View Full Version : Layout Tastiera
Ciao a tutti, ho installato linux per la proma volta qualche giorno fa ed ho un problema con il layout della tastiera : ho impostato layout italiano, generic 105-key
ma nn riesco a far funzionare i tasti ALT e ALT Gr...
Sapete dirmi cosa puo esserci che nn va?
bhe, li uso...anzi....li userei per "At" (la chiocciola dell'indirizzo e-mail, per intenderci), se funzionassero...
photoneit
12-06-2004, 15:34
Salve, potrebbe darsi che non hai salvato la configurazione.
Hai usato un tool per configurare oppure sei intervenuto sul file ?
l'ho modificato da centro di controllo, e ho salvato le modifiche.
anche dopo aver riavviato l'impostazione del layout e' apparentemente corretta, ovvero Ita e Generic 105...
l'unico tasto che nn mi finziona e' alt gr....gli altri vanno correttamente...
Nessuno a qualche idea sulle possibili cause?
dunque, le cose attualmente stanno cosi : il tasto Alt Gr e' riconosciuto dal sistema (almeno credo), soltanto che quando lo premo in contemporanea con "ò" (che dovrebbe da l'"at") non succede niente (non appare nemmeno "ò" quindi significa che cmq il tasto qualche effetto lo ha)...
non e' possibile che magari linux abbia assegnato al tasto Alt Gr una funzione diversa dal normale? si puo' vedere in qualche modo?
photoneit
13-06-2004, 10:55
Ciao,
in effetti anche a me con una tastiera non mi riusciva di configurarla perfettamente tramite centro di controllo di Kde (mi dava il tuo stesso problema).
Il modo più sicuro è d'andare a vedere direttamente il file di conf.
/etc/X11/XF86Config
e nel caso che necessiti (come penso che sia) lo modifichi da root.
Che distro hai ?
Saluti
Roberto
Gandalf The White
13-06-2004, 11:09
Un ottimo metodo per sistemare i problemi con la tastiera senza sbattersi troppo:
xkeycaps
http://www.jwz.org/xkeycaps/
uso slackware
ho aperto il file che hai detto tu, ma sembrerebbe tutto in ordine;
nella sezione "input device" ho i seguenti valori :
Identifier "Keyboard0"
Driver "keyboard"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbVariant" "nodeadkeys"
Devo modificare qualcosa di questa parte? oppure di altre sezioni?
Originariamente inviato da Gandalf The White
Un ottimo metodo per sistemare i problemi con la tastiera senza sbattersi troppo:
xkeycaps
http://www.jwz.org/xkeycaps/
ok, provo anche con questo, grazie
photoneit
13-06-2004, 11:18
Non so cosa dirti.
Prova a vedere il suggerimento di Gandalf che mi sembra veramente interessante, per quello che ho potuto vedere sinora.
Ciao
Roberto
si, i tasti < e > funzionano, ora provo ad installare quel programma che ha detto Gandalf, vediamo se riesco a risolvere qualcosa
edit : ho provato ad installare quel file, dopo averlo estratto sono entrato nella cartella, ho aperto una console e' ho lanciato il primo comando del readme, poi ho fatto "make" e mi ha dato il seguente errore :
> xkeycaps.1x-html && mv -f xkeycaps.1x-html xkeycaps.1x.html
rman: rman.c:426: tocadd: Assertion `text!=((void *)0) && strlen(text)>0' failed.
make: *** [xkeycaps.1x.html] Error 134
che significa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.