PDA

View Full Version : mobo gigabyte 7n400pro2

nick3199
11-06-2004, 22:18
mi sapete dire come posso spingere sulla mobo che ho descritto nel titolo la ventola della cpu al massimo (cooler master cp5-6j31c)
che dovrebbe poter andare a 4500 rpm.
la cpu non scende mai sotto i 50° e la ventola non aumenta mai oltre i 2410 rpm.
grazie

Motorland
12-06-2004, 00:01
forse mi sbaglio :rolleyes:

ma cosa centra la scheda madre? :confused:

ci dovrebbe essere un regolatore di velocità insieme alla ventola...

io ho un dissipatore + ventola della gigabyte (in firma) sulla tus stessa mobo e ho il mio regolatore di velocità che varia da 2500rpm a 4200rpm...

ciao

nick3199
12-06-2004, 00:42
scusami per la mia ignoranza ...
ma dove è il regolatore ? sul dissipatore o sulla mobo ?
io ho guardato e non ho visto niente

tieni presente che a livello di software me la "cavicchio"
abbastanza ma nell'hardware sto cominciando soltanto ora
a cimentarmi

MiVida
12-06-2004, 02:57
Il regolatore menzionato da Motorland, è collegato al cavo di alimentazione della ventola del dissipatore (sempre ammesso che il modello del tuo dissy lo possegga!!!!).
Piuttosto, con molta probabilità, la variazione della velocità della ventola del tuo dissy, sarà data da un componente elettronico posto in prossimità del dissipatore, che funziona da "sensore" della temperatura. Ha la forma di una patiglia piccola, colorata, verde o rossa (od altri colori, penso).
vedi questa foto:
http://www.thermaltake.com/images/coolers/volcano/1124/Productv72.jpg
Se così, verifica che questo "sensore" sia ben aderente il dissy.
Altra soluzione (se vuoi che la ventola vada sempre al massimo) è quella di eliminare questo componente e collegare direttamente tra di loro i fili.

ciao

Manp
12-06-2004, 03:16
le ultime asus fanno la stessa cosa con una funzione del bios che si chiama SmartFan o qualcosa del genere...

non so se anche la Gigabyte abbia qualcosa del genere ma in caso dovresti provare a guardare tra le impostazioni nel bios...

:)

Gordon
12-06-2004, 03:17
quel dissipatore non permette regolazione della velocità
è un dissipatore da 7€ con il modello superiore forse stavi a 45° :)

cmq se vuoi temperature + basse devi cambiare dissi :D

byz