View Full Version : hard disk paralell ata e sata
max150368
11-06-2004, 00:46
> Salve N.G.!
> Cortesemente vorrei sapere se è possibile con una mobo ASUS A7V600
collegare
> un hdd ide e uno sata?
> Provoca rallentamenti?
> Potrei utilizzarlo in questo modo :
> sul canale ide un vecchio hdd con il sistema operativo win 98 (faccio presente che il sistema operativo è già stato installato, l'ho staccato da un vecchio pc) e sul sata
> metterci quello nuovo della maxtor con win xp in modo poi da scegliere con
> quale sistema operativo iniziare a lavorare?
> Vi ringrazio infinitamente e Vi saluto.
> Ciao.
> maumax:muro:
Montare due hd, uno pata ed uno sata sulla stessa mb non ci sono problemi: ne avrai senz'altro uno se installi un HD utilizzato (e con sistema op. già installato) da un'altro pc con mb diversa ed hardware diverso.....
Ti ricordo che durante l'installazione di un SO, il programma ti richiede (o lo installa già lui) i vari driver relativi a scheda madre e periferiche varie.
Ti consiglio, pertanto, di formattare lìhd con win 98, e riinstallarlo con hd già montato sul pc con mb Asus.
ciao
max150368
11-06-2004, 16:30
prima di tutto ti ringrazio.
un'altra domanda. Premessa:ho capito che non vi è nessun problema installare due hdd con differenti tecnologie sulla stessa mobo.
Scusami se eventualmente mi ripeto.
Supponiamo che voglio installare due sistemi operativi win 98 e win xp h.e. qual' è la procedura da seguire:
1)installo win 98 sul pata e win xp sul sata in modo del tutto indipente?
2) installo win xp h.e. e poi win 98?
come fa il pc a sapere con quale so partire?
qui non è il caso di far partire, dall'unico HDD, la partizione con il so desiderato.
Mi puoi illuminare.
Scusami per tutto...e infinitamente ti ringrazio.
Ciao.
Massimo:muro:
Per far partire il so desiderato devi cambaire il disco di boot dal bios. Se non mi sbaglio le mobo asus hanno una funzionalità (premendo un tasto funzione) senza entrare nel bios subito dopo l'avvio della macchina.
Originariamente inviato da max150368
prima di tutto ti ringrazio.
un'altra domanda. Premessa:ho capito che non vi è nessun problema installare due hdd con differenti tecnologie sulla stessa mobo.
Scusami se eventualmente mi ripeto.
Supponiamo che voglio installare due sistemi operativi win 98 e win xp h.e. qual' è la procedura da seguire:
1)installo win 98 sul pata e win xp sul sata in modo del tutto indipente?
2) installo win xp h.e. e poi win 98?
come fa il pc a sapere con quale so partire?
qui non è il caso di far partire, dall'unico HDD, la partizione con il so desiderato.
Mi puoi illuminare.
Scusami per tutto...e infinitamente ti ringrazio.
Ciao.
Massimo:muro:
Parti installando win 98 sul pata (mettilo come master sul primo canale IDE).
Al termine dell'installazione, avvia l'installazione di Win Xp. Durante l'installazione di dirà che avrà trovato un'altro sistema operativo, etc, etc: come opzione seleziona l'installazione SENZA cancellare il precedente Sist. Op. e seleziona, come periferica di installazione, l'HD sata.
Win Xp, durante l'installazione, creerà un'altro file di boot (se ti chiede dove metterlo, fallo posizionare sul primo HD, ovvero il pata dove c'è win 98 - se sul primo canale IDE). Questo nuovo file di boot, ti permetterà, al prossimo (ed a tutti i successivi) avvii di selezionare il S.O. con cui vorrai lavorare.
Un'ultima cosa: con molta probabilità, durante la fase di inizio installazione di Win Xp, ti chiederà di inserire i driver per le periferiche SATA: tieni pronto un floppy (se la dimensione lo permette) oppure un cd-rom (quello fornito con le schede madri và bene) con i driver per le periferiche SATA.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.