PDA

View Full Version : nvidia o radeon?


locaal
11-06-2004, 15:08
ora scrivo i nomi di alcune schede video, voi potete metterle in ordine di qualità. la scheda + veloce e migliore la scrivete in cima alla lista. grazie...

Creative nvidia geforce4 tit. 4200 4X

Sapphire Ati
RADEON 9800SE 128MDDR TvOutDVI 8X

Sapphire Ati
Radeon 9600 XT 256MB DDR 8x TVout+DVI OpGL1.4 DiX9.0

Sapphire Ati
RADEON 9600 256 Mb DDR TvOutDVI 8X


p.s.
se io compro questa scheda video:
Sapphire Ati
Radeon 9200 256MB 128bit DDR 8X TVout DVI OpGL1.3 DiX8.1

siccome è una 8X, io la metto su una scheda madre con agp 4X, la scheda funziona lo stesso?
perdo qualcosa in qualità? Vi ringrazio se rispondete subito. ciao

lucas86mj23
11-06-2004, 17:19
USO SENZA FILTRI :
1_Sapphire Ati Radeon 9600 XT 256MB DDR 8x TVout+DVI

2_Sapphire Ati RADEON 9800SE 128MDDR TvOutDVI 8X

3_Creative nvidia geforce4 tit. 4200 4X

4_Sapphire Ati RADEON 9600 256 Mb DDR TvOutDVI 8X


USO CON FILTRI :

1_Sapphire Ati Radeon 9600 XT 256MB DDR 8x TVout+DVI

2_Sapphire Ati RADEON 9800SE 128MDDR TvOutDVI 8X

3_Sapphire Ati RADEON 9600 256 Mb DDR TvOutDVI 8X

4_Creative nvidia geforce4 tit. 4200 4X


POI...nn cambia quasi niente tra apg4x e agp8x in fatto di qualità o prestazioni (+ 1 % a dir tanto)

dai anke 1 okkiata a queste prove : LINK (http://www.digit-life.com/articles2/over2003/index.html#p22)
;)

locaal
11-06-2004, 17:59
cosa sono i filtri?

lucas86mj23
11-06-2004, 19:04
FILTERING: Processi di vario tipo a carico del pixel da visualizzare, che permettono di correggere le distorsioni durante l'applicazione delle texture, prendendo come riferimento i pixel adiacenti.

ci sono 2 tipi di filtri

Anisotropic filtering: Su oggetti 3D particolarmente complessi le textures possono venir applicate in maniera non del tutto precisa, causando artefatti dell'immagine e sopratutto sfuocature. Tramite questo processo (Anisotropic Filtering) si correggono gli errori di proiezione nella fase di applicazione delle texture. I texel sulle superfici oblique rispetto all'osservatore vengono considerati non più di forma quadrata, ma irregolare, consentendo risultati più nitidi.

Antialiasing: tecnica che permette di ridurre la "scalettatura" dei bordi in un oggetto 3D mediante un'operazione di interpolazione, dando così un effetto di maggiore definizione e realismo.

per altri kiarimenti ---> LINK (http://www.hwupgrade.it/articoli/446/1.html)
;)