PDA

View Full Version : Come vi trovate con il vostro ricevitore GPS?

Francesco.mi
12-06-2004, 17:27
Io ho acquistato il ricevitore GPS bluetooth della tomtom.

Premetto subito che sono ancora in un dubbio amletico: mi ha soddisfatto/non mi ha soddisfatto :confused:

Ora, In questi primi giorni l'ho posizionato sul cruscotto dell'auto e devo dire che funziona bene guando si viaggia in ambienti aperti come autostrade, campagna etc. Quando però entro in città la qualità di ricezione scende al di sotto dei tre satelliti e cmq continua a saltare rendendo inutile se non dannosa la navigazione. per fare un esempio (per chi è di milano potrà capirmi), ieri sera sono passato da corso buenos aires viale tunisia etc e la ricezione è stata: 80% nessuna 20% al di sotto dei 3 satelliti = mi sono perso (0 meglio ho fatto finta di non conoscere le vie fidandomi al 100% del navigatore) :muro: .

Oggi invece ho rifatto lo stesso giro, ma ho poizionato il ricevitore sul tetto della macchina (il tomtom ha una base magnetica).

Devo dire che Non ho più avuto problemi di ricezione, la qualità della ricezione è stata mediamente intorno agli 8 satelliti anche nelle viette strette con palazzi alti. L'unico problema è che dovevo andare in giro con la mano sul tetto per due motivi: A) perchè non mi cadesse b) per paura che qualcuno in motorino me lo rubasse. In conclusine navigazione ottima confort pessimo :cry:

Adesso proverò a posizionarlo vicino il telepass sperando che qualcosa cambi.

Comunque, voi con il vostro ricevitore gps come vi trovate? dove l'avete installato? avete qualche suggerimento?

Grazie e ciao

F.

pippicalzelunghe
12-06-2004, 19:25
che macchina hai?
potrebbe essere il vetro schermato...

Forse ti serve l'antenna esterna.....

prova a metterlo dietro, o vicino ai finestrini....
potrebbe anche funzionare....

Francesco.mi
12-06-2004, 21:22
Io ho un'alfa 145 jtd.
Credo che abbia il vetro schermato, cmq ho provato a metterlo vicino ai finestrini ma nn cambia niente...
...farò altre prove.
Per curiosità, il lunotto posteriore è schermato?

Cmq sarebbe bello condividere qualche trucchetto sull'argomento perchè su internet c'è poco o niente..
..almeno da quel che ho visto io.
ciao
F.

pesanZe
12-06-2004, 22:08
Originariamente inviato da Francesco.mi
Io ho acquistato il ricevitore GPS bluetooth della tomtom.

Premetto subito che sono ancora in un dubbio amletico: mi ha soddisfatto/non mi ha soddisfatto :confused:

Ora, In questi primi giorni l'ho posizionato sul cruscotto dell'auto e devo dire che funziona bene guando si viaggia in ambienti aperti come autostrade, campagna etc. Quando però entro in città la qualità di ricezione scende al di sotto dei tre satelliti e cmq continua a saltare rendendo inutile se non dannosa la navigazione. per fare un esempio (per chi è di milano potrà capirmi), ieri sera sono passato da corso buenos aires viale tunisia etc e la ricezione è stata: 80% nessuna 20% al di sotto dei 3 satelliti = mi sono perso (0 meglio ho fatto finta di non conoscere le vie fidandomi al 100% del navigatore) :muro: .

Oggi invece ho rifatto lo stesso giro, ma ho poizionato il ricevitore sul tetto della macchina (il tomtom ha una base magnetica).

Devo dire che Non ho più avuto problemi di ricezione, la qualità della ricezione è stata mediamente intorno agli 8 satelliti anche nelle viette strette con palazzi alti. L'unico problema è che dovevo andare in giro con la mano sul tetto per due motivi: A) perchè non mi cadesse b) per paura che qualcuno in motorino me lo rubasse. In conclusine navigazione ottima confort pessimo :cry:

Adesso proverò a posizionarlo vicino il telepass sperando che qualcosa cambi.

Comunque, voi con il vostro ricevitore gps come vi trovate? dove l'avete installato? avete qualche suggerimento?

Grazie e ciao

F.

Dai che interessa anche a me
:sofico: :mc:

R|kHunter
13-06-2004, 00:04
Io ho un GPS seriale (non so che marca sia, l'ho preso usato) e una alfa 147 jtd

Lo tengo sul cruscotto alla base del parabrezza, centro vettura. Finora non ho mai avuto problemi, una volta agganciati i satelliti la ricezione mi resta cmq sempre maggiore o uguale a 6 satelliti disponibili quindi affidabile, anche in città.

Aristocrat74
17-06-2004, 17:44
gps : Haicom HI-303S Compact GPS Receiver
car : toyota corolla

pure io non sono completamente soddisfatto del mio gps

e devo ancora capire se è difettoso e farmelo sostituire
se è un problema di incompatibilita o se è cosi e basta ....:(

usandolo come CF il segnale con il tom tom è instabile....... vado da 3 a 6 satelliti e continua a variare ogni 3 secondi.....e perde spesso il segnale.(andando a 2 - 1 o 0 satelliti)......

usandolo come seriale ,con un apposito cavetto comprato a parte.... ta dannn :eek: da un minimo di 6-7 a 11 satelliti.....
stabilissimo !!!!! :mad:

sta cosa mi fa incazzare assaimolto !! :muro: la posizione del gps sia come CF che come seriale è piu o meno la stessa (come CF ho il palmare in fianco al volante) come seriale è attaccato con una ventosa sul vetro sempre in fianco al volante)

so che questo gps ha una batteria "tampone" per facilitare il fissaggio dei satelliti......quando funziona come CF
quando e collegato al cavo seriale si alimenta dalla presa accendisigari

non vorrei fosse quella... mi piacerebbe aprire il gps e sostituirla...ma aprendolo invalido la garanzia :mc:

un mio amico ha lo stesso gps lo usa su CF (su una fiat marea) e fissa sempre 6 -7 satelliti (anche se non arriva a 9-11 satelliti)

SpEcI4LK
17-06-2004, 21:39
Io sono completamente insoddisfatto.
Il GPS è ottimo. Ho un Fortuna Clip-On ed è molto veloce e preciso.
Il palmare è Ottimo. Un HP2210.
Insieme pero' fanno proprio cacare.
Perdo la connessione Bluettoth ogni 2 metri :muro:

hophip
17-06-2004, 23:12
tt3 + hp 1940 super soddisfatto.

Leggendo un numero di una rivista per auto ho letto che nei parabrezza schermati l'unico punto dove il parabrezza non è schermato è dietro lo specchietto retrovisore. Provaci devi ingegnarti per fissarlo

ella
17-06-2004, 23:35
Originariamente inviato da SpEcI4LK
Io sono completamente insoddisfatto.
Il GPS è ottimo. Ho un Fortuna Clip-On ed è molto veloce e preciso.
Il palmare è Ottimo. Un HP2210.
Insieme pero' fanno proprio cacare.
Perdo la connessione Bluettoth ogni 2 metri :muro:

io vado da dio invece...
non mi hai mai perso la connessione BT....
si impalla solo se apri il Tom Tom Prima di accendere il BT...
ma basta saperlo....
adesso ho aggiornato la rom e devo ancora provare la navigazione...
cmq con la X-Trak mi becca il numero civico... perfetto!!! in mezzo alla citta con un sacco di viuzzole....

SpEcI4LK
18-06-2004, 09:54
Originariamente inviato da ella
io vado da dio invece...
non mi hai mai perso la connessione BT....
si impalla solo se apri il Tom Tom Prima di accendere il BT...
ma basta saperlo....
adesso ho aggiornato la rom e devo ancora provare la navigazione...
cmq con la X-Trak mi becca il numero civico... perfetto!!! in mezzo alla citta con un sacco di viuzzole....
???
Che scheda di memoria hai?
Inizio a pensare che i miei problemi siano dovuti a quella :/
Mi sono procurato una Panasonic e ho installato Destnator con solo la mappa di Milano... Ora vediamo se va meglio...

ella
18-06-2004, 12:37
io ho una CF da 1GB Transcent
quando la batteria è bassa a volte fa un po le bizze...
ma attaccato all'ali non da mai nessun problema...
ma il problema con il BT te lo da solo con il Fortuna o anche con altri aggeggi...?? cell etc...

SpEcI4LK
18-06-2004, 12:43
Originariamente inviato da ella
io ho una CF da 1GB Transcent
quando la batteria è bassa a volte fa un po le bizze...
ma attaccato all'ali non da mai nessun problema...
ma il problema con il BT te lo da solo con il Fortuna o anche con altri aggeggi...?? cell etc...
Ho una chiavetta Bluetooth per collegare il Notebook al palmare e ogni tanto perde la connessione, ma non è così frequente come con il Fortuna.
Ho notato pero' che se avvio Destinator e non gli dico di seguire nessun percorso, la connessione non viene persa (o meglio per 5km circa non l'ho mai persa).
Potrebbe essere un problema di SD.
La mia faceva i 0,04 in read & write.
Ora la Panasonic fa 0,64 in read e 0,26 in write.
Stasera vi faccio sapere com'è andata :muro:

Rizlo+
18-06-2004, 13:47
Originariamente inviato da SpEcI4LK
Ho una chiavetta Bluetooth per collegare il Notebook al palmare e ogni tanto perde la connessione, ma non è così frequente come con il Fortuna.
Ho notato pero' che se avvio Destinator e non gli dico di seguire nessun percorso, la connessione non viene persa (o meglio per 5km circa non l'ho mai persa).
Potrebbe essere un problema di SD.
La mia faceva i 0,04 in read & write.
Ora la Panasonic fa 0,64 in read e 0,26 in write.
Stasera vi faccio sapere com'è andata :muro:

Problema di SD si, ma non certo per la velocità di lettura/scrittura semmai un'incompatibilità particolare... La velocita con cui la Sd è letta dal sistema non centra veramente NULLA

Occhio
18-06-2004, 13:50
contentissimo, preciso, ottimo e in città prende benissimo

forse il software tomtom 3 è migliore del teleatlas destinator di questo

SpEcI4LK
18-06-2004, 14:21
Originariamente inviato da Rizlo+
Problema di SD si, ma non certo per la velocità di lettura/scrittura semmai un'incompatibilità particolare... La velocita con cui la Sd è letta dal sistema non centra veramente NULLA
Cosa intendi per incompatibilità di SD?
Ho provato col TomTom e mi da sto problema, il Destinator mi da sto problema, ma il palmare con qualsiasi altro programma non mi ha mai dato alcun problema.
Perchè dici che non è un problema di velocità della SD? Per leggere una mappa suppongo che una SD veloce vada meglio di una lenta; cmq non so come funzionano questi programmi di navigazione... magari si caricano una zona in memoria e fanno accessi alla memoria, ma in tal caso che cosa c'entra la SD?

Francesco.mi
18-06-2004, 16:22
Dopo aver letoo QUESTO (http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=55&page=1) articolo, voi quale prendereste?

ciao

P.s. C'è qualcuno che usa il gps in città con vie strette e palazzi alti?

Occhio
18-06-2004, 16:23
e funziona benissimo

SpEcI4LK
18-06-2004, 19:24
Senza precisare alcuna destinazione, cioe' andando per la mia strada senza seguire un percorso, non ho mai perso la connessione tra 2215 e Fortuna.
Con la panasonic mi è caduta la connessione dopo 1,5Km :mc:
A cosa è dovuto? Aiutatemi per favore :cry:

SpEcI4LK
19-06-2004, 18:34
Dopo un Hard Reset tutto funziona alla grande. Oggi ho fatto 200 km senza perdere la connessione e sbagliando strada più volte (apposta ovviamente :p )

Quetzal
28-06-2004, 10:13
PDA: Mio 168
Car: daewoo Lanos

Nelle vie ampie (putacaso, cso buenos aire, vle tunisia...) raramente scende sotto i 5 sat col navigatore attaccato al parabrezza con la ventosa. E nelle vie ampie non perde mai il punto, mentre lo perde molto facilmente nelle viuzze del centro (prova ad andare in via del bollo.... li' entra a malapena la luce del sole...).
Con l' antenna esterna, il segnale e' assicurato pressoche' ovunque, con saltuarie perdite nelle vie strettissime. Parlo di Milano, se andiamo a Genova dubito che riesca a ricevere alcunche in quei carrugi larghi meno di due metri...

Zagor4
29-06-2004, 15:43
Sarei molto interessato a queste antenne esterne ! Ma sono cfompatibili con tutti i ricevitori GPS ???
Mi postate qualche link ???
Io ho un Tungsten E con GPS kirrio e ogni tanto nelle vie strette mi perde il segnale ma anche in piazzale loreto a Milano ad esempio !! (Forse troppe interferenze ???)

Cmq proverò a fare anche un Hard Reset come ha già detto qualcuno !

Grazie ciao

RikiD
29-06-2004, 21:15
Io ho un'antenna esterna x il mio ricevitore GPS CF ma funziona male.. anzi mi pare che ad attaccarla o no non cambia nulla...

Ad esempio sul balcone di casa mia se mi metto col PDA ricevo bene, più di 5 satelliti ma se lascio l'antenna fuori e mi metto in casa non prende una ceppa :rolleyes:

Lo stesso succede in macchina... :muro: