PDA

View Full Version : Aiuto....Hp1930 o Tungsten

Fabio82_C
11-06-2004, 16:01
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto....li potrei acquistare entrambi allo stesso prezzo:

- Tungsten E + GPS kirrio e Map Sonic
- Hp 1930 + GPS kirrio e Map Sonic

Non saprei veramente quali dei due scegliere, sapete consigliari e dirmi per quale motivo prendere uno piuttosto che l'altro.
Lo userei 99% come navigatore.
Fino ad oggi ero per il Tungsten E ma per una questione di prezzo, ma a questo punto non saprei proprio scegliere....

Grazie mille.:D :D :D

Xiaoma
11-06-2004, 16:59
Originariamente inviato da Fabio82_C
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto....li potrei acquistare entrambi allo stesso prezzo:

- Tungsten E + GPS kirrio e Map Sonic
- Hp 1930 + GPS kirrio e Map Sonic

Non saprei veramente quali dei due scegliere, sapete consigliari e dirmi per quale motivo prendere uno piuttosto che l'altro.
Lo userei 99% come navigatore.
Fino ad oggi ero per il Tungsten E ma per una questione di prezzo, ma a questo punto non saprei proprio scegliere....

Grazie mille.:D :D :D

Il 1930 e' obsoleto... se fosse il 1940 sarebbe alla pari, ma il 1930 lascialo perdere... ;)

Scherzi a parte... se lo usi come navigatore penso che la differenza sia praticamente nulla.... a parte che il Tungsten ha un display 320x320 mentre il 1930 ha solo 240x320.

Se invece pensi di usarlo anche come palmare la piu' grossa differenza e' il sistema operativo... e in questo caso la scelta e' molto soggettiva.

R|kHunter
11-06-2004, 18:42
Secondo me 1930 e tungsten E si equivalgono abbastanza come palmari.

Entrambi hanno solo infrarossi e unoi slot SD però il 1930 NON è SDIO mentre il Tungsten SI

Il Tungsten ha uno schermo migliore, 320 x 320 contro i 320 x 240 del 1930

Per quanto riguarda la ram i 32 Mb del Tungsten equivalgono ai 64 mb del 1930 (palmOS gestisce la memoria in modo molto + efficente e gli applicativi per palm sono più piccoli di quelli per pocketpc)

CPU stesso discorso, i 126 mhz del Tungsten vanno come i 203 del 1930 se non meglio, sempre per il discorso dell'OS + ottimizzato.

Sul 1930 hai il multitasking, sul Tungsten no.

Vedi tu.

Fabio82_C
14-06-2004, 07:21
Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto, ma scusate l'ignoranza, cos'è il multitasking?E cos'è SDIO?

Ancora grazie mille.:) :) :) :) :)

Xiaoma
14-06-2004, 09:08
Originariamente inviato da Fabio82_C
Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto, ma scusate l'ignoranza, cos'è il multitasking?E cos'è SDIO?

Ancora grazie mille.:) :) :) :) :)

Detto molto terra-terra (mi scusino i puristi... ;) ) il multitasking del PocketPC ti consente di aprire piu' finestre affiancate (ammesso di vederci qualcosa con uno schermo 240*320 :sofico: ) mentre nel PalmOS puoi tenere solo una finestra in primo piano. Per qualcuno e' essenziale... :p

SDIO e' uno standard che consente di usare lo slot SD oltre che per la memoria anche per delle periferiche (tipo webcam o altro)

Fabio82_C
14-06-2004, 15:15
Bè a questo punto allora è meglio avere la SDIO piuttosto che il multitasking......mi sembra molto più funzionale!!!!;)

FlatEric
14-06-2004, 16:53
assolutamente incorretto quello che è stato detto sul multitasking...il multitasking permette di aprire piu programmi nello stesso momento, e richiamarli (magari con l aiuto di icbar) in assoluta liberta....quindi si possono ascoltare musica, navigare, giocare e fare tutto CONTEMPORANEAMENTE (naturalmente ci sara solo una finestra attiva mentre il resto sara in background), mentre palm non supporta il multitasking, quindi O apri un foglio excel, O ascolti musica (in verita certi plaer simulano il multitasking e quindi si puo ad esempio tenere in background), O navighi, O O O.....nn puoi fare cose assieme...

Questo è il multitasking, piu processi (tasks, quindi programmi) attivi e in running al posto di uno solo...mica la cavolata di piu finestre aperte, che tra l altro è impossibile dato che su uno schermo ppc non puoi avere 2 finestre visualizzate, ma solo una alla volta

Fabio82_C
15-06-2004, 08:21
Ok capito, vi ringrazio a tutti per la spiegazione!!:D :D :D

Xiaoma
15-06-2004, 15:30
Originariamente inviato da FlatEric
assolutamente incorretto quello che è stato detto sul multitasking...il multitasking permette di aprire piu programmi nello stesso momento, e richiamarli (magari con l aiuto di icbar) in assoluta liberta....quindi si possono ascoltare musica, navigare, giocare e fare tutto CONTEMPORANEAMENTE (naturalmente ci sara solo una finestra attiva mentre il resto sara in background), mentre palm non supporta il multitasking, quindi O apri un foglio excel, O ascolti musica (in verita certi plaer simulano il multitasking e quindi si puo ad esempio tenere in background), O navighi, O O O.....nn puoi fare cose assieme...

Questo è il multitasking, piu processi (tasks, quindi programmi) attivi e in running al posto di uno solo...mica la cavolata di piu finestre aperte, che tra l altro è impossibile dato che su uno schermo ppc non puoi avere 2 finestre visualizzate, ma solo una alla volta

Volevo essere didattico, ma se proprio vogliamo sottilizzare... a me risulta qualcosa di diverso... quello che dici puo' valere per un PC, non per un palmare. Non mi risulta che sia umanamente possibile navigare giocare scrivere CONTEMPORANEAMENTE... ne' sul Palm, ne' su PocketPC. Questo non per limiti dei s.o. ma dell'interfaccia del palmare e della fisiologia dell'essere umano.

Se poi mi dici che anche sul PocketPC non si possono tenere due finestre contemporaneamente visibili sullo schermo allora mi fai pensare che in pratica NON ci siano differenze di multitasking tra PalmOS e PocketPC.

In entrambi tu apri un foglio excel, ci scrivi qualcosa, passi al giochino, fai una partitella, poi passi al browser, ti vedi un sito, poi torni ad excel e continui da dove eri arrivato... ecc... In nessuno dei due puoi editare un foglio excel MENTRE stai giocando, perche' sei solo un umano... :O

Con amichevole polemica,
Xiaoma

;)

R|kHunter
15-06-2004, 16:08
Xiaoma non essere riduttivo.

Ad esempio con un pocket pc puoi prendere appunti mentre lui registra audio.

Oppure scaricare la posta in background mentre navighi su internet nel frattempo.

Col palm sai che il Mtasking è limitato. (mp3 in background, verichat, ecc)

Xiaoma
16-06-2004, 10:10
Originariamente inviato da R|kHunter
Xiaoma non essere riduttivo.

Ad esempio con un pocket pc puoi prendere appunti mentre lui registra audio.

Oppure scaricare la posta in background mentre navighi su internet nel frattempo.

Col palm sai che il Mtasking è limitato. (mp3 in background, verichat, ecc)

Ma la mia domanda e'... IN PRATICA... a che serve? ;)

Sul PalmOS passi da un programma all'altro con 2 click, con PocketPC sento continuamente lamentele di task manager, driver bacati, incompatibilita', ecc... e questo IMHO e' molto piu' importante IN PRATICA.

Ma in questo modo si riapre la guerra di religione Palm-Pocket che non ha niente ad invidiare alle mitiche AMD-Intel, Linux-Winzoz, ATi-Nvidia... ;)

Io ammetto di essere di parte... ma bisognerebbe saper distinguere quello che e' davvero utile da quelle che sono solo trovate pubblicitarie. :)

Rizlo+
16-06-2004, 10:32
Originariamente inviato da FlatEric

sai che c'è un programma per avere persino 2 finestre aperte contemporaneamente su pocketpc?

viger
16-06-2004, 10:57
Io ho provato:

- scaricavo documenti da un altro PocketPC tramite Bluetooth
- mentre ascoltavo musica mp3
- e navigavo con avantgo nei canali tematici
- saricando mails tramite la posta

quindi il multitasking per me è certamente utile , raramente uso 1 programma alla volta.
E' una cosa istintiva dato che anche sul mio Pc di casa il lettore Mp3 e l' explorer del web stanno sempre attivi mentre gioco o scrivo mail ecc.

FlatEric
16-06-2004, 20:09
han risposto per me rizlo vigere un palmista convinto come hunter...

nn ho niente da aggiungere, tutto il resto è testardaggine palmista :D

Alexis80
16-06-2004, 21:42
Tungsten E TUTTA LA VITA HO USATO E CONFIGURATO ENTRAMBI IL 1930 o il 1940 sono due barattoli lenti e soprattutto accessori Hp zero ci sono a malapena i pennini. Il 1930 poi è più lento di un Ipaq 3850, il processore e il suo bus di sistema a 66mhz chiudono la porta alle prestazioni. Il Tungsten E a un processore più basso solo nella frequenza 203 contro 143 mhz ma non lo noti proprio.
Non parliamo poi del multitasking su un 1930 è come parlare di multitasking con un 486 e WIN95