PDA

View Full Version : temperatura processore

danyele84
11-06-2004, 17:00
ho un amd athlon xp 2800 vorrei saper quale la temperatura ottimale a cui dovrebbe lavorare questo tipo di processore.ho una scheda madre asus a7n8x deluxe e attraverso un suo programma di monitoraggia mi da la temperatura di 65c. e' troppo alta....? grazie in anticipo dell'aiuto ciao Daniele:)

doppiouno
11-06-2004, 17:16
non so la tua...ma di solito le temp delle asus sono sballate di qualk grado......k dissi hai?????? le temp le misuri dal probe?????

danyele84
11-06-2004, 20:26
il dissi e' quello fornito col proc e misuro la temperatura dal probe...

pon 87
11-06-2004, 20:28
Originariamente inviato da danyele84
il dissi e' quello fornito col proc e misuro la temperatura dal probe...
apri il case:D

Roberto151287
11-06-2004, 20:48
Metti qualche ventola in più nel case, ormai è estate...fa caldo:D

Inox
12-06-2004, 00:34
asus probe notoriamente sballa in eccesso
pero la temperatura è altina,dovresti scendere di circa 10 gradi e arrivare a 50°C circa
comincia a mettere una ventola 80x80 silenziosa (2000 RPM) in estrazione dietro e vedi quanto cala la temperatura

altrimenti cambia dissipatore ;)

IMM
12-06-2004, 12:42
Consigliate mi da dove si puo' scaricare qualche programma che mi misuri la temperatura del processore. Il mio e' un notebook.
Grazie!

PS: Ho gia' provato Mob Meter e Speed Fan, pero' mi msurano solo la temperatura dell'hard disc.

svl2
12-06-2004, 13:45
sulla asus in questione ci sono 2 chip che prendono le temp del processore , uno rileva la temp del sensore posto dentro il socket e non a contatto con la cpu stessa , il secondo rileva le temp provenienti dal diodo interno al core del processore..inutile dire che il primo risultera per ovvie ragioni fortemente impreciso mentre il secondo no..asus probe rileva purtroppo solo il primo , se vuoi sapere le temp rilevate dal secondo usa altri programmi , io uso speedfan

chandler8_2
12-06-2004, 13:52
salve mi inserisco poichè interessa anche a me...

ho 2800+ anche io su a7n8x-x e il procio mi va in idle a 48°...

sotto sforzo non supera i 52°...

il case è superventilato, con temp ambiente di 29° ho chipset e hd a 28°...

secondo voi posso stare tranquillo???

svl2
12-06-2004, 14:09
http://www.webalice.it/svl444/temperaturestive.jpg

questa è la mia situazione con xp 1700+ @ 2ghz , 1,7vcore su a7n8x-x raffreddato da coolermaster hhc-001 con ventolina super silenziosa..il case è quello della mod che vedete in signature con lo sportello aperto e la temp ambiente è di 30°c
( in rosso il sensore nel socket, in verde il sensore interno al procesore)

ps. il sensore della sk madre è posizionato a pochi mm dal chip che si chiama ASUS asb 100 , quindi non misura la temp del chipset , il mio hdd maxtor ha un sensore posizionato anch'esso lontano dai chip che lo gestiscono ( che di solito se non raffreddati sono incandescenti) quindi quest' ultimo spesso misura la stessa temp della sk madre .

Armisael
14-06-2004, 20:25
Originariamente inviato da chandler8_2
salve mi inserisco poichè interessa anche a me...

ho 2800+ anche io su a7n8x-x e il procio mi va in idle a 48°...

sotto sforzo non supera i 52°...

il case è superventilato, con temp ambiente di 29° ho chipset e hd a 28°...

secondo voi posso stare tranquillo???

Mi sorge la domanda... temperatura ambientale 29° e temperatura degli HDD 28°? Wow hai un frigorifero al posto degli HDD? Come fanno a stare 1° sotto le temperature della stanza?

chandler8_2
14-06-2004, 20:59
Mi sorge la domanda... temperatura ambientale 29° e temperatura degli HDD 28°? Wow hai un frigorifero al posto degli HDD? Come fanno a stare 1° sotto le temperature della stanza?

è un ibm deskstar 40 Gb...
l'ho messo disaccoppiato in due slot da 5,25 e davanti ha una 8*8 che spara un flusso di aria fresca che lo avvolge sia sopra che sotto....

cmq per la temperatura del procio ho risolto formattando...non so cosa c'entri con le temperature però questa è la situazione in questo momento, ho appena finito una deframmentazione!

Armisael
14-06-2004, 21:02
Si ma scusa la domanda... se l'aria sta a 29°... e tu butti aria a 29° su un oggetto che producendo lavoro produce anche calore... al massimo puoi arrivare a 29° per l'hdd eliminando tutto il calore prodotto... ma non potrai con aria a 29° raffreddare un hdd a 28°... è fisica O_o

svl2
14-06-2004, 21:12
non è questione di fisica ma di sensore sballato..il mio hdd maxtor ha il sensore che segna meno del dovuto ..non è per niente affidabile

chandler8_2
14-06-2004, 21:25
Si ma scusa la domanda... se l'aria sta a 29°... e tu butti aria a 29° su un oggetto che producendo lavoro produce anche calore... al massimo puoi arrivare a 29° per l'hdd eliminando tutto il calore prodotto... ma non potrai con aria a 29° raffreddare un hdd a 28°... è fisica O_o

non è questione di fisica ma di sensore sballato..il mio hdd maxtor ha il sensore che segna meno del dovuto ..non è per niente affidabile

credo un po di tutte e due le cose!
non so se il sensore dell'hd sia sballato e non so nemmeno come conmtrollarlo!

il sensore della temp ambiente e posto in una zona dove cmq l'aria è ferma, i sensori di mobo e hd si trovano in zone dove l'aria è in moto.
La quantità di calore asportata per convezione forzata (sull'hd) dipende dalla velocità dell'aria che viene spostata...
questa è "trasmissione del calore"

in definitiva credo che il mio hd sia a temperatura ambiente e che il grado di diff sia dovuto all'imprecisione del sensore

svl2
14-06-2004, 22:45
fai la prova del 9 , fai lavorare l' HDD ( per esempio mentre fai un defrag) e poi tocca lo chassis e poi tocca anche i chip che ha sul fondo. di solito il telaio dell' hdd è tiepido mentre i chip sotto son roventi. su i chip del miomaxtor ci ho messo dei dissipatori e una ventolina.. ps. il mio sensore segna in meno , se non ricordo male , qualcosa come 8 °c

chandler8_2
15-06-2004, 06:27
ho fatto la prova...
i chip sono tiepidi mentre lo chassis è preticamente freddo.

non credo che il mio sensore sia così sballato!

svl2
15-06-2004, 11:26
un deskstar da 40 gb con chip tiepidi mentre lavora e con temperature estive ...allora stai apposto.