PDA

View Full Version : Per esperti - Avast! e VRDB

Jaguar64bit
11-06-2004, 20:26
Volevo chiedere questa interessante funzione esclusiva di Avast! il generatore di VRDB :

VRDB sta per "Recupero Database di Virus"

Lo scopo di VRDB è aiutare nel caso che, malgrado tutte le misure di sicurezza, un virus riesca ad infettare il computer e i file. Con l'aiuto di VRDB, è possibile riparare i file infetti (riportandoli esattamente alla loro condizione originale). VRBD è annunciato da un'icona con la lettera "i" nella barra di sistema (vicino all'orologio). Se l'icona è animata, sta creando il database.

PRINCIPIO DI VRDB

avast! genera una base di dati di integrità, cioè memorizza le informazioni sulla condizione reale dei file, creando per ogni file delle varie versioni di recupero. La creazione/mantenimento del database è effettuata anche quando il computer è in pausa, o quando il salvaschermo sta funzionando (qualsiasi salvaschermo, non solo quello di avast!). Questa base di dati, una volta che è generata, è aggiornata ogni tre settimane (questo valore può essere cambiato modificando avast4.ini).
Se un qualunque file è infetto da un virus, è possibile ripararlo, e ritornerà al suo stato originale. Se ci sono versioni multiple del file nella base di dati, potrete scegliere la versione che più vi necessiti.

Mi pare una funzione innovativa , ma e' veramente utile ? ma che file duplica ? file di sistema ?

AUTOMAN
11-06-2004, 22:00
Sinceramente io lo tengo attivo e non mi ha mai rubato spazio che mi facesse allarmare, semplicemente non mi rendo conto che ci sia quindi è funzionale , però che file realmente backuppa non lo sò.
L'altro giorno facendo la scansione su un pc di un cliente che aveva avast, selezionando ripara mi è venuto scritto che avrebbe preso i dfile necessari proprio dal vrdb e poi ha proseguito. Se non ricordo male erano due file "uninstall" di due programmi, e me lo ha segnalato aprendo dal pannello di controllo "installa applicazioni" mentre caricava la lista, quindi direi che è una funzione molto valida.