PDA

View Full Version : e' Solaris?? Da dove spunta...

Psycotic
11-06-2004, 10:19
Tra tutte ste discussioni.. tra cosa e' unix.. tra.. se Bsd nn va alla montagna perche' la montagna deve andare da BSD.,.. ecc eccc.. mi viene una curiosita'....
Ma solaris da dove spunta?

kingv
11-06-2004, 10:34
e' lo unix che Sun Microsystems ha creato (o comprato, non ne ho idea) per darlo come sistema operativo per il proprio hardware (che e' stato per anni il vero business di Sun ).

MrAsd
11-06-2004, 12:44
Originariamente inviato da kingv
e' lo unix che Sun Microsystems ha creato (o comprato, non ne ho idea)

Creato va bene ;)
Registrandosi si può anche scaricare le versioni x86/Sparc e provarle dal sito di Sun
http://wwws.sun.com/software/solaris/binaries/get.html

khri81
11-06-2004, 13:16
solaris com'è come os? è paragonabile a linux come usabilità? è veloce?

kingv
11-06-2004, 13:48
Originariamente inviato da khri81
solaris com'è come os? è paragonabile a linux come usabilità? è veloce?

e' lento, rognoso ma piuttosto "robusto".

a livello utente sembra una redhat di 5 anni fa... :D :D

Psycotic
11-06-2004, 13:53
Beh sicuramente se usi linux... avrai qualche difficolta con solaris...
tipo il partizionamento... Usa una filosofia piu' a basso livello..
le directory che conosci bene?? ecco in solaris lo standard e' un po diverso....
Pacchetti? se ti piacciono i pacchetti lascia stare.. nn ci sono molti pacchetti x solaris.. Ti capitera spesso di dover compilare...
io qui uso solaris 10 x86

ilsensine
11-06-2004, 13:58
Originariamente inviato da MrAsd
Creato va bene ;)

Macchè, è SCO, è tutto SCO, l'universo intero è di SCO :sofico:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48567

Psycotic
11-06-2004, 14:02
Dimenticavo una cosa importante pero'....
SUN e' anche quella che ha sviluppato NFS

Anche java mi sempra che e' stato sviluppato in sun...
e chissa cos'altro..

Quindi ho sempre rispetto quando vedo un solaris

nix1
11-06-2004, 15:15
Originariamente inviato da ilsensine

Questi si sono veramente fumati l'impossibile !!:(

Devo proprio dire che mi rattrista molto vedere una azienda come SCO che tra gli anni 90 e 99 ha permesso a tante piccole aziende di lavorare e crescere in ambito informatico, ricordo bene in quegli anni prima della grande e monopolista scalata di ms$, SCO e Novell anno permesso a piccole aziende e miriadi di enti pubblici e sanità compresa di riciclare HW e PC e di mantenere Database Oracle in servizio H24 e vi parlo di Pentium a 80Mhz a 133mhz con Sco unix a bordo.

Questo soltanto per far capire che la colpa del declino di SCO è esclusivamente della classe dirigenziale e credo sia ingiusto infangare il lavoro dei tecnici di SCO.

Spero che presto venga risanata da qualche altra azienda spero in HP o SGI e che ritrovi il suo giusto posto sul mercato come ha saputo fare Novell con SUSE-LINUX e IBM.

Buona fortuna SCO spero che un giorno possa tornare grande.

ilsensine
11-06-2004, 15:25
Originariamente inviato da nix1
Questo soltanto per far capire che la colpa del declino di SCO è esclusivamente della classe dirigenziale e credo sia ingiusto infangare il lavoro dei tecnici di SCO.

No anzi, credo che ci siano stati diversi licenziamenti. Dopotutto, è l'ufficio legale - non quello tecnico - su cui stanno puntando i manager :rolleyes:

nix1
11-06-2004, 16:28
No anzi, credo che ci siano stati diversi licenziamenti. Dopotutto, è l'ufficio legale - non quello tecnico - su cui stanno puntando i manager :rolleyes:

Certo MOD ilsensine:) volevo solo ripercorrere un po la storia prima che i giavani se ne dimentichino;) ;) ma torniamo in topic

Secondo me SunSolaris assieme ad IRIS-SGI sono i sistemi Unix più evoluti e meglio sviluppati, tanto da riuscire a dare non pochi grattacapi a noti sistemi come AIX-IBM e HP-UX, che godono tutto sommato di ben più alti investimenti in ricerca e sviluppo.

Tutti sistemi ECCELLENTI con una grossa peculiarità, sono appositamente sviluppati per specifici e diversi processori RISC a secondo del costruttore.

Di questi 4 esclusivamente SunSolaris esiste per CPU X86, ma se non a scopo didattico è praticamente inutilizabile per l'inesistente supporto HW

Duncan
11-06-2004, 17:27

Veramente per la precisione la SCO è la ex Caldera...

LA vera SCO ora si chiama Tantarella se non sbaglio.... ha ceduto i diritti a Caldera che ha cambiato il nome ;)

nix1
11-06-2004, 17:52
Sco a comprato Caldera nel 2000 che distribuiva ai tempi OpenLinux. e l'ha trasformata in Tarantella dedeicandola allo sviluppo di applicazioni web, mai decollata.

Duncan
11-06-2004, 18:30
Ah... me la ricordavo diversa...

Sarà il caldo... o forse sarò artereosclerotico :)

jappilas
11-06-2004, 21:35
Originariamente inviato da Duncan
Veramente per la precisione la SCO è la ex Caldera...

LA vera SCO ora si chiama Tantarella se non sbaglio.... ha ceduto i diritti a Caldera che ha cambiato il nome ;)

ahhh... ecco perchè io mi ricordavo di una "sco" della fine anni '80-primi '90... :rolleyes: ;)

MrAsd
11-06-2004, 21:43

Spiegalo a Novell :D