View Full Version : transistor per comandare uno o più A:quale??
vorrei farmi un regolatore di tensione usando potenziometro e tutto!!ho già uno skema, e avevo anke il transistor da comprare, un BD435, solo ke in negozio avevano solo il 433 (il negoziante mi ha detto ke è uguale) allora prendo il 433 monto il circuito, gli attacco una tornado e dopo nemmeno 3 secondi di tornado al minimo, il dissipatore del transistor scotta!!immagino ke sia perkè quel transistor non riesce a dissipare tale potenza, allora vorrei cambiare transistor, quale mi consigliate, sapendo ke potrei applicare anke carichi superiori di 1A???
pippocalo
11-06-2004, 13:46
quel transistor ha bisogno di un bel dissipatore.
boh, il modello superiore, il 435 controlla benissimo una tornado, ma nel negozio dove mirifornisco non lo hanno, ne avete qualcuno di più potente??
pippocalo
11-06-2004, 18:30
sono entrambi dei transistrori di media potenza NPN con contenitore TO-126.
Il calore prodotto dipende dal carico (la ventola) e non dal Transistore; il quale se non adeguato si brucia ovvero si interrompe (ma non è il caso per nessuno dei due con una banale ventolina); ma il calore prodotto è sempre lo stesso.
Comunque tranquillo con un TO-126 se scendi molto come voltaggio ti serve un bel dissipatore. Ricordati di isolare tutto bene perchè essendo un NPN sul dissipatore (salvo usare un kit isolante) c'è il positivo....quindi in caso di contatto accidentale con il case del PC ...fai il botto!
Ciao
Originariamente inviato da pippocalo
sono entrambi dei transistrori di media potenza NPN con contenitore TO-126.
Il calore prodotto dipende dal carico (la ventola) e non dal Transistore; il quale se non adeguato si brucia ovvero si interrompe (ma non è il caso per nessuno dei due con una banale ventolina); ma il calore prodotto è sempre lo stesso.
Comunque tranquillo con un TO-126 se scendi molto come voltaggio ti serve un bel dissipatore. Ricordati di isolare tutto bene perchè essendo un NPN sul dissipatore (salvo usare un kit isolante) c'è il positivo....quindi in caso di contatto accidentale con il case del PC ...fai il botto!
Ciao
sì, ma la caduta di tensione provocata dal transistor dovrà cmq trasformarsi in energia!!cmq boh, cè gente ke comanda più di un ampere con il 435, ma con il 433 non cè niente da fare, io posso anke mettergli una sbarretta di alluminio, però non so!!
allora metto il coso di alluminio e poi inscatolo tutto!!grazie per l'info, ciao!
Freeride
11-06-2004, 19:27
BD435 e BD433 sono dal punto di vista della corrente e della potenza dissipabile identici.
Il 435 ha solo una tensione di rottura più alta (hanno messo un po' di silicio in più!) ...ma a 12 volt questo paramentro è ininfluente.
La potenza massima la dissipano a ~metà della dinamica, penso a 6 volt: se ha 6V vuoi comandare 1ampere@6V la potenza sul bjt è di 6 watt.
La Pdmax è 36 watt, Temp-giunzione massima vale ~150, ambiente 35 gradi:la resistenza termica giunzione-aria massima vale (150-35)/6= 20 C°/W.
Le resistenze termiche caratteristiche di un TO126:
giunzione-contenitore 10C°/W;
giunzione-ambiente 100 C°/W.
Se sei sotto 10 il bjt si brucia anche con il dissipatore
Se sei sopra 100 il dissipatore non serve.
Quella calcolata (20) si trova trai 2 valori quindi devi mettere un dissipatore, dopo tutti questi calcoli a spanne un pezzetto di alluminio 40*30*2mm basta e avanza!
scusa ma non ho capito niente di quello scritto sopra!!quanto divrebbe dissipare il dissipatore originale??
ora cmq ne metto un altro, però mi scassa!!sapete se ci sono dei transistor capaci di gestire più di un ampere da 5 a 12 v??
mi potreste dare la sigla??
Freeride
11-06-2004, 21:32
Originariamente inviato da genk
scusa ma non ho capito niente di quello scritto sopra!!quanto divrebbe dissipare il dissipatore originale??
ora cmq ne metto un altro, però mi scassa!!sapete se ci sono dei transistor capaci di gestire più di un ampere da 5 a 12 v??
mi potreste dare la sigla??
Tutti quei calcoli volevano dire che il transistor va più che bene, anche per carichi che a 6 volt lasciano scorrere correnti di 1 ampere, la condizione + sfavorevole.
Devi solo mettere un dissipatore/pezzo di alluminio/rame più grosso!
sì, solo ke ce gente ke comanda benissimo 1 A a 5V senza nessun dissipatore, questo è ke non mi spiego, cmq gli metti un pezzo di alluminio dietro domani, e vedo come va, grazie per l'aiuto!!
pippocalo
11-06-2004, 22:41
ci provo ancora una volta...però è l'ultima!
Il tuo problema non è il transistore, ci puoi mettere anche una "BESTIA" di quelle che gestiscono 100Ampere.......
tu devi dissipare un calore pari circa a 6 watt. Questo calore non lo puoi dissipare con il solo contenitore del transistor.
Devi, dico devi, collegare il transistor ad un dissipatore e lo devi collegare bene con un buon contatto termico.
Potrai constatare da solo quando è tutto a posto:
tocchi con il tuo indice ...il transistore.... dovrà essere caldo ma senza bruciarti il dito, mentre il dissipatore dovrà essere poco più di tiepido.
Se invece le temperature sono più alte o il dissipatore è piccolo (in questo caso diventa tutto molto caldo) o non hai assicurato un buon contatto termico fra il transistore ed il dissipatore (in questo caso il transistore ti brucia il dito mentre il dissipatore è tiepido).
Ciao
Freeride
11-06-2004, 22:50
sì, solo ke ce gente ke comanda benissimo 1 A a 5V senza nessun dissipatore, questo è ke non mi spiego, cmq gli metti un pezzo di alluminio dietro domani, e vedo come va, grazie per l'aiuto!!
Metti un transistor con contenitore TO220, diventa bello caldo comunque.
Tipo BD 911
ci provo ancora una volta...però è l'ultima!
Il tuo problema non è il transistore, ci puoi mettere anche una "BESTIA" di quelle che gestiscono 100Ampere.......
tu devi dissipare un calore pari circa a 6 watt. Questo calore non lo puoi dissipare con il solo contenitore del transistor.
Devi, dico devi, collegare il transistor ad un dissipatore e lo devi collegare bene con un buon contatto termico.
Potrai constatare da solo quando è tutto a posto:
tocchi con il tuo indice ...il transistore.... dovrà essere caldo ma senza bruciarti il dito, mentre il dissipatore dovrà essere poco più di tiepido.
Se invece le temperature sono più alte o il dissipatore è piccolo (in questo caso diventa tutto molto caldo) o non hai assicurato un buon contatto termico fra il transistore ed il dissipatore (in questo caso il transistore ti brucia il dito mentre il dissipatore è tiepido).
Ciao
sì, ho capito il fatto del dissipatore, solo ke pensavo fosse autosufficiente, e invece non lo è, ora gli metto il dissi!!
Originariamente inviato da FreerideMetti un transistor con contenitore TO220, diventa bello caldo comunque.
Tipo BD 911
e con questo risolverei??il modo di attaccarlo è lo stesso, perkè io metto fase e un piedino del potenziometro su uno del transistor, poi, il centrale del potenziometro con il centrale del transistor, e l'altro pinedino del transistor alla ventola!!il piedino avanzante del potenziometro lo metto a massa con una resistenza di 330 ohm!devo cambiare potenziometro e resistenza, o cambio solo transistor lasciando i contatti e tutto apposto??
Freeride
12-06-2004, 10:30
e con questo risolverei??il modo di attaccarlo è lo stesso, perkè io metto fase e un piedino del potenziometro su uno del transistor, poi, il centrale del potenziometro con il centrale del transistor, e l'altro pinedino del transistor alla ventola!!il piedino avanzante del potenziometro lo metto a massa con una resistenza di 330 ohm!devo cambiare potenziometro e resistenza, o cambio solo transistor lasciando i contatti e tutto apposto??
Il dissipatore ci va sempre, anche con un 2n3055 che ha come contenitore l'enorme TO-3 con theta_j-a da 30C°/W, ma te hai theta_max da 20 e quindi ci va.
Se non vuoi a tutti i costi mettere questo dissipatore devi:
diminuire la temperatura ambiente (facile!);
diminuire la potenza e la corrente che passa nel BJT;
scegliere un BJT con la theta_j-a più bassa possibile;
montare il BJT con il corpo di fronte ad una ventola.
Fase? Non ho capito, controlla da te il pinout che fai prima:
http://www.stm.com/stonline/books/pdf/docs/5356.pdf
http://www.fairchildsemi.com/ds/BD/BD435.pdf .
scusa ho sbagliato, con fase intendevo i 12v!!cmq ora metto il dissi a questo, poi prendendo l'altro, dovrei mettere un dissi più piccolo da quel ke ho capito, ke mi sarebbe più comodo!
pippocalo
12-06-2004, 16:14
sei ancora in errore; però visto che vuoi imparare è giusto essere pazienti con te.
Il dissipatore ti serve sempre "quasi" della stessa dimensione.
Le dimensioni del contenitore del Transistore influiscono poco, perchè la potenza che il transistore è in grado di dissipare con il suo solo contenitore è comunque molto piccola.
Le dimensioni del contenitore invece aumentano enormemente l'accoppiamento (e quindi facilitano la trasmissione del calore) fra transistore e dissipatore e sono indispensabili quando si devono dissipare centinaia di watt.
Nel caso tuo se compri un 2N3055 ti serve sempre il dissipatore ed hai tra i piedi un transistore enorme....comunque lo puoi fare.
Avere il transistore più grande del necessario fa male soprattutto alla tasca (ma i 2N3055 dovrebbero essere a buon mercato).
Ciao
ah ok, pensavo ke essendo più grandi, avessero anke la parte dissipante più grande e fossero autosufficienti!!allora ok, per i dissipatori dove li prendo?perkè farli io non posso, comprarli costano molto??
pippocalo
12-06-2004, 16:49
la tua idea era qualitativamente giusta ma errata per la quantità nei casi pratici.
Il contenitore più grosso dissipa di più da solo è vero.....ma supponendo 0 (e non è cosi) la potenza dissipata dal transistore piccolo piccolo, un gigante arriva a circa 3-4 watt diventanto rovente (circa 100 C°).
Ecco perchè superati pochi milliamper serve il dissipatore.
Lo vendono gli stessi negozi che vendono transistori.
Con 1 euro ce la dovresti fare ed altrettantoper il kit di isolamento.
Ricordati il Kit di isolamento se vuoi fissare il tutto sulla scatola del PC perchè con i tansistori NPN hai il positivo che finisce a spasso sul dissipatore...che ovviamente è di metallo e quindi conduttore......appena tocca il case del PC .......booommm!.
Io per fare quello che fai tu ho usato un vecchio 2N3792; che è un bestione PNP. Avendo il negativo sulla scatola l'ho potuto fissare direttamente sul case del PC che fa da "enorme" dissipatore.
Attento lo schema elettrico con un PNP è diverso.
Ciao
quindi tu alla fine mi consigli un PNP, cmq per il kit di isolamento del mio transistor, in kosa concicte??
Goldrake_xyz
12-06-2004, 18:00
Puoi usare questo schema ...
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Puoi usare questo schema ...
lo skema ke uso io è questo:
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Spazius/rheobus+++.jpg !!però ora ke mi dicono ke il emtallo del bd433 ha il +, mi impaurisce e non poko, allora io cercherei dei 2N3055, ke hanno metallo -, e quindi non ci sono problemi!!
se prendo questo tipo di transistor, ke circuito devof are??uguale all'altro o cambiano le resistenze il potenziometro ecc?
pippocalo
12-06-2004, 19:52
ti confondere il 2N3055 è sempre NPN e quindi nella parte metallica ha il positivo.
Per isolarlo il kit ha uno strato di Mica isolante fra il transistore e il dissipatore o il case del PC e una piccola guarnizione di plastica che "imbraca" la vite che fermerà il transistore al dissipatore.
Lo schema che ti ha indicato Goldrake va benissimo.
Se non sei pratico fai uno di questi con il PNP: usare il kit di isolamento a volte non è banale.
Isola bene tutti i file che hanno a che fare con il positivo. Meglio del nastro isolante è la guaina termorestringente.
Ciao
ti confondere il 2N3055 è sempre NPN e quindi nella parte metallica ha il positivo.
Per isolarlo il kit ha uno strato di Mica isolante fra il transistore e il dissipatore o il case del PC e una piccola guarnizione di plastica che "imbraca" la vite che fermerà il transistore al dissipatore.
Lo schema che ti ha indicato Goldrake va benissimo.
Se non sei pratico fai uno di questi con il PNP: usare il kit di isolamento a volte non è banale.
Isola bene tutti i file che hanno a che fare con il positivo. Meglio del nastro isolante è la guaina termorestringente.
Ciao
sìsì, uso molti tipi diversi di guaina termorestringente (diametri diversi), però vorrei usare un PNP (ke da quel ke ho capito hanno il negativo al dissipatore) cosikkè non debba isolare il dissipatore, altirmenti perderebbe molta capacità di divulgare il suo calore!!
quale PNP mi consigli ke vada bene per il mio impiego, 1/1,2 ampere e forse anke +??
come circuito tengo lo stess di quello risportato prima??
pippocalo
12-06-2004, 23:27
va bene quello che ti ha inviato Goldrake.
Per il transistore fatti consigliare dal venditore tanto uno vale l'altro....prendi quello che ha disponibile.
Ciao
Freeride
13-06-2004, 00:35
... pensare che poco tempo fa sul mercatino vendevo dei regolatori termocontrollati a 5 euro! :rolleyes:
Sai quanti casini in meno! :D
è ke a me piace farmi le cose, e siccome ho un poketto una base di elettronica fatta a scuola mi piace farmi regolatori, orologi ecc!
cmq prendo quello ke ha allora, ma se io tenessi il mio circuito, perkè avrei tutte le resistenza e i potenziometri già pronti, ke mi dite??
Goldrake_xyz
13-06-2004, 09:04
Ok , se vuoi usare i tuoi componenti
allora vedi questo schema ....
(nello schema tuo hai scambiato la base con l'emettitore e
forse l'hai bruciato....)
x una o 10 ventole il 2N3055 è sprecato ...
Se il metallo del dissipatore fa contatto a massa (case)
non si brucia nulla, xchè è il collettore che và a massa,
e alla ventola arrivano 12V diretti.
schema x BD435 .... vedere sotto ... l'ho modificato....
è vero, nn ci avevo pensato!!cmq nel mio skema, devi contare ke la scritte del transistor sono rivolte verso il basso, è sbagliato quello skema!!cmq ok, allora rifaccio il mio ma metto i 12 diretto alla ventola e controllo la massa praticamente, così poso anke toccare il case con il dissipatorino e non ci sono problemi!!grazie mille per gli aiuti raga!
Goldrake_xyz
13-06-2004, 09:21
schema ...
pippocalo
13-06-2004, 10:17
Se il metallo del dissipatore fa contatto a massa (case)
non si brucia nulla, xchè è il collettore che và a massa,
e alla ventola arrivano 12V diretti.
schema x BD435 .... vedere sotto ... l'ho modificato....
se fai come puo capitare : ovvero usi la +12 dell'ALI del PC. Poiche la massa del case sta anche sulla massa elettrica; quando il contenitore metallico del transistore tocca il metallo del case è come aver messo la +12 dell'ALI sulla massa.....
un bel corto insomma....fidati
Freeride
13-06-2004, 10:22
è ke a me piace farmi le cose, e siccome ho un poketto una base di elettronica fatta a scuola mi piace farmi regolatori, orologi ecc!
cmq prendo quello ke ha allora, ma se io tenessi il mio circuito, perkè avrei tutte le resistenza e i potenziometri già pronti, ke mi dite??
Ti stai impiantando con soli 4 componenti... fai anche orologi:eek: ?
Comunque ti sconsiglio di usare un PNP con collettore a massa, consumerebbe molto di più e più calore da smaltire.
Originariamente inviato da Freeride
Ti stai impiantando con soli 4 componenti... fai anche orologi:eek: ?
Comunque ti sconsiglio di usare un PNP con collettore a massa, consumerebbe molto di più e più calore da smaltire.
beh, l'orologio lo faccio con dei semplici contatori, e sperando ke la frequenza di rete sia 50 hz giusti, altirmenti mi sbaglia un po'!!
cmq allora se mi sconsigliate PNP, ma con gli altri riskio di bruciare l'ali, ke faccio????
Freeride
13-06-2004, 10:43
beh, l'orologio lo faccio con dei semplici contatori, e sperando ke la frequenza di rete sia 50 hz giusti, altirmenti mi sbaglia un po'!!
cmq allora se mi sconsigliate PNP, ma con gli altri riskio di bruciare l'ali, ke faccio????
In tutti i casi isolalo con un pad termoconduttivo e rondelle in teflon, per queste misere potenze in gioco non hai perdite di prestazioni.
Se questo calore ti fa proprio schifo passa al PWM.
In tutti i casi isolalo con un pad termoconduttivo e rondelle in teflon, per queste misere potenze in gioco non hai perdite di prestazioni.
Se questo calore ti fa proprio schifo passa al PWM.
PWM??kos'è?scusa ma non so niente in quanto a sigle e componenti!!:D !
Goldrake_xyz
13-06-2004, 11:10
se fai come puo capitare : ovvero usi la +12 dell'ALI del PC. Poiche la massa del case sta anche sulla massa elettrica; quando il contenitore metallico del transistore tocca il metallo del case è come aver messo la +12 dell'ALI sulla massa.....
un bel corto insomma....fidati
Ma, il carico stà sul collettore , quindi se il collettore dell'NPN
(BD435) tocca la massa, succede solo che la ventola vede
ai suoi capi, tutti i 12V... non brucia nulla !
Un regolatore PWM .... Si, ma è moolto più complesso ....:D
ciaooo.
Ma, il carico stà sul collettore , quindi se il collettore dell'NPN
(BD435) tocca la massa, succede solo che la ventola vede
ai suoi capi, tutti i 12V... non brucia nulla !
Un regolatore PWM .... Si, ma è moolto più complesso ....:D
ciaooo.
beh dai, per il complesso non penso sia poi un problemone, basta uno skema e mi arrangio, più ke altro mi potreste dire ke è e un modello ke mi vada bene??
pippocalo
13-06-2004, 11:31
questa me la devi proprio spiegare....
Nel circuito in esame il transistore fa il compito stupido di una resistenza variabile.
A quel punto un certo valore di resistenza ti da una certa caduta di tensione.
In un circuito così stupido vale SOLO E SOLTANTO l'altrettanto stupida legge di Ohm.
Mi spieghi che c'entra la tecnica PNP e NPN. Coma fa il transistore PNP a dissipare molto più calore quando i watt in gioco sono determinati dalla legge di OHM???
Genk vai tranquillo i PNP hanno solo due difetti: sono più debolucci degli NPN (a parità di parametri costruttivi) e costano di più. Nella tua applicazione questi difetti non si vedono a fronte di non dover litigare con un kit di isolamento.
Ciao
questa me la devi proprio spiegare....
Nel circuito in esame il transistore fa il compito stupido di una resistenza variabile.
A quel punto un certo valore di resistenza ti da una certa caduta di tensione.
In un circuito così stupido vale SOLO E SOLTANTO l'altrettanto stupida legge di Ohm.
Mi spieghi che c'entra la tecnica PNP e NPN. Coma fa il transistore PNP a dissipare molto più calore quando i watt in gioco sono determinati dalla legge di OHM???
Genk vai tranquillo i PNP hanno solo due difetti: sono più debolucci degli NPN (a parità di parametri costruttivi) e costano di più. Nella tua applicazione questi difetti non si vedono a fronte di non dover litigare con un kit di isolamento.
Ciao
ok, allora prendo PNP (ke son quelli con il dissipatore ke da -??), quale mi consigli??perkè mi hanno detto pn, poi no npn, poi pnp, poi si poi no, nn ci capisco + niente!!qualcuno ke mi dice modello e se possibile schema di montaggio di un transistor ke mi vada bene, possibilmente ke non abbia problemi appoggiandolo al case!!!
pippocalo
13-06-2004, 12:16
hai ragione ti abbiamo confuso le idee.
per riassumere i transistori sono NPN o PNP. Hanno tre piedini chiamati emettitore, base e collettore (abbreviati sui disegni con E, B e C)
I primi (cioè gli NPN) nell'applicazione da te usata hanno sul collettore il positivo e poiche il collettore ha "quasi sempre" un contatto metallico con l'esterno presentano quel problema.
i PNP hanno il negativo sul collettore.
Quale usare ??? ti ripeto fatti consigliare dal venditore.
Digli che devi regolare una ventola a 12 V con consumo max di 1A.
Inutile io ti dia una sigla e poi non la trovi. Tanto per quello che devi fare tu è difficile sbagliare: è un'applicazione banale!!
Comunque io userei un Transistore da 50 volt 3 ampere 25W minimi di potenza dissipabile.
Il dissipatore, qualora non lo mettessi sul case del PC ....dimensioni mezzo pacchetto di sigarette.
Ciao
hai ragione ti abbiamo confuso le idee.
per riassumere i transistori sono NPN o PNP. Hanno tre piedini chiamati emettitore, base e collettore (abbreviati sui disegni con E, B e C)
I primi (cioè gli NPN) nell'applicazione da te usata hanno sul collettore il positivo e poiche il collettore ha "quasi sempre" un contatto metallico con l'esterno presentano quel problema.
i PNP hanno il negativo sul collettore.
Quale usare ??? ti ripeto fatti consigliare dal venditore.
Digli che devi regolare una ventola a 12 V con consumo max di 1A.
Inutile io ti dia una sigla e poi non la trovi. Tanto per quello che devi fare tu è difficile sbagliare: è un'applicazione banale!!
Comunque io userei un Transistore da 50 volt 3 ampere 25W minimi di potenza dissipabile.
Il dissipatore, qualora non lo mettessi sul case del PC ....dimensioni mezzo pacchetto di sigarette.
Ciao
ok, però se potreste darmi una sigla di un transistor PNP con quelle caratteristiche, io lo kiedo e se non lo hanno me ne da uno equivalente, ome ha fatto per il BD435 (ke nn aveva e mi ha dato il 433).mi fareste un piacere, altrimenti posso andare a kiedergli, però...!il dissipatore, se lo metto in rame lo prendo cmq così grande?
Freeride
13-06-2004, 13:44
Esatto, PNP o NPN si comportano allo stesso modo sotto la potenza. Però se usa un PNP in quel circuito per pilotare 1 A e senza cambiare rete di polarizzazione si troverà molto più vicino alla zona lineare (+potenza) che a quella di lineare-saturazione(-potenza), ammesso che ci arrivi!
Freeride
13-06-2004, 13:49
ok, però se potreste darmi una sigla di un transistor PNP con quelle caratteristiche, io lo kiedo e se non lo hanno me ne da uno equivalente, ome ha fatto per il BD435 (ke nn aveva e mi ha dato il 433).mi fareste un piacere, altrimenti posso andare a kiedergli, però...!il dissipatore, se lo metto in rame lo prendo cmq così grande?
Fatti dare il complementare.
Fatti dare il complementare.
scusa, il ke???
pippocalo
13-06-2004, 15:00
Esatto, PNP o NPN si comportano allo stesso modo sotto la potenza. Però se usa un PNP in quel circuito per pilotare 1 A e senza cambiare rete di polarizzazione si troverà molto più vicino alla zona lineare (+potenza) che a quella di lineare-saturazione(-potenza), ammesso che ci arrivi!
il calore dissipato per dare la velocità X alla ventola sarà lo stesso sia con un TR NPN che con un TR PNP.
Gli altri discorsi non interessano Genk e non riguardano una cosa così semplice. Ci metti un trimmer che sia ragionevole considerando un beta di 100 del tr etc etc.....oppure due tentativi prima con uno da 1000 ohm e poi con uno da 2700 e vedi quale è più proprozionale.
saluti
Freeride
13-06-2004, 15:16
scusa, il ke???
Ma l'hai studiata al cepu l'elettronica?
Il complementare è il fratello PNP di un NPN o viceversa: ~stesse caratteristiche, polarità invertità.
Freeride
13-06-2004, 15:20
Gli altri discorsi non interessano Genk e non riguardano una cosa così semplice.
Attento a dire semplice... non dare nulla di scontato con Genk!!!!
:sofico:
eheh!!cmq elettronica ne ho fatta un po' a scuola, ma facendo elettrotecnica ne ho fatta poka!!cmq noi usavamo TTL, non tranistor ecc!
per il complementare, so kos'è, solo ke nn capivo come applicarlo
già ke ci sono vi kiedo na cosa, ho una stazione saldante della tpa, ma ho perso li cavo con il saldatore, dove lo posso trovare??
pippocalo
13-06-2004, 16:02
beh ora sei tu che mi confondi...prima lo sfotticchi con la storia del Cepu, poi dici che per lui di semplice non c'è nulla.....pero ti eri lanciato in discussioni sulle debolezze dei PNP (verissime ma diciamo OT per un banale regolatore basso voltaggio e basso amperaggio).
Mi sa che è meglio che cambio Thread:confused: :D
beh ora sei tu che mi confondi...prima lo sfotticchi con la storia del Cepu, poi dici che per lui di semplice non c'è nulla.....pero ti eri lanciato in discussioni sulle debolezze dei PNP (verissime ma diciamo OT per un banale regolatore basso voltaggio e basso amperaggio).
Mi sa che è meglio che cambio Thread:confused: :D
scusa, puoi ripetere, apparte l'ultima frase nn ho capito bene:D
scusate, qualcuno conosce le stazioni dis-saldanti della TPE??ne avrei una ma mi manca il pezzo del saldatore, e non riesco a reperirlo!!
dai, ditemi il tipo di PWR e poi smetto di uppare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.