PDA

View Full Version : Garanzia Olympus e Fuji - chi ha esperienza diretta?

M4st3r
11-06-2004, 18:40
Ciao a tutti .. sono interessato a due macchine compatte la Fuji A330 o la Olympus C-310Zoom .. le ho viste ad ottimi prezzi su pixmania.com e vorrei sapere queste due case come si comportano con la garanzia: fanno le 'rognose' come Nikon o posso andare tranquillo come Canon?

Grazie in anticipo ;)

M4st3r
12-06-2004, 11:12
Up :) ?

Sir Patapy[VtS]
12-06-2004, 11:42
guarda vendo macchine digitali x mestiere e ti posso dire ke vai sul sicuro, hai due anni di garazia ke vengono dati 1 dalla casa costruttrice e uno dal venditore, nn ho mai incontrato particolari difficoltà a fare assistenze su qs marche, e neanke su nikon, cn canon invece è una palla xkè x ottenere un num di RMA devi far almeno tre telefonate :muro:

Topomoto
12-06-2004, 13:25
nn ho mai incontrato particolari difficoltà a fare assistenze su qs marche, e neanke su nikon, cn canon invece è una palla xkè x ottenere un num di RMA devi far almeno tre telefonate
Guarda che si parla di fotocamere comprate all'estero....le Nikon non le vogliono neppure vedere!!

andreafitta
12-06-2004, 16:17
l'unica che ti riconosce valido l'acquisto è canon, per il resto gli altri sono un po' delle teste di cazzo, oltretutto il loro comportamento non è neanche legale perchè nell'unione c'è la libera circolazione delle merci e non appena ci saranno dei controlli un po' più rigidi saranno obbligate ad accettare macchine comprate in francia o in germania o dove cavolo vuoi tu nell'ue.

Sir Patapy[VtS]
12-06-2004, 19:38
non avevo capito ke si trattasse di macchine d'importazione....x quello ke ne so la garanzia è obbligatoria se l'acquisto è stato fatto in un paese dell'unione europea...xò prima di dir cazzate mi info meglio

andreafitta
12-06-2004, 19:46
Originariamente inviato da Sir Patapy[VtS]
non avevo capito ke si trattasse di macchine d'importazione....x quello ke ne so la garanzia è obbligatoria se l'acquisto è stato fatto in un paese dell'unione europea...xò prima di dir cazzate mi info meglio

no, no, quello che sai tu è giusto, solo che le case se ne sbattono alla grande.. non so, forse sarebbe il caso di rivolgersi al qualche associazione consumatori.

M4st3r
13-06-2004, 22:37
Vi ringrazio .. ho visto solo ora le risposte (mi sa che c'è stato qualche problema con la notifica sul forum :confused: ) .. in sostanza non c'è nulla di certo insomma :(

Topomoto
14-06-2004, 10:16
in sostanza non c'è nulla di certo insomma
Se vuoi informazioni certe....fai una telefonata all'assistenza della marca che ti interessa, e chiedi;)

Ciao

M4st3r
14-06-2004, 11:05
Originariamente inviato da Topomoto
Se vuoi informazioni certe....fai una telefonata all'assistenza della marca che ti interessa, e chiedi;)

Ciao
Ho appena fatto due chiamate alla Olympus e all FujiFilm:
- Olympus Italia tel. 02 530021: mi ha risposto la Polyphoto (credo proprio che sia il centro assistenza Olympus per l'Italia vero?), e mi ha detto per poter usufruire della garanzia in Italia con macchine digitali acquistate all'estero, basta avere una regolare scontrino fiscale/fattura che comprovino l'acquisto .. per il resto è tutto come se comprassi la macchina digitale in Italia
- FujiFilm Italia tel. 02 6695272: idem come sopra .. la macchina verrà riparata al centro assistenza di Milano.

Spero che queste info tornino utili a qualcuno :)

Ciao!

andreafitta
14-06-2004, 12:29
Se è così è perfetto!!!!!

cafra
14-06-2004, 13:20
Ad Ottobre 2003 ho posto anch'io questa domanda a Fujifilm Italia.

Ecco cosa mi risposero:

Gentile cliente,
Il negoziante ha la responsabilità per la garanzia, quindi in caso di guasto deve rivolgersi a lui.
In ogni caso, se dovesse avere problemi, può sempre contattare il nostro call center al numero: 02.6695272 che l'aiuterà a capire il guasto ed eventualmente le spiegherà dove spedire la fotocamera. ( le spese di spedizione per l'invio della fotocamera sono a carico del cliente mentre quelle per renedere la fotocamera sono a carico di Fujifilm )

Se acquista la fotocamera in Italia la garanzia è valida 2 anni. Se acquista la fotocamera in Europa la macchina è coperta da garanzia per 1 anno.
Se acquista la macchina fuori dall' Europa, non le è riconosciuta alcuna garanzia. Controlli quindi la provenienza della fotocamera se acquista
on-line. Si ricordi sempre di conservare lo scontrino per la rivalsa della garanzia.

Spero che le informazioni le siano sufficenti, siamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buona serata,

FUJIFILM Italia S.p.A.

--------------------------------

M4st3r
14-06-2004, 13:54
Originariamente inviato da cafra
Ad Ottobre 2003 ho posto anch'io questa domanda a Fujifilm Italia.

Ecco cosa mi risposero:

Gentile cliente,
Il negoziante ha la responsabilità per la garanzia, quindi in caso di guasto deve rivolgersi a lui.
In ogni caso, se dovesse avere problemi, può sempre contattare il nostro call center al numero: 02.6695272 che l'aiuterà a capire il guasto ed eventualmente le spiegherà dove spedire la fotocamera. ( le spese di spedizione per l'invio della fotocamera sono a carico del cliente mentre quelle per renedere la fotocamera sono a carico di Fujifilm )

Se acquista la fotocamera in Italia la garanzia è valida 2 anni. Se acquista la fotocamera in Europa la macchina è coperta da garanzia per 1 anno.
Se acquista la macchina fuori dall' Europa, non le è riconosciuta alcuna garanzia. Controlli quindi la provenienza della fotocamera se acquista
on-line. Si ricordi sempre di conservare lo scontrino per la rivalsa della garanzia.

Spero che le informazioni le siano sufficenti, siamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buona serata,

FUJIFILM Italia S.p.A.

--------------------------------
Uhmmmm .. la garanzia di un anno in effetti è preoccupante :confused:

cafra
14-06-2004, 15:40
Secondo me, esistono 2 tipi di prodotti d'importazione, il prodotto d'importazione comprato da un rivenditore italiano, e il prodotto d'importazione perchè acquistato direttamente fuori italia. (vedi pixmania).

Nel primo caso, credo che la garanzia dovrebbe essere di 2 Anni.
Mentre nel secondo, vale il discorso che il secondo anno la garanzia è a carico del rivenditore.

Ma questo è solo un mio personale modo di interpretare la cosa.

Voi cosa ne pensate? :mc: :mc:

andreafitta
14-06-2004, 16:55
no, non dipende da chi te la vende ma dall'effettivo mercato di destinazione della macchina.

Intendo dire che se è di importazione non ci sono differenze, su dove la acquisti.

Ad ogni modo è giusto ciò che dice fuji.

Dunque per il primo anno, se la macchina è europea, la garanzia vale comunque, ma non per il secondo, che vale solo per macchine destinate al mercato italiano (questo significa che se il sig. smith esporta le macchine italiane in irlanda, per fare un'ipotesi, chi le comprerà la, venendo in italia, potrà godere di 2 anni di garanza).

Questo è desumibile anche dal fatto che la fuji lo scontrino lo richiede solo ed esclusivamente per avere una prova della data di acquisto, ma per verificare l'effettiva provenienza del prodotto ne controlla semplicemente il numero di serie.

M4st3r
14-06-2004, 22:15
In sostanza non conviene risparmiare 30/40euro sull'acquisto di una digitale su pixmania.com .. preferisco dormire sonni tranquilli per 2 anni piuttosto che risparmiare qualche decina di euro ;)

andreafitta
14-06-2004, 23:33
mah non saprei che dire, io l'ho presa su pixmania e di euri x la verità ne ho risparmiati 80. Al di la di questo comunque credo che se la macchina ha un difetto congenito difficilmente verrà fuori dopo 1 o 2 anni. E poi c'è comunque la garanzia di pixmania per il secondo anno, e anche se non è del produttore sempre di garanzia si tratta.

M4st3r
15-06-2004, 08:40
Originariamente inviato da andreafitta
mah non saprei che dire, io l'ho presa su pixmania e di euri x la verità ne ho risparmiati 80. Al di la di questo comunque credo che se la macchina ha un difetto congenito difficilmente verrà fuori dopo 1 o 2 anni. E poi c'è comunque la garanzia di pixmania per il secondo anno, e anche se non è del produttore sempre di garanzia si tratta.
Anche tu c'hai ragione :confused:

cafra
15-06-2004, 08:57
Originariamente inviato da andreafitta
no, non dipende da chi te la vende ma dall'effettivo mercato di destinazione della macchina.

Intendo dire che se è di importazione non ci sono differenze, su dove la acquisti.

Scusa, ma a questo punto la tutela del cittadino dove và a finire?

Perchè non tutti quelli che acquistano una fotocamera, sono assidui frequentatori di forum e discussioni varie.

Andando in negozio, come fai a sapere se la macchina è d'importazione oppure italiana?

Questo lo chiesto a Fuji ma non mi ha dato risposta.

Ci tengo a precisare che Fuij Italia ha risposto:

Quindi parlava di acquisti, ma non di versioni italiane o europee.

andreafitta
15-06-2004, 09:20
beh allora in teoria per me non ci sono problemi, dato che l'ho acquistata alla boutique di pixmania in viale certosa (c'è scritto pure sulla fattura!)

Se vai su fotocolombo è specificato che vende sia macchine di importazione che macchine "italiane" e c'è differenza, te lo assicuro.

cafra
15-06-2004, 10:06
L'ho appena trovato su google, non ho avuto tempo di leggerlo ma dovrebbe chiarirci un pò le idee. (anche perchè sono in ufficio ;) ;) )

http://www.fotografi.org/garanzia.htm (Garanzia di 24 Mesi)

cafra
15-06-2004, 10:07
Scusate ho scritto il link al contrario.

Garanzia 24 Mesi. (http://www.fotografi.org/garanzia.htm)