View Full Version : condizione di ortogonalità
chi mi spiega come funziona?
ad esempio x trovare l'equazione di una parabola passante x l'origine che intersechi la curva Y=X^2+2/X^3+2 nel punto di ascissa 1
(f di ics è ics quadro più due tutto fratto ics cubo più due.....x evitare casini ;) )
Grazie
suvvia matematici del forum!!:O
spinbird
11-06-2004, 23:29
questa non è analisi...è geometria analitica:ops:
Guarda che e` semplicissimo...
Una parabola e` Y=aX^2+bX+c
se passa per zero 0=0+c quindi e` Y=aX^2+bX
con X=1 metti le due curve uguali:
a+b=1^2+2/1^3+2=5
Quindi la famiglia di parabole Y=aX^2+(5-a)X e` la soluzione.
Pero` non mi ricordo cosa sia la condizione di ortogonalita`...
ma ti pare l'ora di postare ste cose!? :banned:
;)
ChristinaAemiliana
11-06-2004, 23:48
Io sono in sciopero finché non viene aperta la sezione "scienza e tecnologia"! :sofico:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Io sono in sciopero finché non viene aperta la sezione "scienza e tecnologia"! :sofico:
:sofico:
>bYeZ<
condizioni di ortogonalità dovrebbero essere quando le tangenti delle due curve nel punto 1 hanno coefficiente angolare inverso, quindi sono perpendicolari...
p.s.
ma stai facendo i vecchi testi dell'esame di maturità? ;) mi pare di averlo fatto stamattina quell'esercizio :cool:
jumpermax
11-06-2004, 23:57
Originariamente inviato da majino
condizioni di ortogonalità dovrebbero essere quando le tangenti delle due curve nel punto 1 hanno coefficiente angolare inverso, quindi sono perpendicolari...
p.s.
ma stai facendo i vecchi testi dell'esame di maturità? ;) mi pare di averlo fatto stamattina quell'esercizio :cool:
in tal caso y=-x^2+6x... ma mi sembra strana come cosa...
Originariamente inviato da jumpermax
in tal caso y=-x^2+6x... ma mi sembra strana come cosa...
boh, io ti posso dire che se due curve si intersecano ortogonalmente nel punto di ascissa 1 vuol dire che in quel punto le tangenti delle due curve sono perpendicolari, quindi hanno coefficente angolare inverso.... qualcuno mi illumini se ho detto una cazzata! ;)
jumpermax
12-06-2004, 00:00
boh, io ti posso dire che se due curve si intersecano ortogonalmente nel punto di ascissa 1 vuol dire che in quel punto le tangenti delle due curve sono perpendicolari, quindi hanno coefficente angolare inverso.... qualcuno mi illumini se ho detto una cazzata! ;)
no mi sembra strana che si cerchi una condizione di ortogonalità... io mi ricordavo solo quelle di tangenza... che graficamente sono anche più carine... :D
Originariamente inviato da jumpermax
no mi sembra strana che si cerchi una condizione di ortogonalità... io mi ricordavo solo quelle di tangenza... che graficamente sono anche più carine... :D
probabilmente non la sta cercando.. dovrebbe essere il testo di esame per lo scientifico di qualche hanno fa... e nella richiesta dello studio di funzioni un punto da risolvere era appunto trovare l'equazione della parabola che passa per l'origine e che ha quella torta dell'ortogonalità con la tua funzione :D
[mode ricordiliceali ON]
per essere ortogonali non dovrebbero possedere due derivate che hanno i coefficienti ortogonali reciproci? p.es. N e 1/N ?
inoltre...
per due punti passano infinite parabole, basta scegliere quella che ha per derivata in quel punto una retta con coeff. ang 1/N, no?
(posto coeff. ang N quello della curva di cui hai postato l'equaz.)
[mode ricordiliceali OFF]
ho detto qualche minchiata? :D
nooo??? :yeah:
Originariamente inviato da Lorekon
[mode ricordiliceali ON]
per essere ortogonali non dovrebbero possedere due derivate che hanno i coefficienti ortogonali reciproci? p.es. N e 1/N ?
sì, appunto, la derivata è il coefficente ancolari della tangente ad una curva :D
jumpermax
12-06-2004, 00:07
sì, appunto, la derivata è il coefficente ancolari della tangente ad una curva :D
mmmh se è il reciproco allora scrissi na cavolata... :D
ma i termini "inverso" e "reciproco" sono sinonimi?
oppure "reciproco" è l'inverso dell'opposto?
o l'opposto dell'inverso?
(N è l'opposto di -N e l'inverso di 1/N, ma il reciproco cos'è?? :muro: )
SE il reciproco e` l'inverso dell'opposto, o l'opposto dell'inverso, poco cambia...
Cmq sicuramente per essere perpendicolari deve essere -1/m con m coeff dell'altra.
Ma poteva anche dirlo cosa voleva invece di limitarsi a un "intersechi" :O :D
Cmq
Y=X^2+2/X^3+2
coeff. 2X+2(-3)X^(-4) = -4
Y=aX^2+(5-a)X
coeff. 2aX+5-a = a+5 = 1/4 => a = -19/4
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Christina, sono con te!
Moderatori, ascoltateci! Vox clamans in deserto...
Originariamente inviato da guldo76
Guarda che e` semplicissimo...
Una parabola e` Y=aX^2+bX+c
se passa per zero 0=0+c quindi e` Y=aX^2+bX
con X=1 metti le due curve uguali:
a+b=1^2+2/1^3+2=5
Quindi la famiglia di parabole Y=aX^2+(5-a)X e` la soluzione.
Pero` non mi ricordo cosa sia la condizione di ortogonalita`...
ma non è una soluzione....mi servono a e b......
si esatto...
problema maturità scientifica anno domini 2002:)
Lorekon ci ha azzeccato!!
grazie ragazzi!
Hyperion
12-06-2004, 10:04
Originariamente inviato da Buffus
Auguri!!
si esatto...
problema maturità scientifica anno domini 2002:)
lo sapevo :cool: buona fortuna, questo problema non è tanto difficile, ma i quesiti ancora mi rimangono piuttosto ostici... prevedo che sarà solo una questione di culo all'esame :)
grazie ragazzi!
veramente no! :D
il coeff. deve essere -1/N e non 1/N come avevo scritto!
i 7 anni dalla maturità scienifica possono valere come scusante? ;)
(tra l'altro presi 3 nel compito di mate perchè trovai 2 asintoti obliqui :eek: non paralleli tra loro. fortuna che rimedia 9 nel tema :cool: )
esatto!:D
http://www.lidicomacchio.com/lacapanna/culo2.jpg
Originariamente inviato da Lorekon
veramente no! :D
il coeff. deve essere -1/N e non 1/N come avevo scritto!
i 7 anni dalla maturità scienifica possono valere come scusante? ;)
(tra l'altro presi 3 nel compito di mate perchè trovai 2 asintoti obliqui :eek: non paralleli tra loro. fortuna che rimedia 9 nel tema :cool: )
hai preso 3 in mate e sei passato comunque????
era la vecchia maturità e io ero uno dei più svegli della classe.
e poi tra 9 nel tema e orale mi son raddrizzato.
non meritavo la bocciatura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.