View Full Version : audio che gracchia!!!!!
allora, ciao a tutti vi spiego:
ho appena comprato un hd ibm 250gb oltre all'80gb maxtor e 120gb maxtor che già avevo.
ho collegato i 3 hd su un controller ata 133 promise e ho installato winxp sp1 sull'hd da 250 su una partizione da 40 gb.
il problema e che quando ascolto musica su pc e nel frattempo faccio altro, tipo aprire programmi, spostamento di file da un cassetto all'altro e roba varia mi gracchia fastidiosamente l'audio!!!! Da che può dipendere???
p.s. ho aggiornato i driver del controller agli ultimi disponibili e ho una sound blaster live 1024 come scheda audio
megamitch
12-06-2004, 12:42
a me gracchia l'audio con l'effetto ombreggiatura dei menu attivato...
in pratica ogni volta che apro qualche menu a tendina con l'ombra l'audio gratta
prova a disabilitarlo
ciao
immagino che anche i drivers della scheda audio e del chipset siano gli ultimi?
:)
ciborg128
12-06-2004, 18:47
bella... benvenuto in questo mondo... :(
sono quasi 4 anni che ogni santissima volta sento gracchiare i suoni ogni volta che faccio qualcosa...
io mi sono rassegnato :cry:
ADD-IN: per caso anche quando apri il media player e visualizzi gli effetti grafici?
Accelerazione audio è attiva?
GuitarRic
12-06-2004, 23:28
Il controller RAID non è integrato sulla scheda, vero?
Prova a spostare la SB live e il controler in altri slot pci (magari distanti). Sappi che comunque poi devi reinstallare il software e i driver della scheda in windows.
Prima controlla nel bios il latency timer del bus pci (solitamente è su 32) e prova a variarlo (su alcune mobo non è possibile variarlo). La modifica non comporta nessun cambiamento in windows, ma potrebbe risolvere il problema di saturazione del bus durante le operazioni contemporanee di scrittura sul controller e ascolto. Se non cambia niente allora rimettilo a 32 e cambio slot alle schede.
grazie a tutti per l'interessamento, vedrò un po di fare queste benedette prove.
per il momento ho provato a cambiare di slot le due schede mettendole lontane ma non cambia nulla.
i driver del chipset nforce sono gli ultimi e lo stesso vale per il raid e la sc. audio. momentaneamente ho spostato il 250gb sul controller primario della mainboard lasciando gli altri due hd sul controller, il problema non si pone più, a questo punto penso sia un problema di controllero al massimo di driver.
vedremo!!! :muro:
se avete altre illuminazioni postate!!!11 :sofico:
Originariamente inviato da Sisio
grazie a tutti per l'interessamento, vedrò un po di fare queste benedette prove.
per il momento ho provato a cambiare di slot le due schede mettendole lontane ma non cambia nulla.
i driver del chipset nforce sono gli ultimi e lo stesso vale per il raid e la sc. audio. momentaneamente ho spostato il 250gb sul controller primario della mainboard lasciando gli altri due hd sul controller, il problema non si pone più, a questo punto penso sia un problema di controllero al massimo di driver.
vedremo!!! :muro:
se avete altre illuminazioni postate!!!11 :sofico:
Ma usi la SK audio integrata o una a parte?
ho la scheda audio integrata disabilitata e uso una sound blaster 1024 player pci.
fatemefà
12-09-2004, 10:19
PC appena reinstallato con Win XP pro SP2, ho una scheda SBLIVE! value
anche a me appena ho attività sul disco la musica gracchia o rallenta... Ho PROVATO DI TUTTO !!!!!!!!!!!
la cosa tragica è che prima della reinstallazione andava tutto bene....
sembra un problema di saturazione del bus PCI....
Gli IRQ sono a posto....
VERAMENTE INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!
ciborg128
12-09-2004, 10:55
Originariamente inviato da ciborg128
io mi sono rassegnato :cry:
mi quoto da solo :(
davvero una rottura...
fortissimo
12-09-2004, 16:43
io mi sono rassegnato ho una sb 128 pci ho provato moltissime pacth layency aggiornamento driver ma non cambia niente
Frank1962
12-09-2004, 17:04
anche io ho lo stesso problema su una mobo abit vh6 con p3 750mhz e una scheda audio audigy2 (audio onmobo disabilitato da bios) ..........sull'altro pc dove ho installato sempre una audigy2 ma su mobo abit bd7II con p4 2.26Ghz non ho assolutamente questo problema e l'audio lo sento benissimo!
:boh:
ciborg128
12-09-2004, 22:35
è il pIII che ha il problema..
non capisco perchè creative non abbia rilasciato una patch per questo problema :mad:
A me fa la stessa cosa su un AMD 2600 con sound blaster live su una DFI NFII Ultra Infinity :(
Aggiungo che ho lo stesos problema anche con la scheda audio integrata.....esiste qualche rimedio? :cry:
Vespalonga76
16-09-2004, 17:25
IO avevo lo stesso problema con un pc in assistenza in laboratorio......
dal momento che sono passati alcuni anni non ricordo precisamente la voce che ho modificato da bios.
Comunque dovete aumentari di cifre numeriche una voce che trovate sul bios...........
Scusate se la info non e' dettagliata ma non ricordo la voce esatta, ma se smanettate un pochino dovreste trovarla........
Ciao a tutti.
GuitarRic
16-09-2004, 19:00
Se nel bios non avete la possibilità di impostare il timer di latenza (aumentandolo da 32 di default) del bus pci allora provate a disabilitare la voce PCI delay transaction. Se avete altre voci riguardanti le performance del bus pci provate a disabilitarle (elencarle tutte è impossibile perchè cambiano da bios a bios, quindi andate a naso).
Il problema comunque non è dei processori o schede audio ma del chip Via comune a molte mobo sia intel che amd.
fortissimo
16-09-2004, 21:01
io il pc latence timer da 32 lo ho passato a 90 ma non cambia nulla
GuitarRic
16-09-2004, 23:35
Originariamente inviato da fortissimo
io il pc latence timer da 32 lo ho passato a 90 ma non cambia nulla
Controlla il latency timer di tutte le schede installate ( con sandra se vai su Info pci lo vedi per ogni periferica pci).
Normalmente le schede video lo hanno molto elevato (128 o 256)(più è alto, più tempo la periferica occupa il bus a danno delle altre prima di venire staccata).
Prova anche con tutte le altre opzioni pci disabilitandole.
Con la mia vecchia mobo kt7 aveva funzionato e anche con altre di amici. Riconosco però che in alcuni casi neanche così ero riuscito a risolvere. Poi dipende da caso a caso (latency predefinita in alcune schede, disposizione negli slot....).
fortissimo
17-09-2004, 05:13
che devo modificare
fortissimo
17-09-2004, 05:22
che devo modificare????
vi allego la schermata del bios
GuitarRic
17-09-2004, 09:19
Originariamente inviato da fortissimo
che devo modificare????
vi allego la schermata del bios
PCI latency timer, ma vedo che lo hai già messo a 250.
Prova a riportarlo a 32. Poi riavvia e guarda come va. Se l'audio si sente male alzalo piano piano di multipli di 32.
fortissimo
17-09-2004, 13:28
provato niente
ma è possibile che tale settaggio non sia presente su una DFI NFII Ultra Infinity?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.