View Full Version : [Dubbio] meglio imparare php o asp?
salve, vorrei iniziare ad imparare uno di questi 2 linguaggi proiettati per il web, secondo voi quale mi conviene imparare e perche'?
mi raccomando i perche'!
grazie :)
sono nella tua stessa situazione... vediamo un pò :cool:
Fenomeno85
11-06-2004, 18:31
come risposto in un altrp consiglio di vedersi PHP che secondo me non è per nulla complicato.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
ormai è un thread ciclico...
cmq io ti consiglio di studiare Php è molto più potente, ha molte più funzioni e se conosci il C sei a cavallo...
ciao ;)
arnymore
11-06-2004, 19:57
imparare asp mentre alla microsoft pompano su asp.net mi sembra un po rischioso,vero che asp è banalotto ,io ti consiglerei php che ti apre un mondo nuovo , a trascinare contolli i un form fai sempre in tempo, e poi sappi che se vuoifare di questo la tua profesione ti toccherà masticarli entrambi
riccrdati che php è gratis e al giorno d'oggi sono tante le ditte che ci investono proprio a causa di questo... per una ditta è sempre meglio non pagare tante licenze per lo sviluppo, quindi secondo me col php hai + possibilità di lavorare, e se vuoi fare il freelance col php non hai nessuna spesa...
e poi come hanno gia detto microsozz spinge su asp.net, ormai asp è quasi defunto, mentre php è molto molto seguito e di continuo sotto ulteriore sviluppo
perfetto mi oriento sul php
Frank1962
12-06-2004, 03:40
esiste anche jsp...
Originariamente inviato da Frank1962
esiste anche jsp...
Ha molto meno supporto da parte dei provider (anche se + di ASP.Net)...
Anche ASP.Net è molto valido...punterei su questo per una appplicazione intranet...ma anche questo è poco supportato dai provider (problema che non si pone in caso di intranet)...
PHP è potente e sviluppare è molto semplice e veloce (grazie a qualche "bruttezza" stilistica). Ottimo supporto dei provider. Molti strumenti distribuiti nel pacchetto base... Sono disponibili una vastità di funzioni native per la connessione ai DB.
ASP, abbastanza valido, sicuramente meno potente di php (con i componenti standard) ed ha un vasto supporto da parte dei provider... Pochi strumenti nativi per la connessione ai DB (bisogna passare per forza da ADO)...ovviamente penalizzando le prestazioni...
arnymore
12-06-2004, 10:16
salve solo una piccola precisazione(perdonate la pignoleria ma voglio che il ragazzo sappia tutto!!) open source non è esattamente gratis , resta il fatto che con php mysql hai costo zero da addebitare al cliente ,se qualcuno vuole asp per forza dicendo che ha un tco minore ,tu schiaffegialo parafrasando moretti e digli "tco? io non parlo così , chi parla male ,pensa male ,vive male"
anzi ora che ci penso aggiungerò questa frase come firma
enjoy
Originariamente inviato da cionci
Ha molto meno supporto da parte dei provider (anche se + di ASP.Net)...
Anche ASP.Net è molto valido...punterei su questo per una appplicazione intranet...ma anche questo è poco supportato dai provider (problema che non si pone in caso di intranet)...
PHP è potente e sviluppare è molto semplice e veloce (grazie a qualche "bruttezza" stilistica). Ottimo supporto dei provider. Molti strumenti distribuiti nel pacchetto base... Sono disponibili una vastità di funzioni native per la connessione ai DB.
ASP, abbastanza valido, sicuramente meno potente di php (con i componenti standard) ed ha un vasto supporto da parte dei provider... Pochi strumenti nativi per la connessione ai DB (bisogna passare per forza da ADO)...ovviamente penalizzando le prestazioni...
grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.