PDA

View Full Version : Mi serve un esperto di piante&giardinaggio.....

rookie
11-06-2004, 14:14
.....per darmi un parere su una cosa:

L'acqua che viene condensata da un climatizzatore e che poi viene raccolta in un contenitore, è adatta ad innaffiare le piante?

La mia dolce metà ritiene che non avendo sali minerali (cosa di cui non sono per nulla convinto tralaltro.....) non lo sia, io credo invece che vada benissimo, del resto l'acqua non serve per sciogliere i sali minerali contenuti nella terra dei vasi (la quale viene periodicamente integrata)?

:flower:

rookie
11-06-2004, 17:53
up.....nessuno col pollice verde?

kikki2
11-06-2004, 17:56
infatti va bene anzi è pure meglio perchè come hai detto l'acqua non serve ad apportare i sali ma solo a creare una soluzione con quelli presenti nel terreno

ENGINE
11-06-2004, 17:59
va benissimo.

alphacygni
11-06-2004, 18:13
io so che ci sono piante a cui fa particolarmente bene l'impiego di acqua demineralizzate per l'innaffiatura, per le altre credo sia cmq equivalente...

Kendall
11-06-2004, 18:20
i sali servono alle piante, presumo però che quella demineralizzata (quella raccolta dai cond lo è) vada benissimo per le piante che vivono nei terreni acidi (azalee, rododendri, ecc)
meglio ancora per il ferro da stiro......impara impara a stirare eheheheh

Python
11-06-2004, 18:23
Originariamente inviato da Kendall
i sali servono alle piante, presumo però che quella demineralizzata (quella raccolta dai cond lo è) vada benissimo per le piante che vivono nei terreni acidi (azalee, rododendri, ecc)
meglio ancora per il ferro da stiro......impara impara a stirare eheheheh

no l'acqua dei climatizzatori x il ferro da stiro nn va bene, non ricordo il motivo preciso ma cmq lo rovina

Kendall
11-06-2004, 18:34
hai ragione ricordavo male io: è quella dei deumidificatori....cmq se impara a stirare la sua lei sarà eternamente grata :D

rookie
12-06-2004, 10:11
Le piante in questione sono soprattutto bambù che tengo in dei vasi fuori dal negozio, è troppo comoda l'acqua del condizionatore per innaffiarli......:D

Thx ;)

Lorekon
12-06-2004, 10:28
eccomi :yeah:

va benissimo, soprattutto per certe piante (p.es piante tropicali, o per le già citate acidofile, come erica, rododendro, azalea, etc.. della famiglia dele Ericacee).
Questo perchè il calcare dell'acqua potabile alza il pH del terreno alterando la disponibilità (leggi solubilità) di alcuni minerali.

in genere cmq per tutte le altre piante va benissimo quella del condizionatore.
ogni tanto suggerisco di rinvasare o di mettere un pò di fertilizzante organico nell'acqua (a lungo andare si impoverisce il terreno).

byezz