PDA

View Full Version : Per i possessori di Abit IC7-Max3 e Hd in Raid

zikky76
11-06-2004, 21:47
Ciao a tutti
mi è capitata una cosa alquanto strano per certi versi , giorni fa mentre istallavo una ventola nel case mi sono accorto che due fili della ventola (non ben isolati ) , toccano tra loro e creano un corto circuito .
A questo punto la scheda madre e il pc stesso si spensero , dopo pochi minuti lo riaccesi e sembra che non sia successo niente (tirai un sospiro di sollievo!) , ma poco fa mi sono accorto che quando avvio il pc dopo la schermata di Boot ce n'era un altra ; quella del controller Raid incorporato nella scheda madre , ora dopo svariati smanettamenti nel bios non ho capito come farlo riapparire ..... anche perche sarei tentato di comprarmi due hd nuovi Sata da mettere in Raid 0 .

Secondo voi sono riuscito a bruciare il controller Raid integrato o no ?

jollynet78
12-06-2004, 02:31
Stai tranquillo, non è successo niente. Semplicemente hai resettato la memoria CMOS, riportando le impostazioni di default nel BIOS, che naturalmente ti ha attivato il controller Silicon Image on board. Il tuo controller SATA RAID on chip c' è ancora e funziona. Se non vuoi vedere la schermata di inizializzazione del controller Silicon Image devi solo disabilitare nel bios, più precisamente nella schermata di controllo delle periferiche integrate, la voce Controller SATA on board ( o qualcosa del genere, non ricordo esattamente il nome ma l' importante è che sia on board e non on chip ).

Spero di esserti stato utile.

Ciao :)

( P.S. : non vorrei sembrare antipatico ma non sarebbe meglio usare un tempo solo quando si scrive, ad esempio il presente o l' imperfetto, invece che mescolarne 3 o 4 ? )

zikky76
12-06-2004, 09:02
Scusami , mi sono espresso male .
La schermata della Silicon Image dopo il boot è sparita, e non è ricomparsa neanche dopo aver resettato la memoria cmos .
A questo punto ho fatto una ricerca tra le varie impostazioni del bios ,riguardo le periferiche On Board , ma stranamente è tutto abilitato anche la voce Controller SATA on board .

Ti ripeto sono tentato di acquistare due hard disk per il RAid0 , ma vorrei essere sicuro che poi tutto mi funzioni come si deve .

Ciao

grazie