PDA

View Full Version : Incompatibilità Abit IC7 con un modulo RAM Corsair Twinx 3200LL da 256 Mb


Euterpe
11-06-2004, 15:16
Mi è capitata una cosa stranissima. Ho una scheda madre Abit IC7 nella quale ho installato due banchi di memoria Corsair Twinx 3200LL DDR 400MHz (CMX256A - XMS3200) da 256 Mb l'uno in configurazione dual channel. In questo modo il sistema non parte, e non si avvia neanche la fase di post, dal momento che lo schermo rimane tutto nero.
Dietro suggerimento provo a togliere un banco di memoria dalla mobo (per la precisazione quello installato nello slot DIMM3, lasciando quindi solo quello sullo slot DIMM1) e il sistema si avvia magicamente. Pensando a qualche problema di incompatibilità dei banchi Corsair con la Abit aggiorno il BIOS di quest'ultima all'ultima versione disponibile, reinstallo il banco RAM ma il sistema non si avvia di nuovo. Penso allora ad un possibile guasto del secondo banco di RAM, e la mia supposizione sembra confermata dal fatto che se metto il secondo banco RAM al posto del primo (quindi da solo sullo slot DIMM1 e senza nessun altro banco RAM installato) il sistema si riblocca di nuovo. Per togliermi ogni dubbio porto il banco di RAM in questione dal mio negoziante di fiducia il quale però mi dice che questo funziona normalmente sul suo sistema (con scheda Asus) superando senza problemi anche un test con MemTest.
A questo punto non so cosa fare. Non posso rimandare indietro alla Corsair, per la sostituzione, il seconda banco che a me non funziona, dal momento che su di un'altra mobo funziona. Avete notizia di incompatibilità di chip di RAM Corsair su schede Abit? E' possibile che di due banchi Twinx (quindi costruiti uguali e specifici per le configurazioni in dual channel) con una mobo ne funzioni solo uno dei due (che peraltro funziona anch'esso su di un'altra mobo)? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la pazienza :-)))))

Ciao
Euterpe