PDA

View Full Version : Modifica a dissipatore cooler Master

vladimiro
12-06-2004, 20:24
Abit nf7-s/Dissipatore
Vorrei porre una domanda agli esperti di questa scheda , ho un dissipatore della coller master con base in rame,ha un cavetto giallo che è quello che dovrebbe rilevare il numero di giri ,altri cavi per l'alimentazione, e due ulteriori per un reostato per variare il numero di giri, la mia domanda è la seguente :

Con questa scheda madre posso far variareil numero di giri in automatico in base alla temperatura del procio?

se si ,come posso modificare il mio cooler master con i fili che ha in dotazione?

Grazie per l'aiuto

:confused: :confused: :)

ShadowThrone
12-06-2004, 20:28
non so se si può sostituire al reostato una sonda termica...

vladimiro
12-06-2004, 20:35
Qualcuno non ricordo chi mi ha detto che la scheda madre ha la possibilità di far variare il numero di giri della ventola con il variare della temperaturea del procio,siccome il piedino con il filo giallo quello che dovrebbe rilevare il numero di giri della ventola, ha diciamo due fori liberi se ci metto i due fili che vanno al reostato e lo spinotto lo metto nella presa cpufan1 che dovrebbe succedere?:confused:

genk
12-06-2004, 20:49
non so con la tua mobo!!io ho la asus ke ha il Q-Fan, ke regola la velocità della ventola in base alla temperature!!per fare una cosa del genere tu dovresti fare così (sempre se poi la tua mobo abbia un opzione simile), prendi i tre cavetti all'uscita della ventola, quello giallo va diretto allo spinotto a 3 pin da attaccare alla mobo, devi portare anke gli altri due cavi (rosso e nero) allo spinotto a 3 pin, in questo modo, collegando lo spinotto al connettore sulla mobo apposito per la cpu (è quel connettore 3 pin vicino alla cpu) potresti regolare i giri!!altirmenti se la tua mobo non ha la regolazione automatica, puoi regolare i giri con speedfan!!

vladimiro
12-06-2004, 21:19
Grazie per i consigli,ricapitolo:
sullo spinotto con il filo singolo giallo,porto i due della alimentazione cioè, rosso e nero.
Si, mi sembra giusto dal manuale della scheda madre il fan è composto da tre piedini,gnd,+12,sensor (che dovrebbe essere il giallo.
Ma il mio problema è, che ne faccio degli altri due fili del potenziometro che voglio eliminare? :confused: :)