PDA

View Full Version : Batteria attaccata o staccata?

coeriani
11-06-2004, 20:23
Salve a tutti, ho comprato oggi il mio primo portatile e ho una domanda: quando si lavora con l'alimentatore attaccato è meglio staccare la batteria per non rovinarla? Grazie!

Basco
11-06-2004, 20:45
Se lo alimenti a rete elettrica ti consiglio di rimuovere la batteria... Potrebbe rovinarsi...

Un altro consiglio, la batteria è meglio che la conservi scarica, ho letto da qualche parte che è consigliabile lasciare la batteria scarica se non la si deve usare x tanto tempo, perchè si compromette il rendimento...;)

Ciao ciao...

recoil
11-06-2004, 21:22
ci tengo a usare sta immagine almeno una volta
http://digilander.libero.it/spinbird/ciclico.jpg

dai questa domanda viene fatta almeno 2 volte al mese, leggete le faq no? ;)

coeriani
11-06-2004, 21:38
Evidentemente chi acqiusta un pc è tenuto a sapere già tutto, compresi tutti gli argomenti che vengono trattati in un forum anche se è da pochi giorni che lo visita. e allora i forum cosa servono, non avrebbero più senso, si potrebbe chiuderli!

Ringrazio cmq Basco che, con gentilezza, mi ha risposto.

six007
11-06-2004, 22:00
scusa ma nelle faq c'è scritto che bisogna lasciarla un pò carica o sbaglio? questo perchè la batteria è una compontente reale e non immaginaria....quindi lasciarla proprio senza la comprometterebbe, almeno questo ho capito io, voi che dite?

ciao

21-5-73
11-06-2004, 22:04
Originariamente inviato da coeriani
Evidentemente chi acqiusta un pc è tenuto a sapere già tutto, compresi tutti gli argomenti che vengono trattati in un forum anche se è da pochi giorni che lo visita. e allora i forum cosa servono, non avrebbero più senso, si potrebbe chiuderli!

Nessuno ti ha detto che devi sapere tutto, ne che non puoi fare domande sul forum, solo che una veloce lettura delle faq ti avrebbe dato delle risposte esaurienti e ti avrebbe evitato di fare una domanda che viene posta un giorno si e uno no.

recoil
11-06-2004, 22:05

dai non te la prendere, era per scherzare un po' :)

non è che devi sapere tutto ma in questo forum c'è un thread che spiega parecchie cose, una lettura a quello di permetterà di approfondire le tue conoscenze e poi fare domande su quello che non hai capito

la tua domanda sta proprio in quel thread e viene posta di continuo, altrimenti non mi sarei permesso di mettere quell'immagine ;)
più che altro l'ho fatto perché le faq sono scritte bene e ho paura che non le legga nessuno, sprecando il bel lavoro fatto da certi utenti

coeriani
11-06-2004, 22:26
OK...:)

Basco
11-06-2004, 22:53

Di niente...;) :)

Siamo qui x questo...

Ciao Ciao e alla prox:D

Geriko2
12-06-2004, 07:42
per quello che ne so io le batterie vanno lasciate cariche....non per nulla quando compri il note la batteria è carica!!! :rolleyes:
Quindi caricala al massimo poi toglila, anche perchè le batterie hanno una resistenza interno e quindi un ciclo di auto scarica che le porta lentamente a zero.
:)

kaibutsukun
12-06-2004, 08:17
Bah nn ne veniamo a capo eh?non ho capito ankora e definitivamente cosa bisognerebbe fare a notebook alimentato.....io penso che la batteria si deve lasciare con un minimo di carika,poi se carika carika o poko carika penso sia uguale,quando compri i pc forse ne lasciano un po per veder solo se funzia e s'accende mika per giovare alla batteria.......non è una motivazione plausibile :muro:

Pelino
12-06-2004, 08:38
Il mio consiglio:
prima tenevo staccata la batteria per preservarla..
Ora non piu', infatti la batteria con un uso normale regge tranquillamente 3 anni di utilizzo , che poi sono quelli della vita tecnologica di un notebook.
Senza batteria ti trovi senza l'effetto tampone della stessa e in caso di problemi o sbalzi di tensione puoi far fuori l'hd o peggio.(visto succedere :P).

cia'

kaibutsukun
12-06-2004, 08:50
cioè tu consigli di tenerla in pratica?ma carika o scarika?un notebook normale ha la batteria che dura solo 3 anni?poi?:rolleyes:

Pelino
12-06-2004, 08:52
consiglio di tenerla sempre attaccata. Quando e' scarica ovviamente va attaccata alla rete.
Se la batteria e' di buona qualita' passerai sicuramente i tre anni.

Geriko2
12-06-2004, 09:17
la vita delle batterie si misura in cilci di carica,quindi dipende da quanti cilci gli fai fare!Ogni volta che la carichi hai fatto un ciclo, ATTENZIONE: sia che la carichi da 0 al 100% che da 99 al 100% quello è cmq un ciclo!!! Quindi lasciandola sempre ataccata a causa della resistenza interna implicita in ogni accumulatore accade che la batteria continua a fare cicli di carica e quindi pian piano si deteriora.
Altro aspetto è l'effetto memoria che è sempre presente anche nelle batterie agli ioni di litio (anche se queste sono meno sensibili a tale processo) quindi facendo continui cicli di carica dal 99 al 100% vi è quest'ulteriore fenomeno che ne porta al degrado.
Questo è quanto so io delle batterie, io la mia la tengo carica nel cassetto e quando mi serve la uso.

Zac1978
12-06-2004, 09:59
Originariamente inviato da Basco
Se lo alimenti a rete elettrica ti consiglio di rimuovere la batteria... Potrebbe rovinarsi...

Un altro consiglio, la batteria è meglio che la conservi scarica, ho letto da qualche parte che è consigliabile lasciare la batteria scarica se non la si deve usare x tanto tempo, perchè si compromette il rendimento...;)

Ciao ciao...

NOTA BENE:

E' gravissimo conservare la batteria scarica, la si uccide!
Le batterie al litio vanno conservate cariche e va effettuato un ciclo completo di carica e scarica almeno 1 volta al mese!
Meglio ogni 15 giorni!

digitalbrain
12-06-2004, 12:12
io ho il note da 2 anni e la batteria funziona benissimo, la tengo sempre dentro e uso il pc prevalentemente allacciato alla rete. Non stacco mai la spina però, perchè se la stacco anche per un secondo quando la riattacco mi da una botta di ricarica di 5-10 minuti, infatti ogni volta la batteria mi vien vista al 99% e viene caricata fino al 100%. La batteria a star li ferma anche dopo un giorno perde una piccola quantità di carica ma solo se stacco e riattacco l'alimentazione viene ricaricata. Se non stacco mai l'alimentazione anche per 3 mesi, prima o poi cmq la carica residua è a 0 = la batteria a star li si scarica.
Quindi o la batteria la togli oppure la tieni dentro e non stacchi mai l'alimentazione altrimenti ogni volta che lo fai ti si ricarica.

DarthLazarus
12-06-2004, 12:19
E' gravissimo conservare la batteria scarica, la si uccide!
Le batterie al litio vanno conservate cariche e va effettuato un ciclo completo di carica e scarica almeno 1 volta al mese!
Meglio ogni 15 giorni! [/QUOTE]

oddio non ci capisco più nulla! credo allora che la lascerò carica...

Geriko2
12-06-2004, 13:26
x Digitalbrain: io credop invece che la batteria sia sempre alimentata con una corrente di mantenimento che fa si che nn si scarichi mai...credo che la tua batteria anche dopo un anno sarà sempre al 100%
Ovviamente la corrente di mantenimetno che gli viene erogata è bassissima, serve solo a compensare la corrente erogata dalla batteria a causa della resistenza interna.
I circuiti dedicati alla ricarica sono sicuramente ottimi e minimizzano gli sprechi (sprechi nel senso di inutili cicli di ricarica). cmq una batteria che non viene usata non si può rovinare quindi io preferisco sempre caricarla e lasciarla nel cassetto (ovviamente facendo di tanto in tanto un ciclo).

Armisael
12-06-2004, 13:35
Allora per il mio 1501lmi aspire la batteria viene caricata solamente se è carica per meno del 95%... questo per prevenire continui mini cicli di carica scarica... almeno così cita il manuale e così sembrerebbe accadere. Il circuito di alimentazione diretta può anche non passare per la batteria comunque... la riprova è che se togli la batteria e attacchi la spina funziona ugualmente il portatile

Zac1978
12-06-2004, 14:12
Comunque se cerchi nel manuale del portatile ti spiegherà per bene cosa fare!
In quello del mio Compaq c'è scritto tutto, leggendo il post precedente vedo che anche altre marche mettono disposizioni nel manuale.

Geriko2
12-06-2004, 14:38
vi riporto quanto scritto nel manuale del mio note:

la durata della batteria è abbreviata dai seguenti modi di utilizzo:
• Uso del computer con l’alimentatore mentre la batteria è inserita. Se si desidera
utilizzare l’alimentazione di rete, occorre rimuovere la batteria dal computer,
dopo che si è completamente caricata.
• Nota: cicli di scarica parziali abbreviano la durata della batteria.
• Uso frequente: ogni ciclo di carica e scarica riduce la durata della batteria. Una
batteria standard ha una durata di circa 500 cicli.

digitalbrain
12-06-2004, 14:42
x geriko: non capisco come fai a controbattermi! se ti dico che fa così vuol dire che fa così.... hai per caso il mio pc??? Quando si carica la batteria si accende anche la spia e a me resta sempre spenta se sono in rete. La batteria non mi si carica mai. Sono arrivato anche al 30% di carica. solo se stacco e riattacco la spina. MI SEMBRA DI SAPERLO DATO CHE HO IL PC SOTTO LE DITA, NO?!?!?!.
Poi se il tuo fa diversamente amen. Io ho detto quello che capita a me. :muro: :muro:

Geriko2
12-06-2004, 15:06
non ti incXXXXXe, è che il metodo che ho descritto io è quello più frequentemente usato per la ricarica delle batterie, e visto che spesso c'è gente che non sa nulla di elettronica ci tenevo a precisarlo.
non capisco il motivo di tanto "furore" :confused:

skyblaze
12-06-2004, 18:45
sul manuale del mio toshiba m30-742 non parla del fatto dei "mini-cicli".....ma dice che se si usa il portatile per piu di 1 mese sempre attaccato alla corrente elettrica e con la batteria inserita, questa potrebbe iniziare a deteriorarsi e non dare piu la capacita effettiva. Quindi consiglia almeno 1 volta al mese di staccare l'alimentatore ed usare la batteria da piena carica fino al completo scaricamento. Io per essere sicuro e tenere la batteria piu performante almeno 1 o 2 volte a settimana(se non di piu perche lo uso) uso la batteria. Ovvio che li mi gioco i famosi cicli....e nel manuale dice che tipicamente la batteria è da sostituire dopo 500 cicli. Quindi imo meglio giocarsi qualche ciclo(e cmq sono sempre 500) che giocarsi la batteria prima:)

digitalbrain
12-06-2004, 18:52
emh si effettivamente ho scritto male, ma non sono incazzato, scusa, è che andavo di corsa....:mano:

magari il mio pc ha qualcosa che non va, cmq funziona così, e tutto sommato mi torna molto comodo far caricare la batteria quando voglio io,:D :D :D

Geriko2
12-06-2004, 18:59
nessun problema ;)
cmq visto che il tuo note funziona in quel modo vuole dire che ha un ottimo sistemi di ricarica delle batterie!!!Non capisco perchè nn siano fatti tutti come il tuo!!!

digitalbrain
13-06-2004, 09:04
piacerebbe saperlo anche a me:confused: :confused: non è nemmeno un ultimo modello... è un asus l8416. E magari è un anomalia, cmq torna comodo e proporrei agli assemblatori di integrare una soluzione analoga in tutti i note. Che senso ha che la batt al 95% si ricarica senza il mio permesso?
Possibile che in tanti anni fior fiore di ingegneri non ci sono arrivati?:muro: :muro:

:D :D :D

coeriani
14-06-2004, 09:18
Hai visto caro Recoil che evidentemente l'argomento da me postato non era così chiaro e ripetitivo per tutti? Guarda quanti messaggi ci sono stati...

Ciao, e la prossima volta aspetta prma di inserire messaggi fuori luogo ;)

Armisael
14-06-2004, 11:36
Beh per una volta acer che non è mai il massimo tra i produttori ha avuto una intuizione buona allora ^_^ (quella del caricare solo oltre il 95%)