro 6 volte in 4 diciamo allocazioni: System,servizio locale,servizio si rete,e il mio account, per un totale di più di 50Mb di ram ciucciata!!!!:eekk:
Ora mi chiedo è normale?!?!?!??!?!?!?!??!:grrr:

HyperText
16-06-2004, 22:18
Mi ero rotto e ho formattato...
Anche perchè c'erano troppi spyware e virus :P

Satan_petit_coeur
17-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da GoNzO84
anche io ho lo stesso problema però è un pò differente in quanto ho svchost.exe aperto all'avvio di win xp pro 6 volte in 4 diciamo allocazioni: System,servizio locale,servizio si rete,e il mio account, per un totale di più di 50Mb di ram ciucciata!!!!:eekk:
Ora mi chiedo è normale?!?!?!??!?!?!?!??!:grrr:

Avevo lo stesso problema anche io e se non mi ricordo male gli ho dovuo bloccare l'accesso ad internet come server e non mi ha dato più problemi ma non sono sicuro di ricordare bene visto che l'ho fatto più di 2 mesi fa.
Ciao

tostati
09-05-2007, 09:36
gli ho dovuo bloccare l'accesso ad internet come server e non mi ha dato più problemi

questa frase non vuol dir e assolutamente nulla, e non ha alcun significato...
ho notato che quando qualcuno fa una domanda "tecnica" un mucchio di gente da risposte che non c'entrano nulla, o addirittura indicazioni errate.
Già l'informatica è una "scienza" complicata, se poi ci si mettono anche gli utenti dei forum a creare confusione sparando alla cieca soluzioni senza alcuna nozione "tecnica", non si arriverà da nessuna parte.
Dover leggere pagine e pagine di "risposte" che oltretutto spesso sono altre domande, e non trovare una risposta è scoraggiante, oltre che far perdere molto tempo.
Quindi, se non sapete di che si sta parlando, evitate di allungare inutilmente il 3d facendo perdere il "filo del discorso".
Tornando al problema,
non possiamo sapere "a priori" quante risorse un pc possa utilizzare, poichè dipende da quanta roba gli sta girando sopra.
Normalmente si uò evincere che "più icone" ci sono a destra della barra, più servizi ed applicazioni sono attive, e quindi più risorse se ne vanno.
Spesso il file svchost.exe è infetto da un Trojan.
Questo succede di solito per "ignoranza" dell'utente (e per ignoranza non intendo una parola offensiva, ma semplicemente la non conoscenza di come si debba usare un pc in sicurezza).
Il mio consiglio:
disinstallar tutti gli antivirus presenti.
Installare Avira AntiVir PersonalEdition Classic
da http://www.free-av.com
che è un ottimo antivirus.
Configurarlo per la scansioe ed il contollo di tutto.
Installare ad-aware ultima versione e spybot 1.4 ed aggiornarli.
A questo punto eseguir una scansione di adaware:
se il file svchost.exe è infetto, a questo punto è meglio formattare tutto, poichè sicuramente il sistema è compromesso in parecchi altri punti.
Altro consiglio è quello di eseguire sempre tutti gli aggiornamenti e navigare con firefox.
Comunque è saggio in windows formattre il pc una volta all'anno circa, poichè il sistema tende "naturalmente" ad appesantirsi con estrema velocità...
Ciao!!!

Bugs Bunny
09-05-2007, 12:36
Installare ad-aware ultima versione e spybot 1.4 ed aggiornarli.

Ce ne sono di migliori,come avg antispyware,a-squared

black92
09-05-2007, 19:27
Ce ne sono di migliori,come avg antispyware,a-squared

i migliori sarebbero i 3d ufficiali ;)

wizard1993
09-05-2007, 19:47
i migliori sarebbero i 3d ufficiali ;)

i migliori sono i tecnici visto che ne sanno quanto noi ma sono abbastanza furbi da farsi pagare

black92
09-05-2007, 19:55
i migliori sono i tecnici visto che ne sanno quanto noi ma sono abbastanza furbi da farsi pagare

ma scusa da quel che ho detto io non centra nulla XD. Ovvio che se la mettiamo su questo punto di vista è così :)

wizard1993
09-05-2007, 19:57
ma scusa da quel che ho detto io non centra nulla XD. Ovvio che se la mettiamo su questo punto di vista è così :)

c'entra; su i 3d ufficiali rispondemo sempre noi se non io, te. quindi la mia cosa torna. siamo noi gli utenti che tolgono lavoro ai tecnici...

black92
09-05-2007, 20:00
siamo noi gli utenti che tolgono lavoro ai tecnici...

effettivamente...

nicolasciascia
17-06-2007, 12:44
succedeva anche a me. è un problema degli aggiornamenti automatici di windows. sullla pagina di windows c'è la soluzione al tuo problema.

kataz
14-06-2011, 23:47
ciao, mi riaggancio a questa vecchia discussione avendo il medesimo problema..nonostante siano passati 7 anni........
qualcuno ha capito come risolvere il problema?
ho fatto scansioni con combofix, malawarebyte, spybot, avira, avast, comodo insomma tutto,,,,
aiuto

TheQ.
15-06-2011, 15:06
Usi uno svchost viewer (http://svchostviewer.codeplex.com/), individui quali sono le applicazioni della system32 che occupano troppa ram (40Mb è poco), vai in system 32 e scansioni con Antivirus-virustotal-virscan.

In alternativa lanci l'antivirus su tutta la system 32 :stordita:

Alcuni svchost viewer hanno anche indicazioni sulle applicazioni eseguite, così vedi se sono "by in microsoft" o no.

In alternativa svchost analyzer (http://www.google.com/search?hl=en&client=firefox-a&hs=5HC&rls=org.mozilla%3Ait%3Aunofficial&q=svchost+analyzer&aq=f&aqi=g-s1g-sx1g-v3g-b3&aql=&oq=)

Chill-Out
15-06-2011, 21:07
ciao, mi riaggancio a questa vecchia discussione avendo il medesimo problema..nonostante siano passati 7 anni........
qualcuno ha capito come risolvere il problema?
ho fatto scansioni con combofix, malawarebyte, spybot, avira, avast, comodo insomma tutto,,,,
aiuto

Vedi qui XP - Servizi e componenti di Windows: consigli, tutorial, guide e tricks (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047101)

in particolare

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28874702&postcount=3