PDA

View Full Version : Salve a tutti + domande varie...

G-DannY
12-06-2004, 00:46
Salve a tutti...
Volevo porvi alcune domande: allora la prima e' una piccola verifica delle temperature del mio procio con l'attuale dissipatore e consigli vari su come abbatterle (Config attuale in firma).

In load con Prime 95 e il test maximum heat in loop ho questi risultati: (da MBM5 e con le temperature esterne attuali (25-27°)

Diodo=68° Socket=51° Case=31°

In idle ho:

Diodo=55° Socket=41° Case=29-30°

Come sono? Contando che ho montato su il dissi boxed AMD, non ho idea se ha pasta siliconica sotto (mai smontato), 2 ventole standard 1 in basso davanti che immette aria nel case e 1 in alto dietro (altezza circa socket) che succhia fuori l'aria...
Quella che mi spaventa di più e' il diodo, che a volte tocca picchi di anche 70°...

La seconda domanda e' che ho provato ad installare il programmino S2kCTL, ma mi produce un effetto piuttosto fastidioso, un fischio piuttosto basso ma udibile, sia dentro il case circa dal processore, sia nelle cuffie (ho su le cuffie, uso massiccio di TeamSpeak2 lol)... Non c'è modo di eliminarlo se non disabilitando l'idle (che oltretutto mi abbatteva il diodo a ben 45°o meno)... Ho notato che lo stesso fischio lo produce cpu idle extreme, però solo se attivo la voce "optimize cpu/chipset"... Da che può dipendere?

Infine volevo chiedervi, dato che mi sta per arrivare un nuovo dissi Volcano 7+ (mi aggrada la ventola da 6kRPM lol), quali saranno circa i benefici che otterrò su tutta la linea di temperature una volta montato...

Pensavo anche (appena potrò) di cambiare l'alimentatore del case (un orrendo OEM nobrand da 300W quando gli gira bene) con uno nuovo di quelli da 400W e double fan... E montare su 512mb DDR PC3200 da portare over400Mhz :D

Ho già provato ad overcloccare qualcosa, ma senza alzare il vcore mi si sballa tutto (anche dopo soli pochi secondi di prime95) già a 166x12,5, ora gira tranquillo a 166x12 con le memorie belle tirate da 133 a 166 (sono pc2100, 266Mhz bus :)) e va una spada, ma come alzo un pò l'fsb o moltiplicatore gli da giù di freeze e errori...

Ho anche azzardato ad alzare un pochino il vcore per vedere se stava più stabile, ma l'impennata delle temp del diodo soprattutto mi hanno un pò spaventato... In tiro a 200x10,5 il diodo mi sfiorava i 72-75° e ho desistito (ero passato da vcore 1,65 a 1,75)...

Grazie in anticipo per eventuali consigli e/o spiegazioni... Ciau...

eolus
12-06-2004, 15:16
é risaputo che le asus sballano un po con le temperature di almeno 5-6 gradi in su.
Con il boxed direi che è normale il raggiungersi di queste temperature che sicuramente non fanno bene al procio. Con il nuovo dissy che ti arriverà sicuramente migliorerai di almeno un12 gradi. Per quanto riguarda le memorie l'importante sono le latenze non tanto ottenere qualche mhz di OC . UN buon modulo da 400 ti permette di avere latenze anche di 2.2.2.6 il che è una ottima cosa.

G-DannY
12-06-2004, 22:00
Beh le mie memorie a 133mhz reggono con latenze 2-2-2-2-6...
Dite che e' meglio? ora stanno a 2,5-3-3-3-8, però a 166mhz...
In sandra ho un notevole incremento così, rispetto a meno clock ma timings più bassi...

G-DannY
14-06-2004, 13:47
UP?

Dr. Halo
14-06-2004, 15:23
prova ad eseguire un bel superpi con timings alti ma frequenza a 166Mhz e uno con timigs spinti ma freuenza 133MHz. tieni poi la config che ti da' un miglior punteggio.