View Full Version : Recupero dati da partizione NTFS
Ciao a tutti e grazie per la lettura del mio problema: ho un computer con partizione NTFS su cui è installato Windows XP Home che non riparte in nessun modo ma non è rotto andrebbe semplicemente formattato però ho dei dati da salvare prima di formattarlo ed ora, rimpiangendo il vecchio caro DOS riavviatbile da un dischetto e l'altrettanto vecchio caro Laplink, chiedo suggerimenti su come potrei fare a salvare questi dati. Tenete in considerazione che ho tutti i mezzi compresi altri computer a cui potrei collegarlo, cavi lap link ecc.
La mia idea era con Partition Magic per DOS convertire la partizione in FAT32 e poi passare i dati in un altro computer con il cavo Lap Link, però anche se abbastanza sicuro l'operazione può essere rischiosa. Che suggerimenti mi date?
Grazie a tutti e tanti saluti.
nicscics
12-06-2004, 13:33
Originariamente inviato da RunDLL
Ciao a tutti e grazie per la lettura del mio problema: ho un computer con partizione NTFS su cui è installato Windows XP Home che non riparte in nessun modo ma non è rotto andrebbe semplicemente formattato però ho dei dati da salvare prima di formattarlo ed ora, rimpiangendo il vecchio caro DOS riavviatbile da un dischetto e l'altrettanto vecchio caro Laplink, chiedo suggerimenti su come potrei fare a salvare questi dati. Tenete in considerazione che ho tutti i mezzi compresi altri computer a cui potrei collegarlo, cavi lap link ecc.
La mia idea era con Partition Magic per DOS convertire la partizione in FAT32 e poi passare i dati in un altro computer con il cavo Lap Link, però anche se abbastanza sicuro l'operazione può essere rischiosa. Che suggerimenti mi date?
Grazie a tutti e tanti saluti.
Redistribuisci lo spazio libero (se ne hai a sufficienza) e crea una nuova partizione in NTFS per trasferirvi dati da "C:".
Cerca sul web Bart Pe Builder ed avvialo da CD (lo devi creare con un altro PC). Con quello recuperi i dati e li sposti sulla nuova partizione.
NOTA:
Se converti l'attuale NTFS in FAT32, perdi tutti i dati.
Ciao e grazie per aver risposto. Ho creato un CD con Bart PE Builder e devo dire fche fa proprio al caso mio questo perchè mi permette di fare un collegamento in rete con un altro computer e quindi passare i dati. Mi sono dimenticato di dire che il computer è un portatile e che se non lo fosse stato avrei potuto tranquillamente montare il proprio hard disk in un altro computer. Però siccome sono un perfezionista mi sono posto un problema: e se non avessi avuto una scheda di rete nel computer incasinato come avrei potuto utilizzare il CD di PE Builder per lo scopo che dovevo raggiungere? E se anche avendo avuto una scheda di rete il CD non me l'avesse riconosciuta? Mi chiedo queste cose anche perchè mi potrebbe capitare in futuro un situazione come questa. Ho ritenuto quel CD un'ottimo tool, mi è piaciuto subito ma un'altra cosa che mi stupisce, ma nn so se è dovuto ad un mio mancato ritrovamento, nel CD creato con PE Builder non esiste un file manger tipo risorse del computer se non il prompt di ms-dos ma nulla con interfaccia grafica, è così oppure non l'ho ritrovato io nonostante abbia cercato in tutto? Un'altra cosa: c'è l'utility per configurare la rete ma non c' un gestore dei computer in rete, si può fare solo dall'altro computer connesso alla rete, è sempre così oppure sono io che non l'ho ritrovato?
Grazie e tanti saluti
nicscics
13-06-2004, 19:52
Sul sito ufficiale vedrai che tutto quello che non hai trovato, in realtà è disponibile. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.