PDA

View Full Version : installazione minima di slackware

daewoo
12-06-2004, 08:12
salve a tutti

ho questo problema: un pentium200 con 32mb di ram e 2gb di hd sul quale ho installato slackware per farci girare un web server( questo computer è in rete). Però mi sono accorto che l'installazione da me seguita ha occupato quasi la totalità dell'hd, e questo è un problema.
In particolare, quando ho installato la distro ho scelto la modalità "menù" e inserito uno ad uno i gruppi di pacchetti.

Dato che adesso vorrei riinstallarla, vorrei capire cosa escludere per risparmiare spazio su disco...

grazie

kingv
12-06-2004, 08:43
la modalità "menu" e' secondo me quella che ti lascia piu' controllo su quello che vuoi o non vuoi installallare.

ma hai installato XFree e vari window manager? Su un webserver potresti accontentarti di twm o non insallare XFree del tutto.

se non ne hai bisogno non instlalare emacs e tex (che di default mi sembra vengano proposti) e occupano TANTO spazio ;)

daewoo
12-06-2004, 08:50
secpndo te quali sono i pacchetti che mi "rubano" più spazio ?????

dovrei togliere tutti i windows manager????

Sihiom
12-06-2004, 14:36
Originariamente inviato da daewoo
secpndo te quali sono i pacchetti che mi "rubano" più spazio ?????

dovrei togliere tutti i windows manager????

i window manager di sicuro, io ho un computer identico al tuo (tranne ke per l'hard disk piu piccolo) e nn ho mai avviato nessun window manager usandolo come server.

NA01
12-06-2004, 16:16
togli kde e gnome ;)
il resto non occupa molto (non mettere tutto!!!).
essendo un server io toglierei anche tutti gli strumenti di sviluppo (compilatori) che oltre a rubare spazio rischiano di trasformarsi in problemi di sicurezza

cia

daewoo
13-06-2004, 08:16
si ma se tolgo gli strumenti di sviluppo non posso installare le utlime versioni di apache, proftpd, samba, etc......o sbaglio???

kingv
13-06-2004, 08:42
Originariamente inviato da NA01

essendo un server io toglierei anche tutti gli strumenti di sviluppo (compilatori) che oltre a rubare spazio rischiano di trasformarsi in problemi di sicurezza

non penso che su un P200 metta il web server di un internet banking e avere il gcc sulla macchina e' comodo ;)

io lo metterei quasi sempre... :O

tux82
14-06-2004, 08:28
gcc ci vuole ovunque!
Cmq io ti ocnsiglio di rimuovere la totalità di xfree e tutti i driver non necessari!

Ciao!