View Full Version : Aiutatemi a configurare una connessione con router adsl
VegetaSSJ5
13-06-2004, 07:48
Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un aiuto per configurare il mio portatile per connettersi ad internet attraverso un router adsl pppoe pirelli a cui, per il momento è già collegato un pc windows e funziona perfettamente. L'indirizzo del router è 192.168.2.1, i dns al momento non li so cmq sono quelli di telecom, e chiedo una mano a voi per configurare il mio portatile. Quali sono tutti i comandi che devo dare per abilitare la connessione? grazie a tutti.
La questione DNS non ti interessa minimamente, dato che quel router se non è una ciofeca fa anche da server dns, quindi il pc fa affidamento unicamente a 192.168.2.1. Per la faccenda dell'accesso ad internet, devi impostare il computer dicendogli che il default gateway è 192.168.2.1. Dato che tutti i router, oltre al dns, implementano anche il dhcp ti consiglio caldamente di spendere qualche minuto a configurarlo come server dhcp in modo che tutte queste cose gliele manda giù non appena il tuo pc gliele chiede, configurandosi in automatico. In sostanza:
configura il router come server dns
configura il router come server dhcp
configura il computer in modo che richieda la configurazione via dhcp
fine della storia.
Ah, imposta così anche windows. Ti accorgerai da solo che è meglio.
VegetaSSJ5
14-06-2004, 08:03
per motivi pratici siamo costretti a dare al pc win un indirizzo (ma questo è già stato fatto ed è tutto a posto) e devo fare altrettanto anche con il mio portatile con linux. djmix ti ringrazio per il tuo intervento ma purtroppo non avendo mai configurato un pc linux in rete non so proprio da dove cominciare per sistemare tutto, per cui se mi faresti una lista con tutti i comandi che devo dare, magari spiegandomi anche il significato, lo gradirei molto e ti offrirei anche da bere (però più in là perchèal momento non mi reggo ancora in piedi da ieri sera e non riesco a dormire :cry:)
:)
VegetaSSJ5
17-06-2004, 19:34
up!
da root:
ifconfig eth0 192.168.2.X netmask 255.255.255.0 up
route add default gw 192.168.2.1
X può essere da 2 a 255 (escluso il valore già assegnato al computer windows)
se va, lo devi aggiungere in qualche file di quelli che contengono i comandi da caricare all'avvio
i dns li scrivi in /etc/resolv.conf in questo modo:
nameserver ip.server.dns.primario
nameserver ip.server.dns.secondario
etc
VegetaSSJ5
17-06-2004, 21:03
Originariamente inviato da RRT4
da root:
ifconfig eth0 192.168.2.X netmask 255.255.255.0 up
route add default gw 192.168.2.1
X può essere da 2 a 255 (escluso il valore già assegnato al computer windows)
se va, lo devi aggiungere in qualche file di quelli che contengono i comandi da caricare all'avvio
i dns li scrivi in /etc/resolv.conf in questo modo:
nameserver ip.server.dns.primario
nameserver ip.server.dns.secondario
etc
grazie!:)
VegetaSSJ5
17-06-2004, 21:09
scusa rrt4 ma in questo modo ho solo configurato la rete e non l'adsl. non devo dare poi il comando adsl-start?
la connessione adsl la fa il router, adsl-start credo si usi con i modem adsl pppoe
penso che il router sia configurato come "always on" (mettilo così che è meglio), quindi con il primo comando metti "up" la scheda di rete forzando su di essa un ip statico della tua rete e con il secondo dichiari l'ip del default gateway della rete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.