PDA

View Full Version : xke la mia pompa fa rumore.

atirady
12-06-2004, 09:16
come da titolo ieri ho finito di montare il liquoz e la pompa mi fa un romure abbastanza fastidioso. xke??

puo essere ke c sia aria nell impianto???

in quel caso come la tolgo????

dario amd
12-06-2004, 09:22
anche a me ogni tanto fa rumore mi allego alla domanda:D

bartolino3200
12-06-2004, 09:34
Originariamente inviato da dario amd
anche a me ogni tanto fa rumore mi allego alla domanda:D
State attenti che non vi sia aria nei tubi e nelle pompa anche una bolla nella pompa puo dare problemi fino alla bruciatura della stessa che lavora di piu senza spingere nulla. Un po' quello che accade con la pompa condominiale...

fabietto_18
12-06-2004, 12:04
dovresti capire se è un rumore dovuto a:

1- aria nell'impianto
2- vibrazioni tra pompa e vaschetta
3- Rumore proveniente dalla pompa stessa causa ovalizzaione della girante

escludendo l'ultima puoi cmq testare la tua pompa in una bacinella capiente per sentire se in funzione genera rumore.

altrimenti per il problema 1 e 2 opuoi muovere il radiatore e aspettare un po o per chè l'aria esca dalle celle/tubi del rad oppure per il problema 2 mettere del neoprene/spugna/multiball tra pompa e vascheta.

spero di esserti stato un po' d'aiyto.

ciao

fabio

IcEMaN666
12-06-2004, 12:19
alla sicce purtroppo sembra che il testing delle pompe non lo vogliono proprio fare...ci sono due cose:
1- C'è una scritta sul piano dove gira la girante (scusate il gioco di partole) che va eliminata in quanto fa "sobbalzare la pompa" e vibra, si fa con un taglierino.
2-L'alberino si usura in modo precoce, inizialmente puoi risolvere mettendo del grasso idrorepellente (chiedi un grasso che non si scioglie in acqua) all'interno della girante... a me ha funzionato ma dopo un pò (1 mese) ricomincia a fare rumore...

fabietto_18
12-06-2004, 13:06
Originariamente inviato da IcEMaN666
alla sicce purtroppo sembra che il testing delle pompe non lo vogliono proprio fare...ci sono due cose:
1- C'è una scritta sul piano dove gira la girante (scusate il gioco di partole) che va eliminata in quanto fa "sobbalzare la pompa" e vibra, si fa con un taglierino.
2-L'alberino si usura in modo precoce, inizialmente puoi risolvere mettendo del grasso idrorepellente (chiedi un grasso che non si scioglie in acqua) all'interno della girante... a me ha funzionato ma dopo un pò (1 mese) ricomincia a fare rumore...

quoto perfettamente..
ho fatto le stesse cose ma niente continua a fare rumore...
ho avuto un'altra sicce ma ma nn mi ha fatto il minimo rumore...
beh pazienza...
secondo te basta cambiare la girante?

IcEMaN666
12-06-2004, 13:09
Originariamente inviato da fabietto_18
quoto perfettamente..
ho fatto le stesse cose ma niente continua a fare rumore...
ho avuto un'altra sicce ma ma nn mi ha fatto il minimo rumore...
beh pazienza...
secondo te basta cambiare la girante?
secondo me fai una bella cosa....
la girante costa 7€ +ss...
dai una sistemata alla pompa...la rivendi e ti compri una pompa seria (leggi Seltz, Eheim, Maxijet)...tanto farà sempre rumore dopo un pò..io ne sono rimasto moolto deluso

atirady
13-06-2004, 11:41
bhe grazie a tutti ma ora ha smesso di fare rumore fore c'era un po d'aria.

cmq grazie a tutti

IcEMaN666
13-06-2004, 11:52
c'hai la signature un anticchia fuori regolamento:D

DARIO-GT
13-06-2004, 11:58
Originariamente inviato da IcEMaN666
c'hai la signature un anticchia fuori regolamento:D

:asd:

85kimeruccio
13-06-2004, 15:51
ma poco poco la signa.. :D

voi dite ke cmq una seltz L30 sia ottima?

fabietto_18
13-06-2004, 21:01
prendi la l35 che ha più portata con meno consumo.
1700 l/h per 23W

ciao

85kimeruccio
13-06-2004, 23:26
io x quello ke devo fare mi basta e avanza una l30... ke ne dite di questa pompetta?

IcEMaN666
13-06-2004, 23:35
Originariamente inviato da 85kimeruccio
io x quello ke devo fare mi basta e avanza una l30... ke ne dite di questa pompetta?
ottima pompa, silenziosa ed eterna, al contrario della sicce ;)

85kimeruccio
13-06-2004, 23:43
quando è la prima volta ke la uso.. appena presa.. devo ingrassare l'albero.. o va gia ok così?

iceman hai pvt..

IcEMaN666
13-06-2004, 23:55
Originariamente inviato da 85kimeruccio
quando è la prima volta ke la uso.. appena presa.. devo ingrassare l'albero.. o va gia ok così?

iceman hai pvt..
nono non toccarla va benone così ;)