PDA

View Full Version : L'errore si ripete...mistero...

NoX83
11-06-2004, 22:01
Salve a tutti ragazzi,
ho un amico con un pc (duron 1600 su mobo mi sembra asus, non ricordo il modello) che ha un problema continuo.

Il problema è ke spesso windows xp non si avvia più, riportando questo problema

Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE

Stop: c0000218 {Errore nel file del Registro di sistema} Il Registro di sistema non ha potuto caricare il file hive: \SystemRoot\System32\Config\SOFTWARE oppure il suo registro o la sua copia.

Ora, la microsozz a questa pagina http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT;307545 ha spiegato la "soluzione", che soluzione non si potrebbe definire, visto che tratta il recupero del registro. Ma il punto non è questo.

Il problema infatti, anke reinstallando windows (anke dopo format), si presenta ogni tanto, spesso dopo settimane, spesso dopo meno tempo. Sempre comunque dopo qualke settimana dalla necessaria reinstallazione del sistema.

Ma cosa può essere? Quale problema hardware impedisce scempre l'avvio del sistema danneggiando il registro? A naso direi ke può essere solo l'hard disk... La ram è a posto, golmemory approfondito; l'hard disk è a posto, fatti test con ibm fitness più volte. E' un ibm serie "sfigata" mi sembra, il 120GXP, non vorrei sbagliare modello, cmq è un ibm 80 giga.

Che sia la mobo?
Non riesco a venirne a capo...ormai saranno 6/7 volte ke vedo questo pc a distanza di mesi, sempre con lo stesso identico problema :(

Solo voi potete aiutarmi, o questo mi tira matto!
Il pc gli serve sempre, non credo si diverta a installare roba ke danneggi il sistema, volontariamente :(

Non so nemmeno cosa mai potrebbe causare, a livello software, un tale problema, sempre lo stesso, ripetutamente :( :( :(

NoX83
12-06-2004, 16:22
UP...

Krakatoa
14-06-2004, 09:57
Anch'io ho lo stesso problema, sul server!!!!
Escluderei gli HD perchè ne ho due in raid1 (mirror).
La mb è una microstar 6309 datata ma "girevole" con un PIII.
Penserei ad un prob soft.
Ho win 2k pro, installati solo Nero, Winzip, Acrobat.
Tutte le patch sensate di Windowsupdate.
Ho anche impostato alcuni valori nel registro di sistema,
come descritto nel thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=632821
ma non ho avuto migliorie...

Attendiamo lumi, e cerchiamo soluzioni...
Ciao.
K.

Krakatoa
14-06-2004, 10:31
...in questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=642966&highlight=registro+sistema
forse c'è una spiegazione...
K.

sirus
14-06-2004, 10:57
fino ad un po di tempo fa (ormai un annetto) avevo lo stesso identico problema, prima pensavo fosse l'HD e l'ho cambiato, ma questo non ha portato alcun beneficio, poi ho cambiato la RAM e ho avuto lo stesso risultato e infine ho provato a cambiare Mobo e finalmente tutto è tornato a posto!!! :O

Krakatoa
14-06-2004, 11:38
Ma dai!

Di punto in bianco la MoBo ha deciso di fare le bizze! :eek:

(così ho il motivo di cambiare non solo la Mobo, che ormai
non si trova più, ma addirittura il server!! :D )

(Se sapessimo cosa, nel profondo, provoca l'errore..
..potremmo prevenirlo in futuro)

Grazie, Sirius, della risposta. :)
K.

chris redfield
14-06-2004, 13:47
Originariamente inviato da Krakatoa
Ma dai!

Di punto in bianco la MoBo ha deciso di fare le bizze! :eek:

(così ho il motivo di cambiare non solo la Mobo, che ormai
non si trova più, ma addirittura il server!! :D )

(Se sapessimo cosa, nel profondo, provoca l'errore..
..potremmo prevenirlo in futuro)

Grazie, Sirius, della risposta. :)
K.

I due errori sopraindicati li ottieni nel 90% dei casi per overclock troppo spinti di ram o cpu. Negli altri casi puo' trattarsi dell'ali che fa funzionare la cpu in maniera anomala. In altri casi puo' essere la gestione della cpu e delle ram da parte della mobo mettendo le impostazioni da bios su auto. Provate a settare i parametri manualmente di solito risolve parecchi problemi(almeno a me)

Krakatoa
14-06-2004, 16:03
...e ritorniamo su mobo e ram...
per la cronaca, se può essere utile,
mia cpu e ram a valori standard.
Propendo per ali, mobo o ram difettosi.
:rolleyes:

K.

chris redfield
14-06-2004, 16:22
Originariamente inviato da Krakatoa
...e ritorniamo su mobo e ram...
per la cronaca, se può essere utile,
mia cpu e ram a valori standard.
Propendo per ali, mobo o ram difettosi.
:rolleyes:

K.

Prova ad abbassare la frequenza delle ram sotto lo standard e vedi cosa succede. Io risolsi un problema analogo installando xp con le ram a 266 per poi portarle a 333 nell'uso normale. Cmq un bell'aggiornamento del bios se disponibile lo consiglio.