PDA

View Full Version : Licenza Windows98


parroco
11-06-2004, 09:39
salve a tutti!
innanzitutto, se questo thread doveva essere aperto nella sezione dei sistemi oparativi chiedo scusa, ma è una domanda che riguarda la sola licenza, quindi penso che abbia un carattere più generale.

ordunque: ho regalato un vecchio PC ad una associazione del mio paese senza fini di lucro. essendo il pc un po' vecchio (p2 266!) e non potendo acquistare una licenza di windows per mancanza di fondi avevo deciso di installarci sopra una vecchia versione di linux. molti su questo stesso forum mi avevano conigliato su distribuzioni etc.
il fatto è che io linux lo so usare quasi per nulla, e figuratevi gli utenti abituati a malapena a windows :(
(EDIT: gli aiuti del forum non sono andati perduti ;) l'installazione l'ho fatta correttamente e tutto andava, ma non era quello che cercavamo).
così, chiedendo in giro, ho trovato un amico disposto a regalarmi una licenza di win98 (no SE) gratuita.

il problema è questo: del prodotto, rimane solo il CD originale e il foglietto all'interno del case del cd. mancano il codice (scritto a mano su un foglietto volante) e il bollino olografico sul case che ne attesta l'originalità (?). più forse altro che non so.

come lo posso considerare? è valido comunque?
se mai la finanza facesse un controllo, potrebbe trovare delle irregolarità?

grazie per ogni aiuto :)

Messner
11-06-2004, 09:56
Se non erro il solo Cd non rappresenta nulla... Al contrario per essere in regola dovrebbe bastare solo il foglio con la licenza e il codice... Considera poi che in teoria è vietato spostare le licenze da un Pc all'altro....

parroco
11-06-2004, 10:13
Originariamente inviato da Messner
Se non erro il solo Cd non rappresenta nulla... Al contrario per essere in regola dovrebbe bastare solo il foglio con la licenza e il codice... Considera poi che in teoria è vietato spostare le licenze da un Pc all'altro....
non deprimermi così!
non vale proprio nulla il cd?

perchè invece è vietato spostare le licenze? magari quella licenza non è mai stata usata! non è neppure una licenza relativa ad un pc. è quella standard stan-alone!

ARGO
11-06-2004, 11:58
Originariamente inviato da parroco
perchè invece è vietato spostare le licenze?

Solo le OEM, che nascono e muoiono con il pc al quale sono abbinate.
Anche il codice seriale non conta nulla, l'unica cosa che ha valore è la licenza, un foglio di carta o un file all'interno del cd in qùi è scritto " licenza di Windows ecc........ "