PDA

View Full Version : Controllare temperatura nel circuito a liquido

Spectrum7glr
13-06-2004, 12:24
Avrei intensione di costruirmi una water station e mi era venuta l'idea di inserire un fan controller come questo (http://www.akasa-europe.com/spec/fan_control/spec_ak_fc_05.htm) per regolare le ventole sul radiatore e per monitorare le temperature dei rami caldo e freddo della WS all'ingresso ed all'uscita dal radiatore)...è possibile? oppure devo rassegnarmi ad utilizzarlo solo per regolare le ventole perchè i sensori non sono adatti allo scopo (come sonde interne al circuito)? se è possibile qualcuno mi spiegherebbe come fare?

grazie in anticipo :)

genk
13-06-2004, 12:38
spero di poterti ripostare questo (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=272&lang=ita&PHPSESSID=79d70c38a7016aa9f0dc7687a587d77a) link!!

Spectrum7glr
13-06-2004, 13:12
Originariamente inviato da genk
spero di poterti ripostare questo (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=272&lang=ita&PHPSESSID=79d70c38a7016aa9f0dc7687a587d77a) link!!

grazie! :)

il link è ottimo, e spiega come fare, ma secondo te si può usare una sonda come quella dei fancontroller senza nessun tipo di accorgimento? non è necessario impermeabilizzare la sonda prima?...l'articolo parla della possibilità di utillizare 2 tipi di sonde (e uno dei due mi sembra quello tipico da fan controller come l'hardcano per intenderci), poi però fa l'esempio solo con l'altro tipo che mi sembra più "corazzato" (ed adatto quindi ad essere immerso)...te cosa ne pensi?

deframat
13-06-2004, 15:39
Immergi pure... non è necessario prendere tanti accorgimenti, certo se isoli un po' i contatti della sonda e lasci scoperta solo la "capocchia" è meglio!
Io ho fatto vari test con sonde di tipo ntc di vario genere e immerse in una soluzione di ghiaccio fondente davano tutte 0°C, ergo nessun problema!

Ciao!

85kimeruccio
13-06-2004, 15:55
il top come guida..

volevo giusto postarla anche io.. nel prossimo futuro faro anche io una cosa simile.. ;)

genk
13-06-2004, 16:31
Originariamente inviato da Spectrum7glr
grazie! :)

il link è ottimo, e spiega come fare, ma secondo te si può usare una sonda come quella dei fancontroller senza nessun tipo di accorgimento? non è necessario impermeabilizzare la sonda prima?...l'articolo parla della possibilità di utillizare 2 tipi di sonde (e uno dei due mi sembra quello tipico da fan controller come l'hardcano per intenderci), poi però fa l'esempio solo con l'altro tipo che mi sembra più "corazzato" (ed adatto quindi ad essere immerso)...te cosa ne pensi?
coprila di resina o colla a caldo fino all'estremità, giusto da lasciare scoperta la parte superiore!

Spectrum7glr
14-06-2004, 08:24
Originariamente inviato da genk
coprila di resina o colla a caldo fino all'estremità, giusto da lasciare scoperta la parte superiore!

preaticamente potrei usare una sonda di quelle schiacciate se la copro di resina laciando libera solo la punta?

skara
14-06-2004, 08:26
Originariamente inviato da Spectrum7glr
preaticamente potrei usare una sonda di quelle schiacciate se la copro di resina laciando libera solo la punta?

io ho usato quelle e non danno problemi ;)