View Full Version : Secondo Voi
conoscete per caso questo breve programma di "approfondimento" della durata di 5 minuti che va in onda su italia1 (12.15) e rete4 (15.30)?
ditemi la vostra su questa striscia "informativa"
:)
ah, dimenticavo:
conduce Paolo Del Debbio
:asd:
comincio io ;)
ho trovato questo interessante articolo tratto da comuniversity.com
insomma: guardandolo mi era venuto il sospetto e indagando la verità è affiorata molto in fretta.
>STRATEGIE REITERATE DI RETE:
SECONDO VOI di Paolo Del Debbio
Dicesi opinionista colui che esprime le proprie idee e riflessioni per un convincimento personale e soggettivo; mezzo scrittura se trattasi di opinionista per la carta stampata, tramite video se lavora in tv. Ma se il sedicente comunicatore non è in grado di utilizzare lo strumento principe per trasmettere il proprio messaggio, ossia il linguaggio, cosa va a fare l'opinionista in tv?
Paolo Del Debbio, conduttore su Italia 1 di una striscia quotidiana chiamata Secondo Voi, dimostra appieno di non avere le competenze, la capacità, lo stile, e l'appeal necessario per assolvere alla funzione che qualcuno ha preposto per lui. D'altronde sono proprio coloro che stanno a capo della struttura che gli consente di comparire in video a sentenziare, in virtù di dati numerici e contratti pubblicitari, che in tv conta il puro significante: il contenuto è in secondo piano e quindi passa anche in secondo piano che il signore in questione sia editorialista per Il Giornale e per il TGcom.
In virtù di ciò Paolo Del Debbio non funziona proprio: è estremamente a disagio con la telecamera puntata addosso, snocciola teorie e considerazioni semplicistiche - che forse vorrebbero essere solo semplici - è ovvio, è banale, non sa parlare in tv, ha presa sullo spettatore quanto il monoscopio della RAI, non fa nulla per cercare di dissimulare le sue simpatie e i suoi orientamenti politici. Coerenza? Direi di no, probabilmente solo il peggior difetto che puo' incarnare un giornalista o presunto tale. Eppure Del Debbio è docente d'etica sociale e delle comunicazioni: che tipo di etica insegnerà ai suoi studenti, futuri comunicatori? L'obbligo di cieca obbedienza alla linea editoriale della testata? Per fortuna non studio allo IULM.
Nella puntata dedicata alla guerra in Iraq si è affacendato notevolmente, nella sua totale inespressività, a caldeggiare e convincere, nel malcelato scopo del programma, l'opinione pubblica sulla necesità di continuare a sostenere l'apporto militare contro chi è invece propenso al ritiro delle forze armate dal golfo Persico. La conclusione davvero arguta ed illuminante a cui è giunto l'opinionista è stata la seguente: "La guerra è stata fatta contro Saddam Hussein, non contro l'Iraq"; a questo punto può sorgere legittimo il dubbio secondo cui se la guerra era contro Saddam Hussein e quest'ultimo è stato ormai arrestato da qualche mese, per quale motivo la guerra non è ancora finita? Domande che non possono passare inosservate ad un giornalista, anche se cattivo comunicatore; si preferisce sorvolare, saltare alcune parti con la speranza che nessuno si accorga di questa informazione fatta a "spizzichi e bocconi". D'altronde se si volesse approfondire e rispondere a questa domanda non basterebbe più dire che è una guerra contro Saddam Hussein, bisognerebbe mettere sul tavolo altre cento implicazioni; decisamente troppe per un contenitore così piccolo e sopratutto per nulla funzionale a semplificare quanto più possibile l'informazione trasmessa e indirizzare ed invitare il proprio pubblico a seguire "l'opinione guida".
Al verboso Paolo precedono i soliti commenti presi dalla strada sul tema in questione: le interviste presentano entrambi gli schieramenti, ma chissà perchè prevalgono sempre nel numero i commenti favorevoli alle tesi del nostro opinionista. Anche la scelta delle interviste è indicativa: i protagonisti dei commenti non allineati alla linea di pensiero di Del Debbio sono quasi sempre buffi, flolkloristici, con scarse capacità di espressione, con abbigliamenti e modi di parlare che non danno fiducia al pubblico. Contrariamente, le tesi che saranno poi appoggiate nell'opinione finale sono sempre presentate da rassicuranti personaggi: madri di famiglia, nonni con bambini, professionisti in giacca e cravatta, facce rassicuranti e gradevoli. Strategie comunicative vecchie almeno di 40 anni ed ormai facilmente riconoscibili - e risibili - anche dagli occhi dei meno esperti.
Italia 1 ci ricasca per l'ennesima volta: nel 1993/94 un Giorgio Medail in grande spolvero girava l'Italia in lungo e in largo per saggiare il polso degli italiani su argomenti di cronaca/costume che erano solo il pretesto per parlare di politica e mostrare quanto gli italiani salutassero con entusiasmo la discesa in campo di Silvio Berlusconi.
Qualche anno dopo, sotto la direzione di Paolo Liguori, fa la sua comparsa Vox Populi, striscia quotidiana di approfondimento politico e di cronaca, ora è la volta di Secondo Voi programma realizzato dal redivivo Medail (che sia mai proprietario del format?).
Tutti e tre i programmi presentano forti analogie: basano la propria forza e legittimano il proprio pensiero tramite le interviste al pubblico, hanno durata breve e giornaliera, vengono cancellati dopo pochi mesi. La politica economica televisiva ci ha insegnato che i rami secchi vanno tagliati, senza pietà, e dal momento che gli investimenti sono ingenti e le eventuali perdite molto pesanti, quasi a nessuno viene concessa più di una possibilità, figuriamoci tre. Perchè dunque tanta insistenza nel proporre questa formula di programma? Forse il motivo è nobile: sensibilizzare il pubblico alle tematiche sociali e di cronaca e avvicinarlo alla politica. Potrebbe essere, però sembra difficile sostenere questa tesi in una rete dove il proprio TG dedica oltre il 60% dello spazio a veline, fidanzate di calciatori e gossip dei vip, in cui la politica è quasi del tutto assente ed il cui approfondimento serale settimanale è incentrato quasi sempre su sexy shop, club privè, lap dance e ragazze-squillo.
Anche non volendo essere troppo maliziosi non puo' passarci di mente il fatto che tra poco più di due mesi andremo alle urne per il rinnovo del parlamento europeo. Quindi si rispetta anche un'altra analogia: la vicinanza del programma ad un importante scadenza elettorale. Tutto sommato Paolo Del Debbio non è un personaggio antipatico e Giorgio Medail è a dir poco una garanzia nei programmi di promozione politica; vorrei sbagliarmi, vorrei essere smentito dai fatti, ma temo che da settembre - o proprio dalla fine di giugno - potremmo ritrovare il primo solo tra le pagine del Giornale e il secondo a parlare di UFO ed esoterismo.
>Alessandro Sessa
attenzione ragazzi, non perdetevi la puntata di oggi, potrebbe essere l'ultima :sofico:
incredibile, le mie previsioni sulla trasmissione erano fin troppo ottimistiche.
guarda caso, questa breve striscia che imperversa proprio prima di studio aperto da circa 3 mesi, e che credevo sarebbe finita presto è scomparsa, addirittura prematuramente, cioè OGGI
non vi puzza? ;)
a che cosa è servito questo interessante prodotto mediatico? :muro:
se qualcuno per scelta o per sbaglio ha visto in passato "secondo voi" si faccia vivo, mi interessa capire che impressione gli ha fatto.
anche l'orario è studiato ad hoc, proiettato prima del tg di mezzogiorno quindi in una fascia seguita in linea di massima in prevalenza da Anziani, Casalinghe, Sprovveduti, Disoccupati, Squilibrati (come me :asd: )
bel colpo mediaset, quale metodo migliore di questo per portare un po' d'acqua al proprio mulino eh?
ma attenzione, non tutti bevono senza annusare ;)
Originariamente inviato da noxius
se qualcuno per scelta o per sbaglio ha visto in passato "secondo voi" si faccia vivo, mi interessa capire che impressione gli ha fatto.
anche l'orario è studiato ad hoc, proiettato prima del tg di mezzogiorno quindi in una fascia seguita in linea di massima in prevalenza da Anziani, Casalinghe, Sprovveduti, Disoccupati, Squilibrati (come me :asd: )
bel colpo mediaset, quale metodo migliore di questo per portare un po' d'acqua al proprio mulino eh?
ma attenzione, non tutti bevono senza annusare ;)
Accidenti!questo 3d ha riscosso un successo di pubblico notevolissimo....quanti reply......quanti diversi punti di vis...ehm...no......ah hah hahahha hahaahha ha ha....4 reply e tutti dell'autore del 3d!!!
Tu si che sai smuovere le menti!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
la patente per il motorino l'hai già fatta?
purtorppo (o perfortuna?) questo non è un thread alla portata di tutti
il fatto che nessuno partecipi testimonia il fatto che mr berlusca è un gran comunicatore ed è riuscito ad ingannare un bel po' di gente senza che nessuno o quasi se ne accorgesse. (anche in questo caso)
temo che molti pecoroni abbiano subito gli effetti di questo stupido programma propagandistico mascherato da approfondimento.
credo che sia anche ora di andarsene dall'italia, dominata dall'ignoranza, dall'arrivismo, dalla stupidità e da gente zerbino.
addio.
il mio intento non è smuovere le menti anche se ammetto che una smossa alla tua ottusa simpatia la darei più che volentieri. ;)
io l'ho visto !
Per lavoro sono costretto a sorbirmi anche questo tipi di programma palesemente propagandistici !
Se vuoi un mio giudizio : :Puke:
Originariamente inviato da noxius
credo che sia anche ora di andarsene dall'italia, dominata dall'ignoranza, dall'arrivismo, dalla stupidità e da gente zerbino.
addio.
Ciao e buon viaggio!
Originariamente inviato da noxius
il mio intento non è smuovere le menti anche se ammetto che una smossa alla tua ottusa simpatia la darei più che volentieri. ;)
Non è alla tua portata poter smuovere la mia mente.......ed in quanto all'ottusità si vede che te ne intendi!
Bello Secondo Voi!
Su 10 commenti della gente 8 sono pro-governo, poi arriva Del Debbio che ti spiega cosa devi pensare.
Ah se non sapete chi è questo Del Debbio fate una mini-ricerca su internet.
ferste, fammi un piacere, argomenta in modo più espansivo, fatico a capire il concetto che tenti (?) di esprimere :)
Originariamente inviato da redsith
Bello Secondo Voi!
Su 10 commenti della gente 8 sono pro-governo, poi arriva Del Debbio che ti spiega cosa devi pensare.
Ah se non sapete chi è questo Del Debbio fate una mini-ricerca su internet.
Che "Secondo Voi" sia un programma macchietta è una cosa difficilmente opinabile, ma trovo un comportamento testimone di ignoranza e molto infantile nonchè partigiano, usare delle fonti di ridicola origine per criticare un programma ridicolo.
Ognuno ha una personale opinione sui più vari argomenti ma in questo caso la citazione di una fonte per esprimere un opinione dimostra che di opinioni non si ha la possibilità di averne.
Anche io sono caduto nell'errore di prendere anche solo in considerazione disinformazione.puah e comuniversity.burp, non vale la pena neppure di criticarli.
e allora citami tu qualche fonte a tuo parere attendibile e non controllata dall'alto.
a me sembrano entrambe espressione di spiriti liberi.
Originariamente inviato da noxius
e allora citami tu qualche fonte a tuo parere attendibile e non controllata dall'alto.
a me sembrano entrambe espressione di spiriti liberi.
Mai sentito parlare di confronto tra le fonti, confronto tra documenti, analisi critica?
Tutte le fonti sono controllate dall'alto.
Spiriti liberi?ma come fai....scusa vorrei sapere la tua età se possibile perchè mi chiarirebbe molte cose(spero)
Diciamo che usualmente si utilizzano fonti che abbiano un'affermata dote di prestigio, anche loro dicono cagate, ma diciamo che in generale sono mediamente molto affidabili, ritengo che a livello italiano La Stampa e Il Corriere della Sera siano le guide, subito dopo vengono Repubblica e ANSA.
Manifesto, Il Foglio, Liberazione, e i siti come i tuoi preferiti lasciamoli a chi vuole svagarsi insieme a Tuttosport o Corriere d Sport.
red_ka.it
02-07-2004, 18:23
ciao raga per prima cosa vorrei capire anche io come fa quello ad essere docente di etica sociale(se nn sbaglio)??
Cmq FERSTE sull'analisi critica siamo d'accordo ma mi chiedo io come fai a parlare di confronto tra le fonti? ti pare che un cittadino debba guardarsi una notizia su vari tg oppure leggerla su + testate (sperando che tu abbia voluto intendere ciò)? Se è così siamo in pieno squallore, lasciami dire che quindi è meglio parlare di pessimo livello di informazione o addirittura fin troppo di parte.
Quanto a "Secondo voi" è la dimostrazione + concreta che in Italia la "par condicio" e il " conflitto di interessi" sono problemi ormai superati, nel senso che è meglio non penarsi + xkè ormai sono radicati e nessuno ce li scrolla + da dosso; .... Berlusconiani non datemi addosso ora. :D
Ah ma avete notato che in quel programma un giorno si parlava di stronzate tipo le paure degli italiani e cose così, e il giorno dopo di cose importanti, permanenza in Iraq, taglio delle tasse etc? Il tutto un giorno si e uno no, ma dico io se dovete fregare la gente fatelo x bene che così è fin troppo chiaro.
ps. vi racconto la prima cosa che disse mio padre vedendo questa novità prima del tg..."vuoi scommettere che dopo le europee sta striscia scompare nel nulla?" poi quando la mattina si seppe dei ballottaggi mi disse..."secondo me lo prolungano a dopo i ballottaggi." e così è stato, ora mi viene da chiedere ..mio padre lavora in Mediaset e non lo so nemmeno, oppure è un mago? :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.