PDA

View Full Version : A7V600: problemi di voltaggio

Fra_cool
11-06-2004, 11:56
Salve a tutti! Ho bisogno di voi per dissolvere qualche dubbio!

A gennaio 2004 ho comprato una mb Asus A7V600 (bios rev. 1006) che subito, dalla installazione, mi ha dato problemi di alimentazione della CPU.
La CPU installata è un 2000+ palomino (Vcore 1,75 di default, no overclock, anche se liquid cooled!!:cool: )

Impostando la selezione del voltaggio su auto, con MBM rilevo 1,85 volt, mentre impostando manualmente 1,75 rilevo 1,74 fissi (quindi la lettura coincide col bios)
Allora il dubbio mi ha assalito! Vuoi vedere che per caso overvolta anche AGP e ram???
I voltaggi non so come controllarli (help!) ma le ram sono veramente calde (quasi non le posso toccare) se lascio su auto l'impostazione del voltaggio, mentre sono molto + fresche imponendo manualmente 2,65V.
Per quanto riguarda l'AGP, ho fatto prove di oc con ATITOOL con raffreddamento standard e con voltaggio su auto raggiungo i 436Mhz di core :eek: :eek: (sk video Hercules AIW 9800SE 378/297Mhz) mentre con 1,5V forzato da bios arrivo solo fino a 428:mc: !

In ogni caso non ho riscontrato instabilità di sistema.

L'ali è un codegen 450W con voltaggi rilevati da MBM:
3,3V = 3,26 - 3,30
5V = 4,89 - 5,05
12V = 12,60-13,00

Se avete avuto la pazienza di leggere fin quì, vi faccio qualche domanda:
1) come posso leggere i vari voltaggi di alimentazione della mb?
2) rischio che altri componenti della mb siano overvoltati e quindi si possano danneggiare?
3) aggiornando il bios alla 1007 beta risolvo?
4) taglio la testa al toro mando la mb in garanzia?

Grazie a tutti!

valerio86
11-06-2004, 13:36
Io ho risolto i problemi di voltaggi sulla mia scheda madre aggiornando il Bios, prova e facci sapere...

Fra_cool
11-06-2004, 14:04
Il bios che ho montato è quello + aggiornato, in versione finale, disponibile sul sito, l'1006.

Vorrei provare a montare il beta 1007.5, ma mi frena il fatto che sia "beta", perché l'impiego del pc è "critical" per il mio studio!

Eventualmente si può tornare indietro con le versioni del bios?

valerio86
11-06-2004, 14:14
Si, puoi tornare indietro. Provane una versione precedente ma non troppo vecchia.

david-1
11-06-2004, 14:50
So solo che il bios 1006 è riconosciuto come eccellente e praticamente perfetto, tanto che sul 3d ufficiale molti utenti esperti si chiedeveno se davvero ci fosse la necessità di un nuovo bios, e che cosa questo avrebbe apportato.
Oramai la A7V600 con bios 1006 è stabilissima e compatibile con tutto.
L'unico aiuto che posso darti, è informarti che mi hanno detto che la Asus A7V600 (non so le altre Asus) da, ad esempio, v-core automatico alle cpu Barton pari a 1,75v, quando saprai bene che di default i Barton chiedono 1,65v.
Potrei ipotizzare che sia una politica di Asus, magari per questioni di stabilità complessiva.
Ma le mie sono solo ipotesi, non suffragate da sufficiente esperienza.
Un dato di fatto però è che il mio Barton in v-core auto starebbe a 1,75v

Fra_cool
11-06-2004, 20:57
Grazie ad entrambi per la risposta!

Se allora, dato anche il caso di overvolt del core Barton, questa è una politica Asus per avere maggiore stabilità, credo di poter stare tranquillo sulla salute degli altri componenti anche in overvolt... :ronf: :sperem:
In ogni caso, abbasserò cmq manualmente i voltaggi vari!

Avevo provato a dare un'occhiata al topic ufficiale, ma >25 pagine...

Per il resto non posso lamentarmi di questa scheda, veramente buona (sb8237 rulez!), oltre che economica!

The X
18-06-2004, 10:38
@Fra : Volevo sapere come hai risolto i prob d stabilità con sta mobo xkè le ho ank'io...

Ormai sono praticamente certo ke asus manda i barton a 1.75v e la cosa nn mi piace, questo alla fine vuol dire cuocere la cpu.

Altra cosa :
Sai quali sarebbero i voltaggi standard d ram e agp ?
Hai provato il 1007 ?

A tutti, come avete settato questi parametri :

SDRAM 1T Command Control
SDRAM Bank Interleve
Graphics Aperture Size
AGP compatibility
AGP performance Control
AGP Fast Write Control

TNK

Fra_cool
18-06-2004, 18:49
Originariamente inviato da The X
@Fra : Volevo sapere come hai risolto i prob d stabilità con sta mobo xkè le ho ank'io...

Ormai sono praticamente certo ke asus manda i barton a 1.75v e la cosa nn mi piace, questo alla fine vuol dire cuocere la cpu.

Altra cosa :
Sai quali sarebbero i voltaggi standard d ram e agp ?
Hai provato il 1007 ?

A tutti, come avete settato questi parametri :

SDRAM 1T Command Control
SDRAM Bank Interleve
Graphics Aperture Size
AGP compatibility
AGP performance Control
AGP Fast Write Control

TNK

Ciao!

In quanto a problemi di stabilità, io non ne ho avuti, e uso anche ram non brand (le famigerate Elixir):sofico:

Per il voltaggio, dissipa i tuoi dubbi con MBM o PcProbe!

I miei problemi erano perché l'overvolt riscalda un pò il tutto. Io poi ho anche la cpu raffr a liquido, quindi sul nb, ram e mosfet vari viene anche a mancare quel pò di aria che fa il dissy air standard (con una sonda del dd5 su dissy passivo del nb leggo tranquillamente 55/60!). cmq adesso col caldo tengo una 120@5v che muove un pò d'aria.

l'1007 non l'ho provato.

Per i voltaggi, di sicuro l'agp standard è 1,5, per la ram non saprei, io cmq ho impostato tutti i voltaggi manualmente al minimo, tanto cmq il bios standard non consente undervolt!:muro:

Per tutti i settaggi indicati, li ho lasciati standard, ma ci sono molte guide su questa materia (che dicono che questi parametri influenzano poco e niente...;) )

The X
18-06-2004, 18:55
capito, grazie x le info...