PDA

View Full Version : XFCE4 sotto Knoppix 3.4

Silver_1982
11-06-2004, 03:29
ciao a tutti..volevo chiedervi se è possibile ed eventualmente come si può mettere XFCE4 sotto Knoppix 3.4...vi ringrazio in anticipo!!

Silver_1982
11-06-2004, 14:53
....mi concedo un up!!

NA01
11-06-2004, 15:01
esserci non c'è....
puoi sempre metterlo, ma è lunghetta la spiegazione su come farlo :D
su linux &Co di questo mese c'è un articolo che sembra essere fatto apposta per te ;)

ciao

skazzo
11-06-2004, 16:27
su knoppix è presente già xfce 3.8.18 o roba simile...
solo che fa un po' schifo rispetto alla 4!

probabilmente c'è un .deb su qualche server unstable.

hai già provato a cercarla?

bye

Silver_1982
11-06-2004, 16:55
....abbiamo trovato la xfce4 con un mio amico (+ pratico di me)....ma alla fine non c'è modo di avviarla....!!te sai darmi qualche consiglio??

skazzo
11-06-2004, 17:33
Originariamente inviato da Silver_1982
....abbiamo trovato la xfce4 con un mio amico (+ pratico di me)....ma alla fine non c'è modo di avviarla....!!te sai darmi qualche consiglio??
abbiamo provato pure noi (io e un mio amico).
è bastato scrivere
apt-get install xfce4
per installarla.
anche noi, però, abbiamo riscontrato che è impossibile accedervi.
tutto sta nel modificare, o meglio aggiugnere, qualche configurazione in kdm, ossia la schermata che gestisce il login.
purtroppo ora non ho knoppix sotto mano, fino a lunedì...

puoi comunque cercare su internet come si fa ad aggiungere un window manager al menù di kdm.

ciao!

Silver_1982
11-06-2004, 17:50
...anche io proprio come te.... apt-get install xfce4 ...ma poi non siamo riusciti ad accedervi...cmq io adesso parto e rientro lunedì....poi vedrò di controllare un po su internet..anche se per adesso ho trovato poco e niente....grazie per aver risposto ...buon weekend ...bye bye

skazzo
15-06-2004, 11:19
check it out!

http://mailman.linuxtag.org/pipermail/debian-knoppix/2003-May/002903.html

non abbiano ancora testato, ma dovrebbe funzionare, una volta installati i pacchetti (sembra che le dipendenze non vengano calcolate molto bene...)

bye

rocchi76
15-06-2004, 13:51
anch'io ho avuto lo stesso problema, ma se killo kdm e dalla shello scrivo startxfce(4) tutto va. Ma xfce nn mi piace ...

-c.

skazzo
15-06-2004, 14:45
su fedora core 1.b ho risolto in questo modo:
nel file /etc/inittab ho cambiato il default runlevel a 3, cosicché il tutto parta da console.
dopo essermi loggato in modalità testo, digito startxfce4 (o startx, in quanto xfce è il mio wm di default) e mi parte xfce.
tutto ciò per alleggerire la macchina, visto che così faccio a meno di desktop manager come xdn, gdm o kdm.

bye

Silver_1982
16-06-2004, 10:55
X skazzo
....in knoppix 3.4 ...non è la stessa cosa.....ci sono dei problemi...che sembrano abbastanza fastidiosi da risolvere

skazzo
16-06-2004, 11:47
mi accorgo solo ora di aver postato un link utile per morphix, che usa gdm.
bisogna invece creare la sessione "xfce4" per kdm, il desktop manager che utilizza knoppix (il login con il draghetto, per intenderci).

da un "locate sessions" abbiamo (io e un compagno) trovato la cartella dove kdm legge la lista del wm:
/usr/share/apps/kdm/sessions
basta copiare uno dei file esistenti rinominandolo come xfce4.desktop e modificare l'interno affinché esegua startxfce4
provato e testato!!!!! :sofico: :sofico: :sofico: :winner: :winner: :winner: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

bye

Silver_1982
16-06-2004, 11:55
....grazie skazzo.....io sinceramente ci ho capito poco...cmq farò leggere il tuo post al mio amico...visto che a lui sarà decisamente più chiaro!!

skazzo
16-06-2004, 13:13
scusa, ho notato nell'altro post che non sei un utente linux esperto...

devi fare delle semplici cose.
da konsole:

cd /usr/share/apps/kdm/sessions
cp xfce.desktop xfce4.desktop

poi apri xfce4.desktop con un editor, esempio:

vi xfce4.desktop

e cambi i valori in "startxfce4"(in exec) e "xfce4" (in name e gli altri..)

ovviamente puoi fare tutto da konqueror, e editare i lfile con kwrite o gedit...

bye

Silver_1982
19-06-2004, 13:06
....x skazzo....

dunque riepilogando faccio cosi :

apt-get install xfce4

cd /usr/share/apps/kdm/sessions
cp xfce.desktop xfce4.desktop

vi xfce4.desktop

e cambio i valori in "startxfce4"(in exec) e "xfce4" (in name e gli altri..)

Silver_1982
19-06-2004, 14:28
grande skazzo.......ci sono riuscito grazie mille per le indicazioni......

adesso però vorrei sapere se è possibile eliminare kde 3.2 visto che ho poco spazio...voi che sapete dirmi a riguardo??

clemmy
19-06-2004, 15:32
io su knoppix 3.3 ho cercato di mettere xfce4 compilandola da CVS...in teoria ci son riuscito: ho installato tutto senza probl,però il comando magico (startxfce4) non esiste:muro:
avrò dimenticato di compilare un modulo..:rolleyes:

skazzo
19-06-2004, 16:14
Originariamente inviato da clemmy
io su knoppix 3.3 ho cercato di mettere xfce4 compilandola da CVS...in teoria ci son riuscito: ho installato tutto senza probl,però il comando magico (startxfce4) non esiste:muro:
avrò dimenticato di compilare un modulo..:rolleyes:
startxfce non fa altro che caricare tutti i moduli... puoi provare caricando a manina tutti i moduli che hai installato, e vedere il risultato....

per disinstallare kde credo tu possa fare un apt-get remove kde, ma le dipendenze sono un po' complesse...
tentar non nuoce, il comando sopra chede conferma prima di continuare con la rimozione, quindi puoi provare ad eseguirlo.

bye

clemmy
19-06-2004, 16:52
ho provato a creare un file /usr/bin/prova_xfce4 e renderlo eseguibile. dentro ci ho messo prendendo spunto da questa (http://www.xfce.org/index.php?page=documentation&lang=it#install) guida:
#!/bin/bash

xfce-mcs-manager
xfwm4 --daemon
xftaskbar4 &
xfdesktop &
exec xfce4-panel

ma quando lo eseguo mi da quest'errore..
xfce-mcs-manager: error while loading shared libraries: libxfcegui4.3: cannot open shared object file: No such file or directory
xfwm4: error while loading shared libraries: libxfcegui4.3: cannot open shared object file: No such file or directory
/usr/bin/prova_xfce4: line 5: xftaskbar4: command not found
xfce4-panel: error while loading shared libraries: libxfcegui4.3: cannot open shared object file: No such file or directory

:confused:

skazzo
19-06-2004, 18:52
Originariamente inviato da clemmy
ho provato a creare un file /usr/bin/prova_xfce4 e renderlo eseguibile. dentro ci ho messo prendendo spunto da questa (http://www.xfce.org/index.php?page=documentation&lang=it#install) guida:
#!/bin/bash

xfce-mcs-manager
xfwm4 --daemon
xftaskbar4 &
xfdesktop &
exec xfce4-panel

ma quando lo eseguo mi da quest'errore..
xfce-mcs-manager: error while loading shared libraries: libxfcegui4.3: cannot open shared object file: No such file or directory
xfwm4: error while loading shared libraries: libxfcegui4.3: cannot open shared object file: No such file or directory
/usr/bin/prova_xfce4: line 5: xftaskbar4: command not found
xfce4-panel: error while loading shared libraries: libxfcegui4.3: cannot open shared object file: No such file or directory

:confused:
sembra proprio che ti manchi la libreria libxfcegui...
purtroppo come troubleshooter sono ancora ale prime armi... non conoscendo a fondo linux.

bye

clemmy
20-06-2004, 09:28
Originariamente inviato da skazzo
sembra proprio che ti manchi la libreria libxfcegui...
già..però io libxfce4gui l'ho compilata e installata,non so perchè non la trovi...va a finire che la scio perdere il CVS la installo da apt,così non ho problemi!