PDA

View Full Version : info su hd 160 gb e formattazione

alepav
10-06-2004, 23:27
domandona!

ho installato un hd da 160 gb su xp con sp1.
ho dovuto usare l'utility della maxtor, per abilitare hd superiori a 130 gb, per il probl che nn faceva riconoscere tutti i gb.

ho creato una partizione da 60 gb ed una da 100 gb sul nuovo ha.
sono entrambe partizioni ntfs, con dentro solo dati.

xp si trova sul vecchio hd, da 40 gb.

la mia domanda è: se ora formatto il vecchio hd e reinstallo xp (devo farlo, per vari probl che ho...) poi alla fine dovrò rifare tutta la procedura per riconoscere tutti i 160 gb, ok... ma rischio di perdere i dati sul nuovo hd?!?

ciao,
ale

matboscolo
10-06-2004, 23:31
Penso proprio di no, ma x sicurezza puoi fare semplicemente cosi':
Togli l'hd da 160 dal computer, poi formatti, installi windows e tutte le patch compresa quella della maxtor. Quando hai finito ricolleghi il disco da 160 e sei apposto xkè lo riconoscerà senza problemi

Morfeo XP
11-06-2004, 06:18
Se installi l'ultima versione di Xp (SP1) non dovresti aver problemi...

Mentre se installi prima Xp e poi il SP1 potresti avere dei problemi con il file system dell'ultima partizione del hd da 160GB...

alepav
11-06-2004, 16:34
Originariamente inviato da Morfeo XP
Mentre se installi prima Xp e poi il SP1 potresti avere dei problemi con il file system dell'ultima partizione del hd da 160GB...

in che senso, scusa?!?
e l'ultima partiziona intendi quella da 100 gb che devo fare?

ciao,
grazie,
ale

Morfeo XP
11-06-2004, 18:39
Ti spiego... ho un HD da 160GB con le seguenti partizioni 50GB, 40, 30, 35 (non fare la somma...)

Quando formatto la prima partizione, dopo aver reinstallato il sistema operativo, l'ultima partizione ha il File System danneggiato, e sono costretto a formattarla ... dopo tutto ok...

Ovviamente non è detto ke il problema si presenti ancke sul tuo PC, però non fidarti troppo, specie dell'ultima partizione in ordine di creazione...

Ciao, Ciao!

alepav
13-06-2004, 18:19
allora potrei creare un'ultima partizione da 1 gb per stare tranquillo... così in caso di probl solo quella da 1gb perderebbe i dati...?!?

Morfeo XP
13-06-2004, 18:40
No....
Il win Xp (no SP1) riconosce HD se non ricordo male sino a 128GB circa....
I problemi potrebbero verificarsi su quelle partizioni ke risiedono sullo spazio "extra" cioè ne tuo caso su gli ultimi 32GB circa....

Secondo me potresti fare così
Partiziona l'hard disk in modo ke l'ultima partizione sia da circa 35GB.
Su questa partizione inserisci dei dati, tanto per provare....

Fai ciò ke devi fare
Dovo aver reinstallato Xp, installa il SP1 e tutti i vari aggiornamenti.
Modifica il registro di configurazione per abilitare il supporto a HD superiori a 130GB

Controlla l'ultima partizione (quella da 35GB) fai qualke operazione, tipo copia, incolla, taglia con i file presenti....
Se non ti convinice, formattala...

Ciao...