View Full Version : Gomme invernali in estate !?
ultimo boyscout
11-06-2004, 13:09
Ciao,
secondo voi è possibile tenere gli pneumatici invernali (m+s) in estate piena? al di la del consumo degli stessi, mi interessa la sicurezza.
Qualcuno ha idee, o esperienze in materia?
grazie
tengono meno..
almeno quelle che avevamo sull'ambulanza con il caldo non tenevano una ceppa.
ciao
Alessio
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Ciao,
secondo voi è possibile tenere gli pneumatici invernali (m+s) in estate piena? al di la del consumo degli stessi, mi interessa la sicurezza.
Qualcuno ha idee, o esperienze in materia?
grazie
Si e' possibile.. avevo sulla macchina precedente gomme termiche due estati fa. E ci sono andato benissimo oltre a tenere bene imho. Ovvio che le straconsumi e quando e' troppo caldo possono non tenere benissimo soprattutto per quanto riguarda la cedevolezza di spalla e battistrada.
non sono pensate per lavorare con climi attuali, non so x tenuta, probabilmente è vero che tendono ad essere meno performanti di quelli normali, xò stai sicuro che si rovinano molto velocemente.
la mescola e le microscanalature a contatto con l'asfalto tendono a scaldarsi molto, x quello sono ottime per situazioni di neve, ma d'estate questo surriscaldamento diventa controproducente anche per la gomma stessa, rovinandola.
Ora, nn credo che sia "pericoloso" l'utilizzo, ma io ti consiglio caldamente di mettere 4 coperture normali.
ciao;)
non c'e' problema , almeno finche' stai nell'uso comune , se invece vai fisso in autostrada sopra i 170 o fai tutte le curve in sovrasterzo possono surriscaldarsi prima delle normali.
Comunque sono sempre una garanzia in piu' rispetto alle gomme normali nel caso di temporaloni estivi che rendono la strada improvvisamente bagnata e viscida.
ultimo boyscout
11-06-2004, 13:51
Vi ringrazio,
il fatto è che le cambierei volentieri ma mi costerebbero una barcata di soldi, il mio gommista mi ha sparato altri 900 Euroz e non essendo uno smanettone mi accontento di avere gomme sicure anche se non super performanti.
ciao
Senza contare che nel primo post hai riportato la dicitura M+S , questo vuol dire che le gomme non sono invernali pure (avrebbero solo il marchio S) ma sono adatte al fuoristrada tutto l'anno.
M + S = Mud + Snow = Fango + Neve
Anche le gomme normalmente usate nel deserto sono marchiate M+S
ultimo boyscout
11-06-2004, 14:17
Mi hai dato un' informazione in più, questa non la sapevo.
Grazie
Originariamente inviato da Athlon
non c'e' problema , almeno finche' stai nell'uso comune , se invece vai fisso in autostrada sopra i 170 o fai tutte le curve in sovrasterzo possono surriscaldarsi prima delle normali.
Comunque sono sempre una garanzia in piu' rispetto alle gomme normali nel caso di temporaloni estivi che rendono la strada improvvisamente bagnata e viscida.
Beep.....sul bagnato le termiche e le invernali tengono meno delle cosiddette "normali" o "estive" ;)
ultimo boyscout
11-06-2004, 14:28
Non ne capisco molto ma mi sembra strano tengano meno, in teoria essendo invernali dovrebbero avere un disegno del battistrada tale da espellere l' acqua meglio...
boh, non so
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Non ne capisco molto ma mi sembra strano tengano meno, in teoria essendo invernali dovrebbero avere un disegno del battistrada tale da espellere l' acqua meglio...
boh, non so
Non è esattamente così, le gomme termiche hanno la caratteristica di indurirsi velocemente, quindi se in teoria al primo anno hanno caratteristiche "Da pioggia" simili a quelle "normali" già dal secondo perdono l'elasticità che gli consentiva un uso su acqua.Ti assicuro che già al terzo anno è un suicidio andare su strada bagnata.Ed anche il disegno del battistrada non è l'ideale, neve, ghiaccio e acqua richiedono diverse caratteristiche.....
Le gomme invernali o da neve non sono calcolate per espellere la neve od oltrepassarla, in pratica l'accumulano tra gli incavi del battistrada e, come immaginerai, neve su neve ha più trazione che gomma su neve.
chandler8_2
11-06-2004, 15:12
attento al deschappamento! ( non so bene come si scrive!)
cagnaluia
11-06-2004, 15:17
le mie urlano che è un piacere.... ogni curva una sgommata.. figata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.