PDA

View Full Version : credo di + all'informazione "ufficiosa"

noxius
12-06-2004, 10:16
in merito agli ostaggi.

chi informa oggi continua a non capire che alcune persone non vogliono più essere prese in giro. balle su balle. stronzate a nastro. conferme, poi smentite.

BASTA.

questo è un articolo che imho si avvicina molto alla verità in merito alla liberazione degli ostaggi:

http://www.disinformazione.it/ostaggiliberati.htm

kikki2
12-06-2004, 10:20
ok
ma :old:

HenryTheFirst
12-06-2004, 10:21
Come mai ritieni più attendibile quel sito rispetto agli altri organi di informazione?

twinpigs
12-06-2004, 10:22
perchè non hanno preso i sequestratori?
perchè nessuna sparatoria?
se fossero scappati prima, perchè? hanno sentito arrivare i corpi speciali e sono scappati? ed allora perchè prima di scappare non hanno ucciso gli ostaggi?
perchè la bambina scrive sul calendario prima della liberazione "8 giugno: papà liberato"? Grazie a Padre Pio (fonte ufficiale)?

Se non rispondono a queste domande in maniera esaustiva vuol dire che ci hanno raccontato e ci stanno raccontato un sacco di Balle!

ferste
12-06-2004, 10:22
Originariamente inviato da noxius

questo è un articolo che imho si avvicina molto alla verità in merito alla liberazione degli ostaggi:

http://www.disinformazione.it/ostaggiliberati.htm

Tu c'eri......e quindi sai come sono andate veramente le cose......tu detieni la Verità Assoluta......disinformazione.it detiene la Verità Assoluta......

è tutta colpa di Berlusconi!

è una faccina che mi infastidisce molto ma stavolta te la metto proprio volentieri::rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

noxius
12-06-2004, 10:23
l'articolo è di ieri, se tu eri già convinto che non c'è stato nessun blitz allora è old ;)

ma pensa a tutti quelli che invece credono alle palle che il 99% dei media sparano cotidie :(

noxius
12-06-2004, 10:25
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Come mai ritieni più attendibile quel sito rispetto agli altri organi di informazione?

perchè è un sito di informazione gestito da gente che Pensa (con la P maiuscola) e non si fa condizionare dal Grano.

;)

HenryTheFirst
12-06-2004, 10:26
ma pensa a tutti quelli che invece credono alle palle che il 99% dei media sparano cotidie :(

A me non è chiaro come si possa distinguere un'informazione veritiera da una falsa.

ferste
12-06-2004, 10:28
perchè è un sito di informazione gestito da gente che Pensa (con la P maiuscola) e non si fa condizionare dal Grano.

;)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

noxius
12-06-2004, 10:28
Originariamente inviato da ferste
Tu c'eri......e quindi sai come sono andate veramente le cose......tu detieni la Verità Assoluta......disinformazione.it detiene la Verità Assoluta......

è tutta colpa di Berlusconi!

è una faccina che mi infastidisce molto ma stavolta te la metto proprio volentieri::rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

io non detengo nulla, ne tantomeno disinformazione.it detiene alcuna verità.

è tutta colpa di chi non Pensa, non di berlusconi.

sintonizzati alle 12.15 su italia 1, c'è il tuo programma preferito.

enjoy

Xidius
12-06-2004, 10:31
Be se uno dice cosi ed è propria opinione, io posso dire secondo la mia opinione che queste voci dopo la liberazione degli ostaggi, sono state messe in giro da persone, che nn possono vedere berlusconi e company, a cui nn gli va giu che la liberazione è stata fatta nel suo governo e nn da un governo Prodi o da un governo d'Alema. Tanto è sempre la solita storia sentita e risentita in questi ultimi tre anni. Faceva una cosa la sinistra in passato e tutti si stavano zitti, fa una cosa un governo di destra e tutti se ne escono con documenti segreti o con x-files o con altre cose, privi di fondamento perchè posso anche essere un reporter pagato da qualcuno per dire tante cacchiate, ma ovviamente finche questo reporter va contro la destra, tutto lo crederanno. Ragazzi se veramente il governo avesse fatte cosi, sarebbe una cosa di una gravità incredibile, ma soprattutto in questo periodo pieno di scandali a livello mondiale ( vedi carcere americano in iraq ), che vengono tutti scoperti, un qualsiasi governo facente parte delle coalizione, nn si può permettere un 'azione simile, soprattutto il nostro governo che rispetto a quelli americani e inglesi è piu debole.

noxius
12-06-2004, 10:31
A me non è chiaro come si possa distinguere un'informazione veritiera da una falsa.

una fonte non basta MAI, questo è fuor di dubbio.

ma nel raccogliere più informazioni da più fonti è importante anche dare il giusto peso ad ogni singola fonte.

in linea di massima tendo a non fidarmi nè dei TG nè dei principali giornali, visto come stanno andando le cose.

sono stufo di essere preso per il culo.

sheva
12-06-2004, 10:32
Originariamente inviato da twinpigs
perchè non hanno preso i sequestratori?
perchè nessuna sparatoria?
se fossero scappati prima, perchè? hanno sentito arrivare i corpi speciali e sono scappati? ed allora perchè prima di scappare non hanno ucciso gli ostaggi?
perchè la bambina scrive sul calendario prima della liberazione "8 giugno: papà liberato"? Grazie a Padre Pio (fonte ufficiale)?

Se non rispondono a queste domande in maniera esaustiva vuol dire che ci hanno raccontato e ci stanno raccontato un sacco di Balle!

i sequestratori sono stati presi ..
non c'è stato nessun conflitto perchè se sai come si svolge un blitz ben fatto (mica come le forze speciali arabe che addirittura hanno fatto fuggire i terroristi con ostaggi da un palazzo circondato :muro: :rolleyes: ) ti arrivano 10 persone in pochi secondi che ti spianano il mitra sul naso a pochi centimetri non hai nessuna possibilità di reazione
perchè molto probabilmente o non li hanno liberati l'8 ma prima o forse avevano comunicato ai parenti che gli sviluppi andavano bene e sarebbe stati rilasciati quanto prima ...

sicuramente c'è qualcosa che non ci diranno mai su questa vicenda di certo però non è la storiella buttata li da Strada (da cui la stessa Emergency con un comunicato stampa ufficiale a preso le distanze)

HenryTheFirst
12-06-2004, 10:32

;)

NE siamo certi? Tra i vari articoli riportati su quel sito c'è anche quello del boeing che non avrebbe sventrato il pentagono, QUESTO (http://www.disinformazione.it/aids-hiv.htm) poi credo sia stato sbugiardato più e più volte...
Di immondizia dentro quel sito mi sembra essercene tanta, mi viene il sospetto che gli articoli vengano pubblicati con troppa leggerezza.

noxius
12-06-2004, 10:34
Originariamente inviato da sheva
i sequestratori sono stati presi ..

2 sfigati pagati apposta

;)

ferste
12-06-2004, 10:34
io non detengo nulla, ne tantomeno disinformazione.it detiene alcuna verità.

è tutta colpa di chi non Pensa, non di berlusconi.

sintonizzati alle 12.15 su italia 1, c'è il tuo programma preferito.

enjoy

Non ti rispondo perchè avrai 14 anni.......

alle 12.15?Mc Gyver è già finito a quell'ora?

HenryTheFirst
12-06-2004, 10:35
in linea di massima tendo a non fidarmi nè dei TG nè dei principali giornali, visto come stanno andando le cose.

Scusa se insisto, ma gira e rigira ancora non mi hai detto esattamente da cosa deriva la tua diffidenza.
Come stanno andando le cose?
Che vantaggio hanno i TG che tu chiami ufficiali a raccontare balle, col rischio (grosso!) di essere sbugiardati e subire perdite ben più ingenti di quanti siano i proventi derivanti dall'informazione alterata?

noxius
12-06-2004, 10:36
Originariamente inviato da Xidius
Be se uno dice cosi ed è propria opinione, io posso dire secondo la mia opinione che queste voci dopo la liberazione degli ostaggi, sono state messe in giro da persone, che nn possono vedere berlusconi e company, a cui nn gli va giu che la liberazione è stata fatta nel suo governo e nn da un governo Prodi o da un governo d'Alema. Tanto è sempre la solita storia sentita e risentita in questi ultimi tre anni. Faceva una cosa la sinistra in passato e tutti si stavano zitti, fa una cosa un governo di destra e tutti se ne escono con documenti segreti o con x-files o con altre cose, privi di fondamento perchè posso anche essere un reporter pagato da qualcuno per dire tante cacchiate, ma ovviamente finche questo reporter va contro la destra, tutto lo crederanno. Ragazzi se veramente il governo avesse fatte cosi, sarebbe una cosa di una gravità incredibile, ma soprattutto in questo periodo pieno di scandali a livello mondiale ( vedi carcere americano in iraq ), che vengono tutti scoperti, un qualsiasi governo facente parte delle coalizione, nn si può permettere un 'azione simile, soprattutto il nostro governo che rispetto a quelli americani e inglesi è piu debole.

i governi europei si stanno suicidando, meglio così.

ti ricordi cos'è successo in spagna?

palle su palle e la gente, GIUSTAMENTE, si INCAZZA.

Bardiel
12-06-2004, 10:37
http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/ostliberi2/docmist/docmist.html

AIA.

sheva
12-06-2004, 10:40
una fonte non basta MAI, questo è fuor di dubbio.

ma nel raccogliere più informazioni da più fonti è importante anche dare il giusto peso ad ogni singola fonte.

sono stufo di essere preso per il culo.

oggi credo sia molto difficile insabbiare, nascondere ... certo si può depistare, provarci .. ma alla fine cmq il marcio viene sempre a galla .. anche se non fosse la versione ufficiale ma una versione provata dai fatti ...
la differenza qui sta nel fatto che si sta accreditando per vero una voce senza nessuna prova .. per di più come si può pensare di poter metter a tacere e coordinare cosi bene una bugia addirittura su tre governi diversi (polonia, Italia, USA) ....

io finchè non avrò le prove del pagamento del riscatto terrò per vero la versione ufficiale .. certamente meno colorita di quanto Berlusconi abbia raccontanto (ci mancava solo che fosse anche lui con la Delta Force in quel momento :D ) sicuro che non ci hanno detto tutto
quando ci saranno le prove del riscatto allora cambierò idea

svl2
12-06-2004, 10:40
ancora con sta discussione..se ne è parlato tutto ieri in un altro tread ...BBBAASSSTTTAAAA!!
http://www.planetfrag.net/php/modules/Forums/images/smiles/82

noxius
12-06-2004, 10:42
Scusa se insisto, ma gira e rigira ancora non mi hai detto esattamente da cosa deriva la tua diffidenza.
Come stanno andando le cose?
Che vantaggio hanno i TG che tu chiami ufficiali a raccontare balle, col rischio (grosso!) di essere sbugiardati e subire perdite ben più ingenti di quanti siano i proventi derivanti dall'informazione alterata?

la mia diffidenza deriva dalla certezza che l'informazione è completamente asservita al potere del governo.

Le grandi manovre sono cominciate da un bel po'. Non si sentono carri che sferragliano, non si vedono canne che brillano al sole, ma quello che sta avvenendo è il più imponente movimento di artiglieria mediatica dal giorno della «discesa in campo» di Berlusconi.

socci, del debbio, belpietro, mimun, vespa, vigorelli, fede, masotti, moncalvo, giordano

tutta gente che fa informazione autentica ;)

sheva
12-06-2004, 10:43
2 sfigati pagati apposta

;)

abbè allora se la pensi cosi non vale la pena neanche discutere
ciauzz
;)

noxius
12-06-2004, 10:43
per ottenere la lauera in pseudo giornalismo basta un anno, che strano :confused:

Tenebra
12-06-2004, 10:45
i governi europei si stanno suicidando, meglio così.
ti ricordi cos'è successo in spagna?
palle su palle e la gente, GIUSTAMENTE, si INCAZZA.

E' sempre interessante vedere come la gente prende per oro colato la spazzatura che esce dalla bocca di Strada o dai siti scandalistici di terz'ordine, se serve a confermare le proprie tesi, e non considera nemmeno la serie enorme di inchieste giornalistiche che stanno sviluppandosi proprio in Spagna sulla serie di inciuci, false informazioni fornite da "compiacenti" reparti di polizia e connubi tra questi ed il neoeletto governo di sinistra, al solo scopo di far dire idiozie al governo Aznar per poi farlo cadere...

Sempre bello vedere come le teorie complottistiche valgano solo da una parte, e per quanto siano risibili, infondate, infantili e viscide, siano considerate la Vera Verità.

sheva
12-06-2004, 10:45
Originariamente inviato da Bardiel
http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/ostliberi2/docmist/docmist.html

AIA.

si sa ormai che il governo ha preso meriti che non ha per farsi bello per le elezioni ... come si sa che l'opposizione con tutte le sue forze sta screditando la storia del blitz sempre per via delle elezioni ...

direi che sta storia ha rotto parecchio .. sono liberi, stanno bene meglio cosi per tutti
fine.

noxius
12-06-2004, 10:47
che sono liberi e stanno bene l'abbiamo capito, ok.

è tutto il resto che non convince.

grazie bardiel per il supporto in nome della verità ;)

HenryTheFirst
12-06-2004, 10:48
Originariamente inviato da Tenebra
E' sempre interessante vedere come la gente prende per oro colato la spazzatura che esce dalla bocca di Strada o dai siti scandalistici di terz'ordine, se serve a confermare le proprie tesi, e non considera nemmeno la serie enorme di inchieste giornalistiche che stanno sviluppandosi proprio in Spagna sulla serie di inciuci, false informazioni fornite da "compiacenti" reparti di polizia e connubi tra questi ed il neoeletto governo di sinistra, al solo scopo di far dire idiozie al governo Aznar per poi farlo cadere...

Sempre bello vedere come le teorie complottistiche valgano solo da una parte, e per quanto siano risibili, infondate, infantili e viscide, siano considerate la Vera Verità.

Ma come non lo sai? In spagna la stampa è asservita all'opposizione! :O

Poi è bello vedere come quando una magagna viene confermata (il che è plausibilissimo, non pensiamo che la verità sia tutta da una parte!), quella conferma dia automaticamente grande credibilità anche a tutto il resto.

sheva
12-06-2004, 10:53
Salvatore Stefio sapeva, fin da martedì primo giugno, poco dopo aver girato il video con l'ultimo appello diffuso da Al Jazeera il 2 giugno, di avere i giorni contati. E' il passaggio più drammatico del verbale che il presidente dell'agenzia di vigilanza privata Praesidium rende ai magistrati della procura di Roma che indagano sul sequestro e sull'omicidio di Fabrizio Quattrocchi. Una testimonianza diretta che prova almeno due cose. La prima: la presenza di un infiltrato nel gruppo dei sequestratori, un uomo in contatto con l'intelligence delle forze della coalizione. La seconda: al di là degli appelli, gli ostaggi italiani e Jerzy Kos, l'imprenditore polacco, erano già stati condannati a morte. L'esecuzione sarebbe dovuta avvenire proprio in uno dei giorni di questa settimana di vigilia del voto europeo. L'"effetto domino" teorizzato da Al Qaeda che già lo aveva ottenuto in Spagna, stava per abbattersi su Italia e Polonia, i principali alleati della coalizione.

qui l'articolo completo (http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/ostliberi2/stefioracco/stefioracco.html)

noxius
12-06-2004, 10:54
Salvatore Stefio sapeva, fin da martedì primo giugno, poco dopo aver girato il video con l'ultimo appello diffuso da Al Jazeera il 2 giugno, di avere i giorni contati. E' il passaggio più drammatico del verbale che il presidente dell'agenzia di vigilanza privata Praesidium rende ai magistrati della procura di Roma che indagano sul sequestro e sull'omicidio di Fabrizio Quattrocchi. Una testimonianza diretta che prova almeno due cose. La prima: la presenza di un infiltrato nel gruppo dei sequestratori, un uomo in contatto con l'intelligence delle forze della coalizione. La seconda: al di là degli appelli, gli ostaggi italiani e Jerzy Kos, l'imprenditore polacco, erano già stati condannati a morte. L'esecuzione sarebbe dovuta avvenire proprio in uno dei giorni di questa settimana di vigilia del voto europeo. L'"effetto domino" teorizzato da Al Qaeda che già lo aveva ottenuto in Spagna, stava per abbattersi su Italia e Polonia, i principali alleati della coalizione.

qui l'articolo completo (http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/ostliberi2/stefioracco/stefioracco.html)

certo...

siccome erano in pericolo di morte e sono stati salvati va tutto bene no?

e allora si sorvola su tutto il resto, perchè, dopotutto, ora sono vivi e vegeti.

ma tutto è sporco, c'è puzza.

sheva
12-06-2004, 10:56
certo...

siccome erano in pericolo di morte e sono stati salvati va tutto bene no?

e allora si sorvola su tutto il resto, perchè, dopotutto, ora sono vivi e vegeti.

ma tutto è sporco, c'è puzza.

ma scusa ma tutto il resto che cosa è per te ??
nn ti basta siano stati portati a casa anche se fosse stato pagato il riscatto ?
non capisco il tuo atteggiamento

noxius
12-06-2004, 10:56

se potessi, ti accenderei un lume :)

Tenebra
12-06-2004, 10:59
nn ti basta siano stati portati a casa anche se fosse stato pagato il riscatto ?

Dai che lo capisci: tra un paio d'ore si vota ;) i difensori della Verità :rotfl: :rotfl: :rotfl: stanno spuntando fuori come i funghi. Vedrai che dopo le elezioni tutte queste tesi apocalittiche passeranno nel dimenticatoio, perchè avranno finito la loro utilità.

HenryTheFirst
12-06-2004, 11:00

Questa è una di quelle affermazioni arroganti che mandano a puttane i thread...

Tenebra
12-06-2004, 11:01

E faresti male: l'hai letto bene il mio post? E' una bella presa per il culo ai danni di chi si diverte a sparare tesi complottistiche unilateralmente.......
.......
....
...
..
.
tu :)

Vuoi ancora accendermelo il cero? Immagino di sì, ma sulle scarpe e prima mi imbevi di benzina, eh? :rotfl:

noxius
12-06-2004, 11:01

degli ostaggi non mi importa più di tanto, era solo per introdurre un discorso riguardante l'attendibilità dell'informazione sui media ufficiali.

io non voglio essere preso in giro, non sono una pedina.

mi documento etc etc e nonostante questo rischio sempre di sbagliare.

e allora mi chiedo come fa chi NON si documenta, NON ha la possibilità di ricercare notizie non ufficiali, NON ha internet, NON ha gli occhiali.

penso a tutta la gente che vive nella sua ovatta mediatica preconfezionata e predigerita.

ho schifo perchè la verità, l'unica cosa per cui valga la pena sacrificarsi nella vita, è quanto di più irraggiungibile per l'uomo che vive sommerso dalla menzogna.

noxius
12-06-2004, 11:03
x tenebra, mi raccomando: non perderti "Secondo voi" alle 12.15 su italia1.

paolo del debbio saprà condurti sulla retta via!

per fortuna che ci sono tanti pastori altruisti ad oggi nel mondo ;)

-kurgan-
12-06-2004, 11:03
non considera nemmeno la serie enorme di inchieste giornalistiche che stanno sviluppandosi proprio in Spagna sulla serie di inciuci, false informazioni fornite da "compiacenti" reparti di polizia e connubi tra questi ed il neoeletto governo di sinistra, al solo scopo di far dire idiozie al governo Aznar per poi farlo cadere...

ma dai, ma per favore.. :D

noxius
12-06-2004, 11:06
mi devo assentare per qualche minuto, non posso perdermi del debbio :sofico:

dateci un occhio anche voi. vale veramente la pena.

risate gratis garantite :asd:

Tenebra
12-06-2004, 11:06
Originariamente inviato da -kurgan-

Vienimi a dire che è meno credibile delle vaccate che si stanno sparando a ripetizione sulla faccenda degli ostaggi, dai, vediamo l'onestà intellettuale :D

Certo che si stanno rovinando due intere categorie: quella degli scrittori di fantascienza e quella dei barzellettieri :rotfl:

noxius
12-06-2004, 11:07
tenebra, lascia che il pastore ti guidi, fatti prendere per mano :)

nucleo
12-06-2004, 11:08

a quelli non li pagano come a socci,santoro, fede ecc ecc ecc

piu dei soliti giornalisti pagati dal cronista di turno è piu credibile quel sito! ;)

Tenebra
12-06-2004, 11:09
Il pastore no grazie, sei tutto verde e grosso e peloso, guarda che lo so che i troll mangiano i viandanti incauti travestendosi :D
Dai, ti risparmio la solita esilarante serie di immaginette mistiche dei troll e del thread ciclico, ormai è tardi e l'utilità relativa del post è finita, vero? ;)

noxius
12-06-2004, 11:09
TUTTI SU ITALIA 1 RAGA!

ci ritroviamo qui tra 5 minuti :D

-kurgan-
12-06-2004, 11:10
Vienimi a dire che è meno credibile delle vaccate che si stanno sparando a ripetizione sulla faccenda degli ostaggi, dai, vediamo l'onestà intellettuale :D

Certo che si stanno rovinando due intere categorie: quella degli scrittori di fantascienza e quella dei barzellettieri :rotfl:

non ho fatto commenti sugli ostaggi perchè ho sentito tre posizioni in totale antitesi.. come faccio ad esprimermi? non ero mica lì.
il responsabile delle forze armate polacche dice che hanno fatto tutto da soli, che sono i piu' belli e piu' fighi e che gli italiani li hanno trovati per caso liberando il polacco.
italiani e americani parlano di lavoro congiunto tra le varie forze in campo.
altre fonti ancora dicono che è stato pagato un riscatto..
che devo fare, tifare per qualcuno per partito preso?

il mio "ma per favore" era per la vicenda Aznar, dai su.. mi sembra proprio tirato per i capelli quello che hai scritto :D

gaglioppo
12-06-2004, 11:13
Io non credo in niente.

Ogni notizia va presa come un insieme di parole che descrivono un evento. Non si sa se l'evento sia vero o inventato o quanta verità di possa essere in un articolo o in una testimonianza.

Non mi fido nemmeno delle dichiarazioni in tv, dietro ci può essere qualsiasi distorsione, come spesso accade.

Ma vi siete visti intorno?
Quasi tutti i giornali fanno spesso la figura di tuttosport, ma nessuno se ne accorge. Quasi tutti perchè alcuni si sbilanciano poco ;-)

HenryTheFirst
12-06-2004, 11:13
Originariamente inviato da nucleo
a quelli non li pagano come a socci,santoro, fede ecc ecc ecc

piu dei soliti giornalisti pagati dal cronista di turno è piu credibile quel sito! ;)

Sinceramente non credo che i soldi siano l'unica cosa che possa comportare l'alterazione delle notizie.
Inoltre chi sono gli autori di quel sito? Li conosci? Sai che non vengono pagati da nessuno? Sai mica se si riferiscono a qualche gruppo politico o a qualche movimento (anche non politico) che ha come fine il rovesciamento dell'attuale governo?
Sarà fantascienza, ma se pssiamo fidarci di quello che dicono loro, fidiamoci anche di quello che ho scritto io. Me non mi paga nessuno!

Tenebra
12-06-2004, 11:16
il mio "ma per favore" era per la vicenda Aznar, dai su.. mi sembra proprio tirato per i capelli quello che hai scritto :D

Lo so che era per quello:D
L'ho messo lì a bella posta: tra una tesi complottistica risibile ed un'altra, l'unica cosa che cambia è la parte alla quale danno vantaggio le tesi.

E come ho scritto, è bello vedere che i fanatici delle tesi complottistiche lo sono sempre e solo quando le suddette tesi tornano a loro vantaggio ;) non ho certo messo lì l'inchiesta sulla caduta di Aznar come "credibile" ma come "tesi complottistica di stampo opposto" :D e ci stava benissimo.

Cmq non mi hai risposto, sai? A quale dai più credibilità, all'una o all'altra, ragionando per pura logica e non per simpatie politiche?
La mia: sono due vaccate immani, ambedue... però su questo forum la gente pare apprezzare solo quelle che fanno comodo alla propria tesi :rotfl: è per quello che parlavo di "onestà intellettuale".

noxius
12-06-2004, 11:17
INCREDIBILE!!!!!

HANNO SOPPRESSO SECONDO VOI!!!!!!

NON E' POSSIBILE, NON CI VOGLIO CREDERE!!!!!!

A MEDIASET HANNO IMMEDIATAMENTE TAGLIATO IL "RAMO SECCO"

lo sapevo...ridicolo.

per evitare di inquinare questo thread rimando ad un'altra discussione per commenti inerenti a questa incredibile notizia :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=704187

HenryTheFirst
12-06-2004, 11:20
Di cosa si tratta? (con guardo tv)

noxius
12-06-2004, 11:22
si tratta di un finto "approfondimento"

c'è, o meglio c'era (che strano da oggi non c'è più :asd: ) un opinionista che introduceva un tema, seguito da commenti di gente "comune", seguito dalla conclusione pregna di contenuti sempre ad opera del mitico conduttore del debbio.

vai sull'altro thread, c'è un bell'articolo ;)

-kurgan-
12-06-2004, 11:30
L'ho messo lì a bella posta: tra una tesi complottistica risibile ed un'altra, l'unica cosa che cambia è la parte alla quale danno vantaggio le tesi.

E come ho scritto, è bello vedere che i fanatici delle tesi complottistiche lo sono sempre e solo quando le suddette tesi tornano a loro vantaggio ;) non ho certo messo lì l'inchiesta sulla caduta di Aznar come "credibile" ma come "tesi complottistica di stampo opposto" :D e ci stava benissimo.

Cmq non mi hai risposto, sai? A quale dai più credibilità, all'una o all'altra, ragionando per pura logica e non per simpatie politiche?
La mia: sono due vaccate immani, ambedue... però su questo forum la gente pare apprezzare solo quelle che fanno comodo alla propria tesi :rotfl: è per quello che parlavo di "onestà intellettuale".

allora.. se devo basarmi sulle mie sensazioni devo dire che ho poca fiducia nel servizio segreto italiano.. quindi se c'è stato un lavoro di intelligence per me l'ha fatto qualcun altro: americani o polacchi. Sul riscatto non ho la minima idea se sia stato pagato o meno.. alla fine chi se ne importa? gli ostaggi sono liberi, il resto mi pare solo una "caccia al merito" per farsi belli di fronte ai giornalisti. Della delta force o dei reparti speciali in genere ho massimo rispetto, penso che sia possibile pure liberare degli ostaggi senza sparare un colpo.
in ogni caso, ribadisco come tutto questo non porterà per me il minimo vantaggio elettorale a nessuno, e non capisco neanche tutto questo fermento per le circostanze della liberazione :confused:

noxius
12-06-2004, 11:34
è proprio questo farsi belli che mi fa rosikare :)

GhePeU
12-06-2004, 11:40
allora.. se devo basarmi sulle mie sensazioni devo dire che ho poca fiducia nel servizio segreto italiano.. quindi se c'è stato un lavoro di intelligence per me l'ha fatto qualcun altro: americani o polacchi.

è quello che ho pensato anch'io

due mesi di prigionia e i nostri servizi non sanno niente, poi viene rapito un polacco e nel giro di pochi giorni "liberi tutti" grazie ai nostri servizi?

c'è qualcosa che non mi torna

powerslave
12-06-2004, 11:41

condivido la tua diffidenza per le teorie del complotto,ma mi sono sempre chiesto una cosa guardando alle vicessitudini giudiziarie di Berlusconi: quelli che difendono Berlusconi dicono tutti di essere garantisti,non si è colpevoli fino a prova contraria,per poi dire che la magistratura agisce nell'interesse politico di xy.Cioè senza che vi siano prove alcune o condanne di sorta,condannano non un solo uomo ma tutta una categoria,ora mi chiedo ma non è questa la più madre di turre le "teorie del complotto" ?

Tenebra
12-06-2004, 12:01
Originariamente inviato da powerslave
condivido la tua diffidenza per le teorie del complotto,ma mi sono sempre chiesto una cosa guardando alle vicessitudini giudiziarie di Berlusconi...cut...

Ma certo, la cosa vale da ambedue le parti.
Quello che proprio mi fa scompisciare dalle risa è la cura certosina con cui si cercano, scelgono ed elevano a Dogma di Fede (non Emilio eh :D ) solo ed unicamente le fandonie complottistiche che portano vantaggio alla propria tesi politica, mentre si ignorano senza imbarazzo alcuno le altre, e spesso tacciandole di falsità, mancanza di prove, ridicolaggine... quando NELLO STESSO TEMPO si sostengono tesi che nulla hanno a che invidiare a quelle criticate in fatto di totale cretineria :rotfl:

Onestà intellettuale, appunto, e mancanza di. Tipica del panorama italiano.

noxius
12-06-2004, 12:12
mah.

tanto per cominciare io sono assolutamente apolitico.

sicuramente emergency mi ispira molta più fiducia di tante altre associazioni governative e non...(vedi crocerossa)

mi ricordo la brava crocerossina con i capelli bianchi che dice in collegamento con porta a porta che l'esercito italiano è a nassyria per aiutare i bisognosi, quando invece è lì a proteggere il petrolio dell' eni.

gino strada lavora sotto le bombe e non penso lo faccia perchè siamo nella "società dei figuranti", ma solo perchè quella è la sua missione, cucire e riattaccare brandelli di uomo devastati dalla stupidità di pochi superuomini.

noxius
12-06-2004, 12:13
e cmq ribadisco sempre senza averne la certezza che, secondo me, non c'è stato alcun blitz.

solo il tempo (forse) potrà darmi ragione o stroncare brutalmente la mia ipotesi :)

ferste
12-06-2004, 12:40

sicuramente emergency mi ispira molta più fiducia di tante altre associazioni governative e non...(vedi crocerossa)

mi ricordo la brava crocerossina con i capelli bianchi che dice in collegamento con porta a porta che l'esercito italiano è a nassyria per aiutare i bisognosi, quando invece è lì a proteggere il petrolio dell' eni.

gino strada lavora sotto le bombe e non penso lo faccia perchè siamo nella "società dei figuranti", ma solo perchè quella è la sua missione, cucire e riattaccare brandelli di uomo devastati dalla stupidità di pochi superuomini.

Da La Stampa 12\06\2004

"Scelli attacca Strada:mentre noi rischiavamo la vita loro se ne stavano allo Sheraton di Amman,non hanno credibilità"
La CRI accusa Emergency.Prodi:Anch'io ho avuto un ruolo

Ma dato che La Stampa è di Berlusconi, la CRI è di Berlusconi e lo Sheraton di Amman è di Berlusconi....sono tutte C@zz@te!
Strada impari da Medicines sans frontieres invece di politicare.

powerslave
12-06-2004, 12:50
Ma certo, la cosa vale da ambedue le parti.
Quello che proprio mi fa scompisciare dalle risa è la cura certosina con cui si cercano, scelgono ed elevano a Dogma di Fede (non Emilio eh :D ) solo ed unicamente le fandonie complottistiche che portano vantaggio alla propria tesi politica, mentre si ignorano senza imbarazzo alcuno le altre, e spesso tacciandole di falsità, mancanza di prove, ridicolaggine... quando NELLO STESSO TEMPO si sostengono tesi che nulla hanno a che invidiare a quelle criticate in fatto di totale cretineria :rotfl:

Onestà intellettuale, appunto, e mancanza di. Tipica del panorama italiano.

penso che sia un'aspetto del processo di autogiustificazione in cui sono impegnati gli italiani,si ha una posizione a priori(quindi non assunta razionalmente) e si usa l'informazione e la cultura per darle razionalità,mentre si dovrebbe tuttalpiù fare il contrario :D
Tutavia è meno sbagliato non domandarsi se ci sia un'altra verità?
Prendiamo ad esempio il caso della decapitazione di Nick Berg,io l'ho visto la prima volta e sono rimasto sconvolto,per me era oro colato,poi arrivo sul forum e vedo che partono le solite teorie del complotto,mi viene il dubbio e lo rivedo(cosa che diversamente non avrei mai fatto)
che dire?l'uomo decapitato è palesemente morto,ma non sono un medico e la mia impressione può essere condizionata,cosa faccio?
faccio vedere il video ad un amico medico,la sua risposta è che l'uomo è "certamente" morto per i seguenti motivi:

-assenza di contrazioini tonico-croniche
-no schizzi di sangue dal collo reciso
-no sangue che gronda dalla testa
-quello che gocciola dalla testa sembrano non gocce ma grumi di sangue

ora mi chiedo,la teoria del complotto in questo caso è stata dannosa?Se non fosse stata per essa io non avrei mai saputo la verità sull'accaduto,non mi ci sarei nenche interogato.
come mai le fonti ufficiali non hanno detto nulla?
questo è un esempio di una "teoria del complotto"ù(falsa percè poi si giungeva a dire che erano stati gli americani e bla bla bla senza il minimo straccio di prova) che comunque porta un contributo positivo.

ci sono altre "teorie del complotto" tipo quella magistrati che agiscono per un disegno politico che apparte minare una delle basi della convivenza civile non vedo che beneficio possano portare:confused:
un maggiore controllo sulla magistratura?
e da parte di chi?
dei giudicati:confused:

Ora,tornando in topic,il fatto che Gino Strada abbia fatto quelle "illazioni", perchè senza prove concrete si tratta solo di illazioni, unite alle altre "stranezze" che fanno da contorno alla vicenda tipo la bambina che già sapeva il giorno della liberazione del padre o le versioni contrastanti di Italia/Usa e Polonia non potrebbero essere uno spunto per approfondire la faccenda, invece di ergere un muro compatto,come mi sembra si stia facendo?;)

oppure non si rischia di cadere nell'errore contrario di prendere tutto per buono negandosi la curiosità?

ferste
12-06-2004, 13:02

oppure non si rischia di cadere nell'errore contrario di prendere tutto per buono negandosi la curiosità?

Attenzione però a non confondere l'indagine, la curiosità ed anche il dubbio con la ricerca sistematica di tesi disfattiste e non suffragate da documenti.
Io continuo a ritenere che lo sviluppo continuo di tesi complottiste, intrighi e sospetti sia un clamoroso autogol per la sx.......ma se i guru qui presenti ritengono il contrario continuino pure a citare disintelligenza.it pensando di danneggiare il berlusca che ormai vive (politicamente) grazie a questi personaggi che fanno di tutto per renderlo simpatico alla gente.....burp.....

Tenebra
12-06-2004, 13:07
Ora,tornando in topic,il fatto che Gino Strada abbia fatto quelle "illazioni", perchè senza prove concrete si tratta solo di illazioni, unite alle altre "stranezze" che fanno da contorno alla vicenda tipo la bambina che già sapeva il giorno della liberazione del padre o le versioni contrastanti di Italia/Usa e Polonia non potrebbero essere uno spunto per approfondire la faccenda, invece di ergere un muro compatto,come mi sembra si stia facendo?;)

Dai, va bene tutto, ma una cosa sono dei legittimi sospetti, un'altra sono teorie che perfino Jules Verne (alla francese, n'es pas) rifiuterebbe di inserire in un libro dei suoi perchè totalmente assurde.

Quelle di Strada non sono illazioni, è stata diffamazione pura e semplice a scopo politico. Ha portato come "prove" telefonate fatte con Tizio, Caio e Sempronio :rolleyes: di una via che si è dimostrato non esistere, così come non esistevano i suoi "testimoni". Ed è stato anche smentito in modo umiliante dalla sua stessa organizzazione che ha tentato di salvare il salvabile. Ma su Strada sorvoliamo: non è degno nemmeno della nostra considerazione, probabilmente parte della gente che lavora per Emergency lo fa per spirito umanitario ed ha il mio rispetto, ma Strada è una vergogna italiana.

I dubbi ci stanno e mi va benissimo che li si esprima, ma quando arriva la solita carica di cavalleria che spergiura sull'ennesimo complotto del Dittatore Supremo, che ci sono le Prove Provate, che li teneva lui nel box di Arcore insieme alle Mercedes gli ostaggi, ed altre amene fesserie, si oltrepassa quello scarno limite che divide la curiosità dell'uomo normale con la propaganda politica più abietta.
C'è anche il sistema contrario: non battere in maniera così totale sul tasto, ma limitarsi ed esporre "dubbi" e "sensazioni" in maniera garbata ma insidiosa, e farlo ripetutamente, aprendo centinaia di post. Questo è un altro dei sistemi favoriti da alcuni qui, che per quanto mini in maniera inferiore la mia stima della persona che apre questi post, risulta oltremodo irritante anch'esso, perchè presuppone che dall'altra parte ci sia un pirla che non si accorge della manovrina...

Speriamo che in un modo o nell'altro queste elezioni europee finiscano e la si pianti con queste facezie da oratorio. Dubbi va bene, puttanate infantili no.

powerslave
12-06-2004, 13:33
Dai, va bene tutto, ma una cosa sono dei legittimi sospetti, un'altra sono teorie che perfino Jules Verne (alla francese, n'es pas) rifiuterebbe di inserire in un libro dei suoi perchè totalmente assurde.

Quelle di Strada non sono illazioni, è stata diffamazione pura e semplice a scopo politico. Ha portato come "prove" telefonate fatte con Tizio, Caio e Sempronio :rolleyes: di una via che si è dimostrato non esistere, così come non esistevano i suoi "testimoni". Ed è stato anche smentito in modo umiliante dalla sua stessa organizzazione che ha tentato di salvare il salvabile. Ma su Strada sorvoliamo: non è degno nemmeno della nostra considerazione, probabilmente parte della gente che lavora per Emergency lo fa per spirito umanitario ed ha il mio rispetto, ma Strada è una vergogna italiana.

I dubbi ci stanno e mi va benissimo che li si esprima, ma quando arriva la solita carica di cavalleria che spergiura sull'ennesimo complotto del Dittatore Supremo, che ci sono le Prove Provate, che li teneva lui nel box di Arcore insieme alle Mercedes gli ostaggi, ed altre amene fesserie, si oltrepassa quello scarno limite che divide la curiosità dell'uomo normale con la propaganda politica più abietta.
C'è anche il sistema contrario: non battere in maniera così totale sul tasto, ma limitarsi ed esporre "dubbi" e "sensazioni" in maniera garbata ma insidiosa, e farlo ripetutamente, aprendo centinaia di post. Questo è un altro dei sistemi favoriti da alcuni qui, che per quanto mini in maniera inferiore la mia stima della persona che apre questi post, risulta oltremodo irritante anch'esso, perchè presuppone che dall'altra parte ci sia un pirla che non si accorge della manovrina...

Speriamo che in un modo o nell'altro queste elezioni europee finiscano e la si pianti con queste facezie da oratorio. Dubbi va bene, puttanate infantili no.

Sul fatto che quelle di Strada siano illazioni mi pare che ci sia poco da discutere,la pensiamo allo stesso modo;)
sul fatto che se ne sia fatto lo spunto per una bieca propanda politica sul forum(almeno quanto quella del "Presidente salvatore") mi sembra pure.
Sul fatto che dall'altra parte ci siano dei "pirla che non si rendano conto della manovrina" non mi permetterei mai,ma a volte sembra che ci si goda a definire assurda a priori qualunque possibile pensiero alternativo a quello ufficiale,o a etichettare come strumentale qualunque critica a Berlusconi,e siccome non credo ai cavalieri senza macchia...:D

powerslave
12-06-2004, 13:44
Originariamente inviato da ferste
Attenzione però a non confondere l'indagine, la curiosità ed anche il dubbio con la ricerca sistematica di tesi disfattiste e non suffragate da documenti.

certamente,ma i commenti "allora è stato Berlusconi?" o "allora gli americani sono tutti fascisti" non mi sembra che dimostrino una voglia di cercare una verità oltre.

Io continuo a ritenere che lo sviluppo continuo di tesi complottiste, intrighi e sospetti sia un clamoroso autogol per la sx.......ma se i guru qui presenti ritengono il contrario continuino pure a citare disintelligenza.it pensando di danneggiare il berlusca che ormai vive (politicamente) grazie a questi personaggi che fanno di tutto per renderlo simpatico alla gente.....burp.....

Verissimo,ma comincio a credere che il Berlusca tenti di provocarle apposta con dichiarazioni tipo "il via al blitz l'ho dato io" per poi potersi dichiarare vittima :D
Basta pensare a quanto la visibilità che gli ha dato la sinistra per la storia dell'sms pre-elettorale ha superato quella che eventualmente gli avrebbe dato lo stesso sms.Non credo propio che a un comunicatore come Berlusconi queste cose siano sfuggite o non le abbia in qualche modo previste ;)

jumpermax
12-06-2004, 14:31
beh c'è il movente, c'è il corpo del delitto e non c'è un alibi credibile. Troppe informazioni della prima ora erano assurdamente distorte a cominciare dallo sbaglio su tipo di esplosivo che nemmeno un artificere alle prime armi poteva compiere... senza considerare poi quelle manifestazioni montate ad arte il giorno delle elezioni. C'è abbastanza materiale per dire che la storia puzza, ma chissà come su queste cose non vedo un gran accanimento alla ricerca della verità... :D

jumpermax
12-06-2004, 14:40
comunque a Repubblica ormai si sono bevuti il cervello... riescono a dire che la tesi USA e Polacca è compatibile con quella di Strada ma non con quella italiana... :rotfl: :rotfl: sarebbe comico se non fosse il giornale pretenderebbe anche di fare informazione. Le dichiarazioni di Scelli nascoste in un trafiletto, le teorie sulla manipolazione spacciate per verità assodate. Tanto tra una settimana se lo dimenticheranno tutti...
Questo nuovo tassello sposta l'ago della verità più verso la versione Polonia-Usa che non verso quella italiana. Alla procura di Roma interessa abbastanza poco chi-come-quando ha gestito il blitz e la liberazione degli ostaggi. I tre verbali, e anche i racconti dell'imprenditore polacco, concordano: la mattina di martedì 8 giugno sono arrivati un elicottero, militari americani e la libertà ma non è stato sparato neppure un colpo di mitra. Una dinamica che potrebbe anche essere compatibile con una consegna controllata.

Tenebra
12-06-2004, 15:52
a volte sembra che ci si goda a definire assurda a priori qualunque possibile pensiero alternativo a quello ufficiale,o a etichettare come strumentale qualunque critica a Berlusconi,e siccome non credo ai cavalieri senza macchia...:D

Torniamo al concetto principale, ovvero che ognuno guarda solo dalla propria parte e fa finta di non vedere il resto. Chi accetta solo il pensiero "ufficiale" come dogmatico, e chi accetta solo il pensiero "non ufficiale" come dogmatico.
Il problema è il definire il "non ufficiale"... sia pur con mille distinguo e precisazioni, gli organi di stampa ufficiali sono comunque sottoposti a controlli e regole, e concorrenza che sbava per coglierli in fallo, nonchè concorrenza internazionale. Ma chi controlla quello che scrivono siti di terz'ordine, chi vigila sulle "voci" modello "mio cugggino" o sulle dichiarazioni di personaggi schierati come Strada?
Se dovessi fare un bilancio, spiacente ma l'informazione "ufficiale" rimane la più attendibile (e ci mancherebbe).

Per il resto, è il solito balletto del tifo per la propria "squadra": i campioni sono sempre tutti nella propria squadra e se si perde una partita, è solo perchè l'avversario ha barato, si è buttato, ha simulato o ha comprato l'arbitro, non perchè si è brocchi....