View Full Version : FPS on line ed aggiornamento hardware
per gli appassionati di gioco buoni conoscitori di hardware...
quando il tuo sistema supera i requisiti minimi di un gioco (FPS on line, tipo enemy territory), all' atto pratico un aggiornamento hardware (da pentium III 866 a XP2800+ con mobo dual channel) a parità di connessione può influire positivamente sull' andamento del gioco (più possibilità di far punti, insomma) o no?
su it.comp.gioco mi si risponde (non senza ironia) di no... ma allora tutti i benchmarks dei vari processori e mobo su opengl ecc ecc a che servono? puri sofismi?
cioè (puro esempio indicativo) se un benchmark fa 100 ed uno fa 1000, se al gioco basta 80 all'atto pratico usare un hardawre o l'altro è esattamente la stessa cosa? chi usa l'hardware da 1000 non è assolutamente avvantaggiato?
ma non è come dire che schumy vincerebbe comunque, anche con una minardi??
mi piacerebbe sentire pareri di giocatori FPS on line che abbiano aggiornato i loro sistemi...
grz
bisiacco
13-06-2004, 09:28
ovviamente influiscono un sacco di fattori, principalmente direi
-connessione: per quanto riguarda il fattore ping, e quindi tempi di latenza, in generale FW > ADSL in fast > ADSL > ISDN > 56k
-Hardware: + l'hw è aggiornato (mobo+cpu+ram+sk video) + il tuo pc riesce a elaborare frame al secondo (fps)e il gioco acquista fluidità che ti farà giocare meglio. In quasi tutti i giochi un livello decente di fps è circa 60-80, l'ottimo è il famigerato 125 :>
Mostro!!
13-06-2004, 09:59
partendo dal presupposto che chi gioca online gioca minimo a 60-70 fps......
il picci potente influisce solo sulla grafica, non certo sulla tua abilità, magari con quello vecchio facevi 80 fps a 800x600 mentre con quello nuovo li fai a 1024 o 1280, tutto qui ;)
pentium III 866 con 512 Mb ram e ati 9200 liscia con 128 Mb ddr, risoluzione 800x600
beh, gli FPS nel mio caso variano di molto, a seconda dello scenario... se tramite console metto drawfps a 1, mi vengono mostrati valori che vanno dai 90 (quasi mai) su scenari semplicissimi ai 30 per le scene + complesse... direi che mediamente sono sui 60...
la connessione è buona, adsl 640 settata su fast... ping medio sui game servers tedeschi a 50
impostazioni network enemy territory:
maxpackets 60
rate 25000
snaps 40
quello che mi fa specie è questo: avete presente il periodo di warmup, quando ci si sparacchia tranquillamente tra compagni della stessa squadra?
beh... per tirare giù qualcuno (alla massima energia, 140 per un medico) mi occorrono 6 (sei) colpi headshot, per tirare giù me (provato con un amico) ne bastano tre... c'è qualcosa che non mi quadra...
Mostro!!
13-06-2004, 10:42
in questo caso direi che il tuo hardware non è proprio l'ideale per giocare online, se si sviluppa la cagnara arrivi a 30 e non è per niente buono, un bel upgrade gioverebbe molto ;)
per quanto riguarda il gioco ed i vari headshots non ti so dire :)
Con 30 fps in un gioco online non vai da nessuna parte, purtroppo.
Tra il ping, eventuali sporadici packet loss e framerate basso, 30fps non ti consentono assolutamente di essere competitivo [una 9200 poi ... :cry: ]
Cerca di stare nei 60 fps di media, assolutamente. E buona giocata ;)
bisiacco
13-06-2004, 11:34
Originariamente inviato da eziog
pentium III 866 con 512 Mb ram e ati 9200 liscia con 128 Mb ddr, risoluzione 800x600
beh, gli FPS nel mio caso variano di molto, a seconda dello scenario... se tramite console metto drawfps a 1, mi vengono mostrati valori che vanno dai 90 (quasi mai) su scenari semplicissimi ai 30 per le scene + complesse... direi che mediamente sono sui 60...
la connessione è buona, adsl 640 settata su fast... ping medio sui game servers tedeschi a 50
impostazioni network enemy territory:
maxpackets 60
rate 25000
snaps 40
quello che mi fa specie è questo: avete presente il periodo di warmup, quando ci si sparacchia tranquillamente tra compagni della stessa squadra?
beh... per tirare giù qualcuno (alla massima energia, 140 per un medico) mi occorrono 6 (sei) colpi headshot, per tirare giù me (provato con un amico) ne bastano tre... c'è qualcosa che non mi quadra...
l'hardware influisce sulla grafica e quindi eccome sull'abilità, vi voglio vedere a headshottare uno se fai 30 fps o se ne fai 125. Il tuo hardware è davvero scadente, per ET almeno sorry :)
Io con barton 2500+@3200 abit nf7 ddr400 e raddy 9600pro faccio in media 90-125 fps (gioco pure io a ET) ed è ok, non so quanti ne possa fare tu con quell'hw.
La connex è ok e pure i settaggi.
grazie dei consigli, raga... sto velocemente entrando nell' ottica di un upgrade hardware.. :-)
tra l'altro ho fatto un giretto di test in ET e vedo che, sopratutto in oasis, scendo MOOLTO frequentemente sotto i 30 fps...
ora, cercando di non spenderli tutti insieme, che mi peserebbero un attimino... secondo voi meglio iniziare da una scheda grafica + performante della 9200, o la cosa sarebbe perfettamente inutile, dal momento che poi un PIII 866 non la supporterebbe a dovere... e quindi occorre necessariamente iniziare dalla mobo + cpu?
grazie a tutti per le risposte!
bisiacco
13-06-2004, 12:58
Originariamente inviato da eziog
grazie dei consigli, raga... sto velocemente entrando nell' ottica di un upgrade hardware.. :-)
tra l'altro ho fatto un giretto di test in ET e vedo che, sopratutto in oasis, scendo MOOLTO frequentemente sotto i 30 fps...
ora, cercando di non spenderli tutti insieme, che mi peserebbero un attimino... secondo voi meglio iniziare da una scheda grafica + performante della 9200, o la cosa sarebbe perfettamente inutile, dal momento che poi un PIII 866 non la supporterebbe a dovere... e quindi occorre necessariamente iniziare dalla mobo + cpu?
grazie a tutti per le risposte!
in ET conta per l'60% la cpu+mobo, 20% ram e 20% la sk grafica, quindi ti consiglio di iniziare dall'abbinata cpu+mobo.
Per la sk grafica, se il tuo obiettivo è massimizzare le prestazioni in ET, ti consiglio di prendere una Ge Force (5900xt ultra rulez) perchè in questo gioco le raddy sukano abbastanza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.