PDA

View Full Version : Scelta tra: LG1720P, vari modelli SONY, PHILIPS PHILIPS 190S5CS...

ingcri
12-06-2004, 11:16
Ciao a tutti,
dopo tanti anni di militanza nel mondo CRT mi sono deciso a cambiare il monitor e scegliere un LCD.

Sono venti giorni che leggo assiduamente questa sezione e qualcosa ho imparato (soprattutto grazie all'esperienza "mostruosa" di abilmen..)

Resta il fatto che sono ampiamente indeciso sul modello da scegliere, anche se la scelta è oramai limitata a 5-6 modelli che vi elenco di seguito e sui quali vorrei un vs parere.

La scelta di questi modelli è dovuta, tra le altre cose, al fatto che il mio budget sarà al max di 650 euro.

Modelli 17"

1. LG L1720P
Mi piace moltissimo il suo stile estetico, ha un rt=16, contrasto 450:1, luminosità 350 cd/m2, angoli 160o/140v, analogico-dvi
Era la mia prima scelta, però poi ho sentito sul forum e dalla mitica Morena di amico-è che probabilmente le partite di questi monitor giunte in Italia sono difettose (infatti da amico-è è l'unico monitor che non vogliono più testare)

2. SONY SDM-S74H
E' il modello base della gamma sony, rt=16, contrasto 500:1, luminosità 250cd/m2, angoli 160o/160v, analogico-dvi.
L'ho visto acceso, non è male, ma non sono convinto...

3. SONY SDM-HS73L
Altro modello sony, esteticamente bellissimo, rt=16, contrasto 500:1, luminosità 400cd/m2, angoli 160o/160v, solo analogico.. e questa è proprio la cosa che non mi piace...

4. SONY SDM-HX73s
Simile al precedente come estetica, in più ha le casse interne

Modelli 19"

5. PHILIPS 190S5CS o 190S5CG
Dalla scheda tecnica mi sembra un buon modello: rt=16ms (sarà verò??mah..però anche fossero 20ms effettivi andrebbe bene...), contrasto 500:1, angoli 160o/160v, connessione solo analogica (ahi...).. costa sui 620 euro... non mi sembra male...

Infine, ci sarebbe l'ormai mitico samsung 193P, però è fuori dal mio budget.. altrimenti l'avrei già comprato..

Dai.. su con i pareri....

mirage12345
12-06-2004, 13:51
Non è facile rispondere, anche perchè non hai indicato per che cosa ti serve principalmente il monitor: giochi, navigazione, lavoro tipo scrittura, fotoritocco? E' fondamentale saperlo.

Io poi sono ancora + indeciso di te, sono mesi che ho in testa questi modelli:

Acer 1731
Lg 1720P
Samsung 173P
Samsung 193P

e non riesco a decidere, tieni conto che io al 70% lo userei in 2D per navigazione, scrittura etc, ma quel 30% di tempo dedicato ai giochi lo voglio giocare alla grande senza scie. Però il 193p costa troppo, il 173p ha un rt non basso, il 1720p che c'è in Italia è difettato, resta il 1731 che però per il momento non è disponibile da amico-e.
Per i Sony, ho visto l'hs73 ma in quello schermo ti ci puoi specchiare!!! Va bene finchè visualizzi colori chiari ma con quelli scuri è terribile, è proprio uno specchio.

Io poi ho un altro dubbio che mi frena, cioè che i 17" abbiano una risoluzione 1280x1024 che da problemi di caratteri troppo piccoli sullo schermo, per cui alle volte penso che sia meglio fare una buona spesa una volta per tutte e prendere qualcosa tipo il 193p.

Tra l'altro spiegami come mai non hai messo il 173p nella lista, nei giochi dovrebbe essere tranquillamente paragonabile ai Sony se non meglio, e il costo rientra giusto nel tuo budget.

ciao

ingcri
12-06-2004, 13:57
Diciamo che anche io uso il pc per giocare solo al 30%, però non sono disposto a vedere scie evidenti...

Per quanto riguarda la risoluzione, io ho il 1440*900 su un 17" hp wide e sinceramente è perfetta..

..per quello che riguarda i sony, i modelli che ho indicato io (e che ho visto personalmente uno accanta all'altro) non hanno la tecnologia tipo onyx-black, quindi non dovrebbe esserci l'effetto specchio..

Il 173p nella lista non l'ho messo perchè è un 25ms, mentre tutti i sony sono (teoricamente) 16 ms...

Adric
12-06-2004, 14:24
Sono venti giorni che leggo assiduamente.

Prima di aprire thread in questa sezione siete tenuti ad attenervi
ai seguenti due avvisi in rilievo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346

Non sono consentiti thread di richiesta consigli su piu' di due modelli alla volta.