View Full Version : aiuto overclock Athlon XP 2400+
Ciao a tutti sono un neofita in questo campo potete darmi un consiglio su come overclockare al meglio il mio pc.
Ho un AMD Athlon XP 2400+ con un Asus A7V600 le memorie sona a 400MHz al momento il sistema è stabile con questi valori. le memorie non sono settate a sincrono con FSB e il core è l' originale 1.65
valerio86
13-06-2004, 00:34
Devi sapere che in sistemi AMD è più performante avere la CPU in sincrono con la Ram. Dopo aver detto questo, prova a settare il VCore a 1.70V e impostare l'Fsb 150Mhz. Potresti salire di più, ma dato che la tua scheda madre non ha i fix è meglio fermarsi qui. Per testare usa una sessione di SuperPi da 1MBe poi da 16/32MB. Occhio alla temperature ;)
Grazie per il consiglio puoi dirmi cosa sono i fix e superPi anche se credo sia un software e mi metto subito alla sua ricerca in rete ti faro sapere il risultato, a proposito il moltiplicatore devo mantenerlo a 15 o scenderlo con la tua configurazione.
Dimenticavo quali cono le temperature che non pdevo superare per MB E CPU
valerio86
13-06-2004, 12:46
SuperPi è come hai detto tu un programma che testa la CPU con il calcolo del valore del PiGreco. I Fix sono dei divisori che mantengono fissi i valori di PCI e AGP rispettivamente a 33Mhz e 66Mhz. Con un chipset senza fix si rischia di overcloccare anche PCI e AGP con possibili problemi con scheda video, hard disk e altre periferiche su PCI.
Non penso che abbia il moltiplicatore sbloccato. Con VCore 1.70 le temperature non dovrebbero superare i 55° in Full Load per la CPU e i 40° per MB.
L'A7V600 monta il kt600 che supporta i 200 mhz di bus senza far sballare pci/agp quindi se il tuo procio è sbloccato (cioè puoi impostare il moltiplicatore a tuo piacimento) puoi provare a mettere in sincrono processore e memorie a 200 mhz.
Oltre i 200 mhz invece metti in crisi pci/agp perchè appunto su chipset VIA non ci sono i fix.
Se la tua cpu è fortunella (tipo la mia ;)) puoi provare 200x10,200x11,200x11.5 e così via con voltaggi dagli 1.70 volt ad un max direi di 1.85 volt (ad aria).
Io ad esempio sto a 200x11.5 a 1.75 volt, 2300 mhz con un xp2400+ di un anno e mezzo fa.
Byez!
grazie per le informazioni un' ultima cosa, spero, come faccio a mettere in sincrono le memorie ho messo il bios a soqquadro ma non ho trovato la voce da modificare per ora la cpu viaggia con fsb a 142/36 x 15
Aspetto con ansia:muro:
P.S. Dimenticavo come faccio a sapere se il procio è sbloccato nel bios ho la possibilità di variare il moltiplicatore ma non so se poi questa viene effettuata realmente.
valerio86
14-06-2004, 19:34
Setta un valore di moltiplicatore più basso e vedi se salvando e uscendo da Bios la frequenza è cambiata.
Per mettere le Ram in sincrono devi andare su Advanced Chipset Features --> DDRAM Timing --> DDRAM Frequency: al posto di FSB+33 setta FSB (oppure se c'è 133)
Ho già provato la frequenza non cambia quindi credo che sia bloccato. Per quanto riguarda le memorie la voce da te suggeritami DRAM Timing non c' è nel mio Bios.
Aspetto altri suggerimenti Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.