View Full Version : excel filtri
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi una dritta in Excel. Ho due fogli excel con dei nominativi di società. E' possibile impostare una funzione per poter sapere se dei campi sono stati eliminati?
Tnx
In che senso?
Cosa vorresti esattamente?
Tener traccia delle righe che cancelli/elimini? questo proprio no...
Confrontare i due fogli?
Io vorrei confrontare le due colonne
esempio:
a b
1 |nome1|nome3
2 |nome2|nome9
3 |nome3|nome1
4 |nome4|nome4
Vorrei sapere se ad esempio il nome1 nella colonna a è presente anche nella colonna b. Sto provando ad utilizzare la finzione
=identico (A1;B1:B4)
ma mi confronta solo il dato presente in a1 con b1 e non con tutta la colonna b1:b4.
Qualcuno sa se mettere i : è corretto?
Ah, ok. :)
Potresti usare la funzione "cerca.vert", guarda la documentazione.
Questa funzione restituisce il valore cercato (se c'e`), altrimenti un errore.
Ci dev'essere poi una funzione che determina se il risultato di una operazione e` un errore; non ricordo come si chiami esattamente in excel: supponiamo si chiami "val.errore". Allora la sintassi sarebbe:
=VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;B1:B4;1;0))
che ti restituisce VERO se trova un errore, FALSO se invece trova il nome cercato. Se vuoi l'opposto basta fare
=1-VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;B1:B4;1;0))
Ho capito come usare la funziona però non capisco come fare a incollarla negli spazi sotto perchè mi cambia i valori in automatico della fx facendo ctrl+c e ctrl+v
esempio:
a | b | c
no1|no2|funzione =VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;B1:B4;1;0))
no2|No4|funzione =VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;B2:B5;1;0))
no3|no1|funzione =VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;B3:B6;1;0))
no4|no3|funzione =VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A1;B4:B7;1;0))
io vorrei che la seconda parte della funzione fx non cambi quando incollo la funzione ma che parta a controllare dal primo valore della colonna b cioè con b1. Ho 10000 nomi da controllare e modificar a mano tutte le funzioni mi diventa dispendioso come tempi.
tnx
Ah. Pensavo sapessi cos'e` un riferimento assoluto... leggere una guida ti farebbe bene.
Cmq, posizionati, nella formula, dove c'e` scritto B1 e premi F4; "B1" cambiera` in "$B$1" e copiandola rimarra` tale e quale. "Riferimento assoluto"
Il simbolo "$" lo puoi anche inserire tu, non sei obbligato a usare la scorciatoia F4 se non vuoi.
Puoi anche metterlo solo per la colonna, o solo per la riga.
E leggi un manuale. :)
Guldo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.