View Full Version : Arrestati gli hacker che hanno rubato il sorgente di HL2!
E' di oggi la notizia,
che sono stati arrestati gli hacker che si erano introdotti nella network di valve per rubare il codice sorgente di Half Life 2.
Trovate qui (http://www.gamershell.com/news_HackersInvolvedinBHalfLi.shtml) l'intero articolo
Ciuaz Pindol
BonOVoxX81
10-06-2004, 23:20
Originariamente inviato da pindol
E' di oggi la notizia,
che sono stati arrestati gli hacker che si erano introdotti nella network di valve per rubare il codice sorgente di Half Life 2.
Trovate qui (http://www.gamershell.com/news_HackersInvolvedinBHalfLi.shtml) l'intero articolo
Ciuaz Pindol
Si si certo....se tutto va bene tra questi c'e il ciccione :D ;)
Speriamo che non sia un altro ingenioso pretesto per rimandare eventualmente il gioco. :rolleyes:
Ma non li avevano già arrestati mesi fa? :wtf:
Spero che la notizia sia vera: se così fosse... giustizia è stata fatta !
Basta che ora questi piratonzi non se li "compri" la Microzozz !
Originariamente inviato da Xilema
sottoscrivo.
E io che pensavo che la valve lo avesse fatto a posta per crearsi un alibi valido per l'ennesimo rinvio del gioco e, non dimentichiamolo, per giustificarsi con ati...
Quanto sono malizioso :asd:.
Originariamente inviato da Dias
Speriamo che non sia un altro ingenioso pretesto per rimandare eventualmente il gioco. :rolleyes:
IngeNIoso? :rolleyes:
Grammar Dictionary incoming! :asd:
BonOVoxX81
11-06-2004, 00:28
Ma non lo sai che lo hanno appena rinviato??
Jaguar64bit
11-06-2004, 01:03
Li condannerei a giocare a pacman chiusi in una cella di rigore , per il resto della loro vita.
Praetorian
11-06-2004, 01:21
mi sa che stranamente HL2 ritarderà ulteriormente xke' i giudici bloccheranno tutto (ovviamente CASUALMENTE)visto che ci sarà un proCESSO e bla bla bla.... ed il gioco lo giochiamo tutti con la x8000000
come???!?!!??!?!?!??!!??!?
:eek:
se lo rinviano sono deficenti.
è solo un pretesto questa storia dell'arresto... niente di più!
IMHO
torgianf
11-06-2004, 02:32
Basta che ora questi piratonzi non se li "compri" la Microzozz !
non mi dire che veramente credi alla favoletta del piccolo hacker :eek: :confused: come fa una societa' come valve a farsi soffiare sotto il naso un codice che + o - vale qualche milione di dollari tra hl2 e i giochi che lo sfrutteranno? la favoletta era solo un pretesto per rinviare un titolo che troppo frettolosamente era stato considerato vendibile,salvo poi accorgersi che qualcosa non funzionava..... :rolleyes:
Originariamente inviato da torgianf
non mi dire che veramente credi alla favoletta del piccolo hacker :eek: :confused: come fa una societa' come valve a farsi soffiare sotto il naso un codice che + o - vale qualche milione di dollari tra hl2 e i giochi che lo sfrutteranno? la favoletta era solo un pretesto per rinviare un titolo che troppo frettolosamente era stato considerato vendibile,salvo poi accorgersi che qualcosa non funzionava..... :rolleyes:
Meglio specificare: la favoletta fa parte di un bel piano di marketing che fin dall'estate scorsa aveva previsto un tempo di sviluppo e testing che sarebbe arrivato a fine 2004 (e forse oltre). Non si e' mai visto che i tempi di rilascio possano SLITTARE di un'anno..in nessuna azienda e nemmeno nel piu' ambizioso progetto. A Settembre 2003 erano solo pronti gli screenshots mezzi photoshoppati, altro che gioco.
sicuromepianto
11-06-2004, 06:50
Originariamente inviato da Simon82
.... Non si e' mai visto che i tempi di un progetto possano sfoderare di un'anno..in nessuna azienda e nemmeno nel piu' ambizioso progetto.........
Beh, questa mi sembra prorpio 'na strunzata
a parte lo sfoderare :sofico:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Ma non lo sai che lo hanno appena rinviato??
Te ci scherzi ma stai a vedè che alla fine fanno cosi. :muro:
Il furto c'è stato veramente! Il problema è che i sorgenti sono stati rubati pochi mesi prima dalla presunta uscita del gioco (almeno Valve affermava questo prima dell'accaduto) e guardate cosa dicevano i leakers:
| To all those saying HL2 was delayed because of the hacking |
| action, ill just remind you that what was leaked is what Valve |
| has, nothing more and nothing less, so its pretty good to |
| understand it wasnt finished yet. |
| |
| Also I'd like to point out the E3 was one big fake by Valve. |
| Ever tried to kill that soldier in physicstown ? Notice the |
| door will still get kicked ? No scripted sequences ? |
| |
| To everyone saying this is no Beta: I'd like to point out that |
| THIS is what you wanted Valve to release on 9/30/03, theres no |
| such thing as a much better release in Valves network! |
| |
| To Valve: I suggest you stop lying to your customers about how |
| much was stolen/compromised, or I'll have to release everything |
| just to prove my point. And you know what you got, as I do. |
| |
| - Anonymous leaker |
All'epoca, Valve aveva mentito affermando che HL2 era quasi pronto ;)
Che poi il furto sia arrivato giusto giusto in tempo (casualità o strategia) per avere una motivazione e slittare la data d'uscita, questa è un'altra cosa! Chissà come mai questi ladri, sono riusciti a penetrare nei sistemi Valve, senza che nessuno se ne accorgesse? ;)
Penso che hanno semplicemente fatto il gioco di Gabe Newell :doh:
PS. Se sono venuto meno al regolamento del forum postando parte di quella dichiarazione, chiedo venia... Ditemelo e modifico subito :rolleyes:
quoto:)
Non si e' mai visto che i tempi di un progetto possano sfoderare di un'anno..in nessuna azienda e nemmeno nel piu' ambizioso progetto.
A parte lo sfoderare ( :D ) , vediamo un po' qualche progetto famoso che ha accumulato ritardi anche maggiori ...
Doom III , missing da 2 anni .
Daikatana é arrivato in ritardo di 3 anni ( e faceva schifo , ma questo é un altro discorso ) .
Medieval Total War , rimandato di un anno ( da autunno 2003 a autunno 2004 ) .
Max Payne , arrivato in ritardo di 2 anni .
Windows 2000 , 3 anni di ritardo .
Windows XP , 1 anno di ritardo
Windows "LongHorn" , appena partito e già la data di uscita é slittata di 2 anni .
Tutto questo lasciando da parte la barzelletta chiamata Duke Nukem Forever :sofico:
Xlive.DoomIII++
11-06-2004, 09:37
cmq vi ricordo che recentemente il panzone aveva ammesso; questo a prescindere che il furto sia reale o meno; che il ritardo non è dovuto al furto ma al fatto che effettivamente erano molto indietro con i lavori. (parole del panzone in un'intervista)
aveva detto (+o-) che i programmatori gli avevano fatto credere di essere molto più avanti... cosa invece non vera...
ne consegue che all'epoca hanno 'colto la palla al balzo' e dato la colpa al furto... questo indipendentemente dal fatto che poi li furto sia vero o meno.
Il ringraziamento di Gabe a tutti gli utenti per aver aiutato a trovare i colpevoli mi fà ridere :D :D :D
Si appoggiano a tutto pur di riprendere la stima persa degli utenti, io penserò solo a HL2 se uscirà me ne frego di loro e dei loro "tracobbetti" ed io che ho detto "trabocchetti", inganni e sotto rifugi da campagna pubblicitaria...
si si come no.
io personalmente manco ci credo , il codice nn è mai stato rubato , e hanno semplicemente messo su questa mess'in scena per giustificare il loro ritardo....
questa notizia nn fa altro che da cornice alla storiella messa su....così per chiudere i cerchio...
Originariamente inviato da sicuromepianto
Beh, questa mi sembra prorpio 'na strunzata
a parte lo sfoderare :sofico:
Oh ma dai... un'anno cazzo... praticamente se bisognava investire un tot per guadagnare un tot per una cazzata simile si sono trovati a investire praticamente il doppio di ore lavoro.
Personalmente non l'ho mai visto a meno che non abbiano veramente soldi da buttare via e allora ok, ma stiamo parlando della Valve, mica una societa' multinazionale che lavora su millemila progetti.
Poi boh.. credeteci pure. Secondo me rimane la cazzata del secolo.
Originariamente inviato da Cfranco
A parte lo sfoderare ( :D ) , vediamo un po' qualche progetto famoso che ha accumulato ritardi anche maggiori ...
Daikatana é arrivato in ritardo di 3 anni ( e faceva schifo , ma questo é un altro discorso ) .
Windows "LongHorn" , appena partito e già la data di uscita é slittata di 2 anni .
Tutto questo lasciando da parte la barzelletta chiamata Duke Nukem Forever :sofico:
Ho editato con SLITTARE..non so da dove cazzo mi e' uscito sfoderare..
Oh ma dai... un'anno cazzo... praticamente se bisognava investire un tot per guadagnare un tot per una cazzata simile si sono trovati a investire praticamente il doppio di ore lavoro.
Personalmente non l'ho mai visto a meno che non abbiano veramente soldi da buttare via e allora ok, ma stiamo parlando della Valve, mica una societa' multinazionale che lavora su millemila progetti.
Poi boh.. credeteci pure. Secondo me rimane la cazzata del secolo.
Io concederei loro almeno il beneficio del dubbio.
Non ci sono elementi che dicano che la storia del furto sia una banfa, anzi, sembra prendere sempre più corpo la tesi che il furto sia davvero avvenuto.
Questo a prescindere dalle promesse della Valve.
Io concederei loro almeno il beneficio del dubbio.
Non ci sono elementi che dicano che la storia del furto sia una banfa, anzi, sembra prendere sempre più corpo la tesi che il furto sia davvero avvenuto.
Questo a prescindere dalle promesse della Valve.
Ma Xil... onestamente.. a parte le proprie tendenze a valutare meglio o peggio i giochi che piu ci piacciono; ma hai mai creduto che Half Life 2 potesse uscire veramente il 30 settembre 2003? Onestamente...
Io continuo a vedere come ovvia spiegazione, una ottima mossa di marketing per poter gareggiare con Doom3 in quanto a popolarita'. In un'anno avrebbero potuto farne 2 di giochi. Doom3 almeno non e' mai stato schedulato ufficialmente.
Se alla ID hanno i miliardi da buttare via in stipendi ai programmatori che si grattano la schiena beh, ok... ma non lo vedo un Carmack che convince tutti su una data per poi uscirsene con la piu' banale delle scuse.
Che una parte del codice di HL2 sia stata effettivamente rubata è fuori discussione, che poi hanno sfruttato questo "incidente" o meno è un altro paio di maniche.
E' impensabile che Valve metta in giro il frutto di diversi anni di duro lavoro, la qualità del codice è stata confermata da diversi programmatori.
Che una parte del codice di HL2 sia stata effettivamente rubata è fuori discussione, che poi hanno sfruttato questo "incidente" o meno è un altro paio di maniche.
E' impensabile che Valve metta in giro il frutto di diversi anni di duro lavoro, la qualità del codice è stata confermata da diversi programmatori.
Il frutto di chissa cosa HANNO FATTO USCIRE.. ;)
Ma Xil... onestamente.. a parte le proprie tendenze a valutare meglio o peggio i giochi che piu ci piacciono; ma hai mai creduto che Half Life 2 potesse uscire veramente il 30 settembre 2003? Onestamente...
Io continuo a vedere come ovvia spiegazione, una ottima mossa di marketing per poter gareggiare con Doom3 in quanto a popolarita'. In un'anno avrebbero potuto farne 2 di giochi. Doom3 almeno non e' mai stato schedulato ufficialmente.
Se alla ID hanno i miliardi da buttare via in stipendi ai programmatori che si grattano la schiena beh, ok... ma non lo vedo un Carmack che convince tutti su una data per poi uscirsene con la piu' banale delle scuse.
Mi parli delle mie tendenze videoludiche e poi mi fai l' elogio di Carmack ?
Comunque... ci speravo che HL2 uscisse per fine setrembre 2003, ma quando è stato annunciato il rinvio... non sono rimasto sorpreso; era inpreventivo.
D' altronde... ognuno usa i metodi che ritiene opportuni per creare hype, e a quanto ricordi... la Valve l' anno scorso aveva soverchiato di brutto la Id, tanto che la gente si era quasi dimenticata di un certo Doom 3.
Il discorso è molto più ampio comunque: la Valve con Half life ha venduto oltre 7 milioni di copie, cifre che la Id non raggiungerebbe nemmeno sommando le vendite dei vari Doom e Quake, e può permettersi di temporeggiare perchè HL non è solo un gioco in single: attorno a lui graviterà la più grossa comunity multiplayer con Counterstrike 2 e compagnia bella.
HL2 è un successo di vendite già annunciato, come Doom 3 d' altronde, solo che HL2 apre le porte ad una comunità di modders da far spavento, mentre Doom 3 finirà prima o poi in un cassetto...
-=Krynn=-
11-06-2004, 18:50
Lol.
+ che giusto
Il frutto di chissa cosa HANNO FATTO USCIRE.. ;)
Era stato rubato, inutile insistere.
Se fai un giro su Internet trovi le conferme di diversi programmatori sul fatto che il codice era troppo prezioso per essere regalato, troppo. Se non sbaglio su questo forum ogni tanto si fa vedere Fek, uno dei programmatori alla Lionheart, che è dello stesso parere.
Scusa ma preferisco credere alla gente che se ne intende piuttosto che lasciarmi trasportare dai pregiudizi.
Sul fatto che il codice sia stato rubato direi che non ci sono più dubbi, la questione è che questo fatto non ha mai influito minimamente sul ritardo dell'uscita del gioco. Vorrei ricordare che una settimana prima dell'uscita gabe continuava ad insistere sulla data del 30 settembre...:rolleyes: e per sua stessa aammissione tutto il ritardo è stato causato da una sbagliata valutazione dei tempi...:rolleyes: mi chiedo come si possa "sbagliare" una previsione di oltre 12 mesi... :rolleyes:
Ah xilema... secondo te è lecito prendere per il culo gli acquirenti per il solo scopo di ottenere maggiore notorietà?
D' altronde... ognuno usa i metodi che ritiene opportuni per creare hype... :rolleyes:
Era stato rubato, inutile insistere.
Se fai un giro su Internet trovi le conferme di diversi programmatori sul fatto che il codice era troppo prezioso per essere regalato, troppo. Se non sbaglio su questo forum ogni tanto si fa vedere Fek, uno dei programmatori alla Lionheart, che è dello stesso parere.
Scusa ma preferisco credere alla gente che se ne intende piuttosto che lasciarmi trasportare dai pregiudizi.
Chissa' che danni che hanno ricevuto da questa fuga di codice..
Chissa' che danni che hanno ricevuto da questa fuga di codice..
Sicuramente avranno avuto problemi legali con la società che ha sviluppato Havok, per non parlare del fatto che quel pezzo di codice ha avvantaggiato moltissimo la concorrenza visto che contiene già algoritmi ben sviluppati e finiti.
Originariamente inviato da Spike
Sul fatto che il codice sia stato rubato direi che non ci sono più dubbi, la questione è che questo fatto non ha mai influito minimamente sul ritardo dell'uscita del gioco. Vorrei ricordare che una settimana prima dell'uscita gabe continuava ad insistere sulla data del 30 settembre...:rolleyes: e per sua stessa aammissione tutto il ritardo è stato causato da una sbagliata valutazione dei tempi...:rolleyes: mi chiedo come si possa "sbagliare" una previsione di oltre 12 mesi... :rolleyes:
Ah xilema... secondo te è lecito prendere per il culo gli acquirenti per il solo scopo di ottenere maggiore notorietà?
:rolleyes:
Guarda, io non mi sento preso per il culo, perciò... vedi tu.
Ci sono cose più importanti nella vita...
Certo che ci sono cose più importanti nella vita, ma qui siamo in un forum di discussioni di videogiochi. Delle cose più importanti si parla altrove.
Poi il fatto che tu non ti senta preso per il culo non significa che gli altri abitanti del pianeta terra non lo siano, non hai risposto alla mia domanda comunque...
Te ne faccio un'altra: è giustificabile secondo te che un'azienda ricorra a comportamenti scorretti quali ad esempio la dichiarazione del falso per favorire un'azienda suo sponsor o per ottenere direttamente profitto?
Certo che ci sono cose più importanti nella vita, ma qui siamo in un forum di discussioni di videogiochi. Delle cose più importanti si parla altrove.
Poi il fatto che tu non ti senta preso per il culo non significa che gli altri abitanti del pianeta terra non lo siano, non hai risposto alla mia domanda comunque...
Te ne faccio un'altra: è giustificabile secondo te che un'azienda ricorra a comportamenti scorretti quali ad esempio la dichiarazione del falso per favorire un'azienda suo sponsor o per ottenere direttamente profitto?
Stai esagerando...
Non potrebbe essere che al momento della dichiarazione la Valve fosse realmente convinta di poter completare HL2 per la fine di settembre ?
Magari si sono accorti di grosse magagne proprio alla fine...
Personalmente non trovo differenze tra il comportamento della Valve e quello della Id: alla fine... entrambe ci hanno fatto aspettare, chi dicendo che il gioco sarà pronto quando sarà pronto... e chi dicendo che il gioco sarebbe stato pronto in una certa data e poi si è accorta di non potercela fare...
Il risultato è lo stesso: attesa !
Riguardo a cosa sto esagerando?
Non potrebbe essere che al momento della dichiarazione la Valve fosse realmente convinta di poter completare HL2 per la fine di settembre ?
Forse non hai compreso bene gli accadimenti che ho sopra riportato...
Secondo te può essere che una settimana prima del rilascio non sapessero di aver bisogno di altri tre mesi (che sono anadati via via aumentando nel corso del tempo) per completarlo?
E' semplicemente assurdo pensare ad una cosa del genere :D
A me sembra che sia tu ad esagerare....
fabiannit
11-06-2004, 20:49
Originariamente inviato da ssjAlex
come???!?!!??!?!?!??!!??!?
:eek:
se lo rinviano sono deficenti.
lo sono già! :asd: :D
Dardo Xp
12-06-2004, 10:25
Ragazzi, ormai la cosa sta prendendo pieghe sempre più assurde....................oramai ci sono abituato queste cose e ho trovato la più facile delle soluzioni: faccio finta che ogni gioco in via di sviluppo non esista, me ne frego di furti del codice sorgente o ritardi vari, gioco a quello che c'è sul mercato e, quando passo davanti alla vetrina del mio negozio di fiducia e vedo il videogioco esposto, lo compro. Questo mi ha evitato di reincappare in delusioni quali quella pecionata di Daikatana e il gioco del secolo........... così straordinario che si astrae dalla realtà e rimane nel platonico mondo delle idee: Duke nukem Forever:D
-=Krynn=-
12-06-2004, 10:42
:rolleyes:
Il fatto che lascia perplessi è che quello rubato era buona parte del codice. Era impensabile che con quel codice li se ne uscissero con il prodotto finito in 1/2 settimane. Alla valve questo lo sapevano (e bene) ma continuavano a negare l'evidenza, dando la colpa del rinvio a Vivendi....
Ma chi lo dice che quello rubato era la buona parte del codice?
Hacker? Ma dai...
Secondo te può essere che una settimana prima del rilascio non sapessero di aver bisogno di altri tre mesi (che sono anadati via via aumentando nel corso del tempo) per completarlo?
A fine settembre avevano ancora un codice simile..
Program HALFLIFE2 (input,output);
Var x,y: integer;
Begin
Writeln("Do you want to install Half Life 2?");
End.
Poi un giorno si sono alzati e hanno detto.. "Cazzo!!! Non riusciamo a farlo uscire per fine mese... dobbiamo stimare un ritardo di 14 anni..." :sofico:
Non ci credo al furto del sorgente neanche......
Che balle....:(
Hl-2 non era pronto (il 30 settembre). Punto e basta
Ma è ovvio che ci hanno marciato con la stroria del furto, ma non capisco perchè si debba dubitare che il furto sia realmente accaduto !
La Id ha dichiarato "Doom 3 uscirà quando sarà pronto" e puntualmente è stato rimandato.
Ricordo quando si diceva che sarebbe uscito il Natale di 2 anni fa... poi fu coniata la frase "Quando sarà pronto".
La Valve ha detto che il gioco sarebbe uscito il 30 settembre 2003, poi ha rimandato tutto a data da destinarsi.
Il risultato finale qual' è ?
Che oggi, sabato 12 giugno 2004... stiamo ancora aspettando sia Doom 3 che HL2, a prescindere da quello che si è detto negli anni.
Il succo del discorso è questo !
Voci sempre più insistenti parlano di Doom 3 nei negozi il 20 luglio
Perchè non menzionare Swat UJ (il dopo-Swat3?), era previsto per il 2002, poi 2003, poi il prgetto è stato abbandonato, ed ora dicono Spring2005...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.