PDA

View Full Version : Linux e 294UW

OSS2
11-06-2004, 10:39
Sto tentando l'istallazione di linux sul seguente PC:

MB A7M266
Athlon 1700
512 Mbyte Ram DDR
CTRL SCSI Adaptec 2940UW
HDD Quantum Atlas 9,1 Gbyte
Lettore CD Plextor Ultraplex 40X
Scheda video Geforce MX440.

Le distribuzione live non fanno neanche il boot o vanno in errore.
Per le distribuzioni normali fedora va in errore al boot,
Mandrake 10 si installa ma poi da problemi strani primo tra tutti non si riesce a montare il CD,
slackware fa più o meno le stesse cose.

Presumo la colpa sia o del 2940 o del CD

Preciso che il PC in questione funziona benissimo con Windows 2000 Server

kingv
11-06-2004, 10:43
io ho un Adaptec 2940U2W e funziona perfettamente.

i driver per gli adaptec sono anche piuttosto buoni.

Knoppix potrebbe dare qualche problema, anche se a me era successo con versioni vecchie.

Fedora che ti dice?

come monti il cd per ricevere l'errore?

OSS2
11-06-2004, 13:24
Fedora si inchioda in fase di boot neanche parte l'istallazione (i messaggi non li ricordo)
Riesco a installare la Slackware e la Mandrake ma poi ho vari problemi tipo non riuscire a montare il cd ho non riuscire a loggarmi con un utenete diverso da root.
La Mandrake 10 il piu delle volte si blocca dopo avere caricato o caricando il driver alsa della scheda audio.
Mi sembra assurdo che il 2940 dia problemi
Ho molti sospetti sul CD ma dato che fortunatamente è un plextor mi sembra strano.
Ho provato a montarlo anche su un PC diverso (qui ho provato solo la Slackware e ho avuto qualche problema).
Morale della favola non riesco a racapezzarmi perchè i non fa sempre gli stessi "versi".
Provero a installare il 2940 e la catena scsi su un altro PC.
...dimenticavo
con il comando mount da shell o con l'icona di mandrake.
Ma il problema era che non vedeva il dispositivo CD hw e quindi il mnt mi diceva che non riusciva a montarlo

kingv
11-06-2004, 13:47
di tutti i problemi che hai nominato secondo me non ce n'e' uno riconducibile al 2940.
al massimo se non riesci a montare un cd puo' essere il lettore andato, se fosse il controller non faresti neanche il boot.

OSS2
11-06-2004, 14:27
Il CD (e tutto il PC funziona perfettamente con Win2000) il dubbio effettivamente c'è l'ho sulla compatibiltà del CD. Rimane il fatto che la variabile nuova è ctrl scsi. Non mi resta che provare sostituendo pezzo per pezzo finche non individuo il problema :-(

kingv
11-06-2004, 15:32
Originariamente inviato da OSS2
Il CD (e tutto il PC funziona perfettamente con Win2000) il dubbio effettivamente c'è l'ho sulla compatibiltà del CD. Rimane il fatto che la variabile nuova è ctrl scsi. Non mi resta che provare sostituendo pezzo per pezzo finche non individuo il problema :-(

attaccato al mio 2940U2W c'e' un Plex 40x, di sicuro e' compatibile. ;)

OSS2
11-06-2004, 16:38
Ok allora cambierò mobo proc ram sk video e cabinet,
prima o poi dovra funzionare:D