PDA

View Full Version : Rumore Udibile

leadergl
11-06-2004, 11:20
raga qnd il rumore prodotto da una ventola rimare "inudibile"?

nel senso k 25db si sentono?
qnd cominciano a sentirsi??...ovviamente da una breve distanza....diciamo 30-40 cm..

Dumah Brazorf
11-06-2004, 14:12
IMHO inudibile è qualcosa sotto i 20dB.
Ciao.

leadergl
11-06-2004, 15:57
ti ringrazio per la risposta, quindi secondo te qualsiasi cosa oltre i 20db si sentirebbe all'orecchio.....o mi daresti anche un margine....

ti spiego, il fatto è k vorrei rendere più silenzioso il mio PC, ho 3 fonti di rumore interne:

1 - ventole alimentatore (da fabbrica 32,8 db :( )
2 - ventola processore (da un minimo di 25 a salire)
3 - ventola del case (nessun rumore, ma nn so qnt db è)

quindi dovrei intervenire sull'ALI e sulla ventola del processore!
principalmente sull'alimentatore, quindi mi servirebbe una ventola mooolto silenziona da 80x80x25, anzi due ventole, che però abbiano una buona capacità in temini di CFM

qnd secondo te fino a quale massimo di decibel mi dovrei spingere nell'acquisto di queste ventole per rimanere cmq silenziose?? :)

20 db.....sarebbero ottimi...forse troppo, per cui nn so se trovo ventole efficienti a questa rumorosità

Dr. Halo
11-06-2004, 16:02
guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580) .
e' la guida di Maurizio XP ad un pc silenzioso e potente. troverai tutto ciò che ti serve sapere.

leadergl
11-06-2004, 16:14
ho letto quell'articolo e l'ho trovamo molto interessante! da li ho preso l'idea di cambiare ventola all'alimentatore!

però senza spendere un capitale! e siccome i negozianti nel mio "paesino" non hanno tutto questo grande assortimento in fatto di ventole mi devo accontentare di quello che hanno sfruttando al massimo le info che mi possono dare :)

è per questo me mi interessava un valore, seppur indicativo, in decibel.....

ad esempio il mio negoziante ha delle ventole 80x80x25 da 26 decibel e da 32 CFM.........andrebbero bene secondo voi per il mio alimentatore??

è quello in sign...un q-tec da ben 32 db

sarebbe anche interessante sapere quanti CFM fanno le ventole del mio ali.....ma sul sito del produttore non c'è scritto niente......esiste un modo per ricavare questa informazione?

Inox
12-06-2004, 00:21
Originariamente inviato da leadergl
raga qnd il rumore prodotto da una ventola rimare "inudibile"?

nel senso k 25db si sentono?
qnd cominciano a sentirsi??...ovviamente da una breve distanza....diciamo 30-40 cm..

sotto i 20 dB penso che non ti accorgi di averla

cambia la ventola della ALI con una da 27-28 dB e piomberai nel silenzio

leadergl
12-06-2004, 06:41
ma poi con una ventola diversa, ne ho trovata una da 25db, nn è k è più "scadente", nel senso che fa meno CFM, mi si surriscalda l'ALI???

come posso fare a sapere quanti CFM fanno le due ventole del mio alimentatore?? (sul sito del produttore nn c'è scritto)

cmq grazie x l'aiuto.....:D

JoApple
12-06-2004, 08:53
in linea di max una ventola + rumore fa e meglio raffredda (fa + rumore, sposta + aria) possono esserci delle differenze per la forma e disposizione delle pale (ma niente di rivoluzionario)
un modo utile per "silenziare" senza perdere prestazioni sarebbe mettere ventole + grosse ke spostano + o - gli stessi cfm di quelle + piccole