View Full Version : [C] Battaglia Navale in UNIX/Linux
Mi servirebbe una mano per un proggetto con le seguenti specifiche:
Battaglia Navale (versione client-server)
Realizzazione di una versione elettronica del famoso gioco "Battaglia
Navale". In questa versione due processi client sono l'interfaccia tra i
giocatori e il server. Un client, una volta abilitato dal server,
accetta come input una mossa, la trasmette al server, e riceve la
risposta dal server. Il server a sua volta quando riceve una mossa,
comunica ai due client la posizione del colpo, se una nave e' stata
colpita/affondata, e se uno dei due giocatori e' il vincitore,
altrimenti abilita il secondo client a spedire una mossa.
Sono disperata xkè non ci hanno mai spiegato C/C++ , apparte un pò di System Calls :eek: :cry: :muro:
di preciso mi auiterebbe saxe in che mandare i messaggi da una parte all'altra
maxithron
13-06-2004, 16:08
Originariamente inviato da Alizee
Sono disperata xkè non ci hanno mai spiegato C/C++ , apparte un pò di System Calls :eek: :cry: :muro:
in effetti, in assenza di quelle spiegazioni, la vedo un pò dura...
Una cosa del genere non coinvolge solo il linguaggio ma anche una conoscenza del sistema operativo e dei socket come ti hanno suggerito.
Ma forse non ho ben capito la tua domanda e in particolare;
non hai idea di come fare e vorresti che ti si sviluppi il programma, oppure hai già un sorgente dal quale partire ma che non ti funziona?
Magari fra le sistem call hai fatto anche le varie per i socket ;)
vi ringrazio per le risposte
ho riguardato il programa del corso e dei socket non mi pare ci hanno parlato.
un idea sul codice l'ho gia fatta ma cmq mi sembra complicato,almeno per me. mi hanno detto che per quello che abbiamo studiato è uno dei proggetti più difficili :mad:
sullo scambio dei msg ci hanno dato solo questi lucidi:
http://ftp.dis.uniroma1.it/pub/quaglia/scambiomessaggi.pdf
se qualcuno che ci capisce un pò di più mi dice se li si parla di SOCKET lo ringrazio (xkè io non lo vedo da nessuna parte )....:eek:
sta di fatto che a tutti quelli a cui ho chiesto mi dicono,come voi di usare i socket. è la scelta migliore (intendo anche non troppo difficile) oppure mi basterebbe anche usare quello che sta scritto sui soprastanti lucidi?
se nn mi sono espressa bene scusatemi ma nn sono italiana
per una spiegazione veloce sui socket in ambiente linux/unix ti consiglio il paragrafo 5.5 del libro che puoi scaricare qua
http://www.advancedlinuxprogramming.com/downloads.html
a te basterebbe modificare un poco l'esempio fatto, aggiungere qualche controllo e poi metterlo dentro al codice della battaglia navale che cmq rimane indipendente dalla parte sui socket (ne dovrebbe ricevere solo le coordinate).
Ovviamente prima di mettere le mani sul codice ti consiglio di leggere bene tutto il capitolo, e magari provare a tirarlo giù te (puoi sempre usare quello fornito per una correzione).
ciao
Comunque se ti hanno spiegato quelle primitive per la comunicazione interprocesso è meglio che tu usi quelle...
Ti devi solmaente modificare un po' l'esempio dato creandoti un protocolli di scambio dati fra i due client e il server...
got it...
grazie a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.